Vai al contenuto

vendita senza documenti ma con targa, visura ma ...


Fra2

Messaggi consigliati

Allora non credo che sia un grosso problema.

 

io ho il mezzo.

ho la targa,

ho la visura che risulta non radiata

è del 1984

il proprietario vive e sta su un'isola (beato lui) e non si puo' spostare

non ci sono nè libretto nè il CP.

 

che cosa fare passo passo?

 

credo in primis il propretario debba fare la denuncia di smarrimento del libretto e del certificato di proprietà.

una volta in mano i documenti che cosa deve fare il proprietario per procedere al passaggio di proprietà?

visto che è distante oltre i 1000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda sicuramente ripetitiva, ma ho due varianti: che la vespa è di 30 anni (non so se fosse diverso con più di 20 )

l'altro il propretario c'è ma è distante, non so come regolarmi per le firme e doc.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora non credo che sia un grosso problema.

 

io ho il mezzo.

ho la targa,

ho la visura che risulta non radiata

è del 1984

il proprietario vive e sta su un'isola (beato lui) e non si puo' spostare

non ci sono nè libretto nè il CP.

 

che cosa fare passo passo?

 

credo in primis il propretario debba fare la denuncia di smarrimento del libretto e del certificato di proprietà.

una volta in mano i documenti che cosa deve fare il proprietario per procedere al passaggio di proprietà?

visto che è distante oltre i 1000 km?

Credi giusto, una volta che ha i duplicati dei documenti, soprattutto del CdP, può procedere alla vendita, basta che gli spedisci o invii una copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, lui fa l'atto di vendita sul retro del Cdp, in bollo da 14,62 euro (il bollo deve portarlo lui, soprattutto se fa l'autentica in comune) e con firma autenticata, e ti spedisce i documenti (meglio se con raccomandata o corriere!), e tu hai 60 giorni di tempo dall'autentica per registrare il passaggio di proprietà al PRA e per aggiornare la carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

adesso se facessi la pazza idea di andare sul posto in agenzia, i tempi e costi saranno minori?

Se vi rivolgete ad un'agenzia, i costi certamente aumentano (le spese di segreteria del comune sono di 0,52 euro), per i tempi non saprei, dipende dall'efficienza dell'agenzia. Ma su che isola vive?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono informato in agenzia che se il venditore ed acquirente fossero insieme e con la sola denuncia di smarrimento, il nuovi doc saranno già assegnati al venditore.... senza che il venditore debba fare la richiesta dei duplicati...

non ho capito come..... e non so se è una prassi esclusiva delle agenzie o lo posiamo fare anche noi privatamente al pra o al mctc..(ovviamente risparmiando).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io mi sono informato in agenzia che se il venditore ed acquirente fossero insieme e con la sola denuncia di smarrimento, il nuovi doc saranno già assegnati al venditore.... senza che il venditore debba fare la richiesta dei duplicati...

non ho capito come..... e non so se è una prassi esclusiva delle agenzie o lo posiamo fare anche noi privatamente al pra o al mctc..(ovviamente risparmiando).

La denuncia e la richiesta a nome dell'intestatario va sempre fatta, anche se, contestualmente, vende a te il veicolo. In effetti si risparmia qualche decina di euro perché emettono il CdP direttamente a tuo nome, ed anche la carta di circolazione, ma quanto ti costa andare personalmente sull'isola? Non credo che risparmieresti, ma è una cosa che devi decidere tu. Certo, se andate in agenzia, non risparmi di certo! Boh.gif

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...