Vai al contenuto

130 tutta coppia


Messaggi consigliati

come da titolo, vorrei farmi un motore con una gran coppia ai bassi

e visto che la vespa la uso tutti i giorni che sia anche affidabile.

questa è un idea di partenza per la mia pks:

polini 130 evo al carter con valvola (solo raccordature e migliorie standard)

albero drt c 53 (se necessario spessorerei sopra)

27/69

phbl 24

polini banana o siluro ets

 

premesso che voglio puntare su di una gran coppia ai medio/bassi,

mi consigliate qualche altro cilindro o componente per raggiungere valori di coppia esagerati?

 

grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

hai ragione sui cc, ma i d60 mi danno qualche dubbio sull'affidabilità, per via della camicia.

ma forse è solo una mia idea visto che non ne ho mai montato uno.

 

adesso ho sotto un polini doppia ma credo che mettendomi ad alesare questo

tra rettifica pistone e lavoretti vari andrei a spendere comunque non raggiungendo gli stessi risultati

che otterrei con un alluminio "moderno".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

cambiando solo il cilindro e mantenendo la stessa configurazione non aspettarti miracoli in termini di incremento di prestazioni ,

 

il polini evo dovrebbe comunque avere le caratteristiche che cerchi .

 

attualmente monto un m1d60 e devo dirti che sono proprio contento , potrebbe essere un 'alternativa .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

mi state stuzzicando l'alesaggio!

ma secondo voi un d 60 rende bene anche con una siluro/banana

oppure va a finire che mi ritrovo con prestazioni simili e magari un'affidabilità inferiore?

e come componentistica visto che non girerebbe granchè

potrei mantenermi sugli stessi livelli del polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

il d60 secondo me non ti crea problemi di affidabilità con una banana/siluro, basta che fai solo il collettore alla marmitta, in modo che combaci bene con l'imbocco sul gt. anzi, con un kit in alluminio hai un miglior scambio termico e quindi il gt resta più fresco rispetto ad uno in ghisa, limitanto i grippaggi (ovviamente carburazione mai magra e anticipo corretto, altrimenti è ovvio che qualunque gt tenderà a scaldare e a grippare). Con l'm1 d60 il 24 va benissimo, se tieni la proma/polini/siluro, la valvola falla con fasi non esasperate, la frizione va bene una 4 dischi (al limite rivista nei piani, come da post in guide), crociera un piaggio d'epoca in buono stato (oppure una di quelle nuove, non le olympia beninteso, ma una fameja/faio), 27/69 con parastrappi duepercento (ci potrebbe stare anche la 29, se abiti in pianura), una accensione a sei poli con volano sul 1.6 kg.

Resta l'albero, elemento su cui non conviene risparmiare. Il top sarebbe un'ets bilanciato. Tu cosa monti attualmente?

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

che albero piaggio? un cono 19 o cono 20? e i mazzuchelli che cono hanno?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio un cono 20, solo per sicurezza, l'albero è l'elemento fondamentale di un motore 2t

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio un 130 Polini normale lavorato con fasi 130/190 di scarico poi un proma con collettore artigianale marri albero ets cono 20 ribilanciato e con spinotto saldato ( senti vesparacing) a valvola con carburatore anche un 28 va già bene e dovresti essere apposto l'importante è l'albero cono 20! E la 27/69 con pignone di 25 secondo me sei perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho letto in giro,

mi pare di capire che per montare l'm1 60 e il polini evo, gli sbattimenti sono gli stessi,

in tal caso mi conviene puntare direttamente sul d60, che in teoria dovrbbe essere più coppioso anche in basso, o sbaglio?

ma come affidabilità come siamo messi?

con la vespa ci lavoro, non vorrei trovarmi con qualcosa di troppo delicato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai col Polini evo , in C53 con qualche lavoretto di aggiustamento e quella marmittina ti ritrovi un trattore....tiri anche una campana da 30... ciao

Quoto , e dovrebbe digerire bene l'albero da 53 solo con una guarmizione + spessa sotto , non gira alto e sei in sicurezza anche con cono da 19, cecco74 la configurazione descritta all'inizio per quello che vuoi è perfetta, e spendi poco... c'è solo il cilindro che costa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...