Vai al contenuto

dell'orto 22 phbl as su 130 polini "incarburabile".vostre opinioni cercasi!


Ospite andrea84

Messaggi consigliati

Ospite andrea84

dell'orto 22 phbl as su 130 polini "incarburabile".vostre opinioni cercasi!la rogna:ho da poco montato un phbl 22 as con collettore artgianale su un ape 50 con 130 polini;in base alla mia esperienza il 22 su questo motore è un buon compromesso tra consumi e prestazioni perciò lo acquisto da internet e mi presto a carburarlo come sempre e da qui iniziano i problemi:candele imbrattate,benzina sputata fuori dal venturi e un fumo che all'inferno al confronto è ciel sereno.allora calo il getto max dieci punti e mi attesto a 88 di max,54 di min e 60 di starter e rimonto la conchiglia della polini.niente,ancora grassissima dopo 1/4 di gas tanto da non riuscire a salire di giri come accelero,poi si imballa e se non cambio la candela non riparte piu.ragazzi,ripeto lasciando invariato il minimo e agisco sul massimo fino ad arrivare a montare un 60?!?a questo punto allora mi è sorto un dubbio:spillo piuttosto grasso?agisco smagrendolo e la situazione un po migliora ma resta comunque molto molto grassa.la mia

 

domanda è questa,non è che sto 22 è tarato per un 4t?ragazzi, qualche carburazione l 'ho fatta in 14 anni,io il 60 di massimo non ce l'avevo neanche sul 10 pari quindi secondo me qualcosa non va.cosa ne pensate?ce il polverizzatore da 4t invece che il classico AQ(ho aspettato a smontarlo)?la mia è un ipotesi da sviluppare?aspetto vostre riflessioni,ormai ne ho fatto una questione personale!grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

dimenticavo la configurazione:130 polini raccordato ai carter,scalino aspirazione eliminato e leovince..ho anche pensato che il problema fosse la leo ma l'ho testata anche con un 24 phbl e questi problemi non li dava..grazie a chi vorra aiutarmi e complimenti per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

hummm io ho avuto un problema simile con un 24della dell'orto comprato on line,alla fine dopo innumerevoli santi spiccati dal calendario ho scoperto che avevo il galleggiante bucato nella parte bassa(quindi quando smontavo a vista era tutto normale dato che non rimaneva accumulo di benzina all'interno) e lo spillo del galleggiante che non stagnava come doveva,di conseguenza andava benzina a fiumi con tutti i relativi problemi del caso: fumo allucinante,bagnava le candele,e non saliva di giri,cambiati i due elementi tutto risolto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

azz..non ci avevo pensato!!ci sta tutta!potrebbe anche essere che il galleggiante è troppo pesante.sono carburatori concepiti per quando c'era ancora la super.come ti sei accorto che il galleggiante era bucato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

il 22 è stato il mio primo acquisto online,con le mie considerazioni del caso che tengo per me..di solito mi piace vedere cosa compro ma le foto eran talmente minuziose che mi sono fatto tentare.il ragazzo che me l'ha venduto lo montava su un 102 non raccordato con un 60 di massimo e la cosa doveva farmi riflettere.domani mattina smontero il polverizzatore e lo spillo e vi dirò che trovo..però il fatto e che appena montato l ape rispondeva benissimo a tutte le aperture e aveva un minimo svizzero,sempre con il 60 di max(non e stato trapanato,ho verificato)ho girato una mezzora e una volta spenta e riaccesa ha iniziato a buttare benzina e a non salire piu di giri..nel dubbio controllerò anche lo spillo del galleggiante ed il galleggiante,magari ho preso qualche buca ed il galleggiante si e incastrato.ma credo che il colpevole sia il carburatore stesso,per via dello spillo o del polverizzatore

Modificato da andrea84
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

eventualmente,un d22 e un aq262 potrebbero andare come configurazione di base?come minimo un 54 o anche un 52?almeno domani mattina prima di tornare a casa mi fermo a fare acquisti e spero di darvi buone notizie in serata:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso ho scoperto che il galleggiante era bucato per pura disperazione,ormai avvilito l'ho smontato per farlo finire nel dimenticatoio e poi per disperazione e come ultima spiaggia ho immerso il galleggiante in una vaschetta con un pò di benzina dopo 5 secondi che ho affondato il galleggiante ho visto le bollicine salire e lì ho trovato la magagna,poi una prova per vedere se lo spillo stagnava(carburtore senza vaschetta con galleggiante montato e benza acaduta) e trovato il secondo intoppo,facci sapere mi raccomando!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

yeessssss!!sono fuori per lavoro e infatti mi sto logorando perche non vedo l ora di tornare a casa domani per fare una bella vivisezione!!!che colui_il_quale me la mandi buona:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

mmmm..non sapevo che la parola sostituita da colui_il_quale non si potesse usare..grazie per l'aggiustamento del tiro:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa.. compri un carburatore usato e non controlli che polverizzatore e spillo monta? :lost

Io come minimo lo smonto per controllare ogni singolo componente e, quasi sempre, sostituisco le guarnizioni e lo spillo del galleggiante.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

caro whine,hai perfettamente ragione.però sai tornando a casa solo nei weekend (e avento una moglie)non avevo tempo e l ho montato di fretta xvedere se faceva scherzi.specialmente quando hai fretta di provare se ti han fatto un bidone..comunque problema fantasma..oggi ho smontato e revisionato il 22,che ora e cosi configurato:

polverizzatore aq264

spillo d22 prima tacca(dall alto ovviamente si intende)

max 88

min 54

start 60

valvola spillo galleggiante 200

trombetta artigianale

il problema era nell astina di fissaggio del galleggiante(saggiamente montata al contrario dal vecchio proprietario ) che di conseguenza si muoveva e faceva muovere con se il galleggiante e alla prima buca si metteva in posizioni strane..infatti oggi ho smontato e l ho trovato agganciato solo da una parte..ora la carburazione e ottimale,solamente ho una miscela un po grassa e fatta con un olio non proprio dei migliori,domani provvedero a smontare la leo e a darle una bella bruciata..e miscela con un bel sintetico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

ce qualcosa ancora che non va..da fredda sale di giri come un cross..come si scalda fumo da panico ed un po lenta come risposta all' accelleratore..mi spiego meglio:dopo un po che la tengo al minimo(circa un paio di minuti) accellero progressivamente e il motore non risponde prontamente e sembra che si imballi..premetto che l'anticipo dell' accensione è originale e che non ha mai dato problemi fino ad ora.

io credo di avere lo scarico pieno di residui incombusti ed infatti pulirò subito la bananozza come prima cosa..come seconda cosa invece una miscela fatta con olio decente e vediamo se migliora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a diminuire il getto del minimo e comunque a regolare in maniera fine la vite laterale piccola.

Tieni presente però che la carburazione deve essere fatta a motore caldo ma molto caldo, non dopo 2 minuti di motore al minimo, ma dopo 10 minuti di utilizzo bello sostenuto.

Altri due parametri su cui agirei potrebbero essere la valvola gas mettendone una da 50 e lo spillo.. per lo spillo ti consiglio di cercare la tabella con le misure su google.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

ciao whine,si si,la tabella ce l'ho salvata da qualche parte sull'hard disk;-)niente da fare comunque,oggi ho smagrito il minimo di quattro punti (ora ho su un 50) ma non ce niente da fare..ho fatto una tirata in salita con la candela appena montata ed il risultato è elettrodo nero incrostato ed il filetto bagnatissimo di benzina incombusta..torno in giu un po in freno motore,mi fermo,spengo,riaccendo e magicamente l'apemulo non parte piu..candela buttata..

ho rimontato il 18\16,(so che puo sembrare un po poco per un 130 ma per 3 anni ho avuto quella configurazione ovviamente con una miscela fatta come si deve ed un filino piu grassa) e va benissimo,tira tutte le marce..

cavolo,mi seccherebbe un po spendere 30 euro per una valvola gas nuova,visto quello che ho pagato il carburo (molto molto poco) ed il kit revisione..provare a diminuire il polverizzatore a 262?dici che potrebbe migliorare un po?so che quello che chiedo è un po difficile,le carburazioni vanno fatte sul posto no su internet..non riesco proprio a capire che cavolo di problema ha sto carburo..con un 60 di massimo ancora ingrassa!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

ieri parlavo con un amico che ha lo ztesso carburatore montato su uno specialino con 102 polini abbastanza spintarello e anche lui non riesce a trovare una carburazione decente,si deve accontentare di averlo un po scarburato ai bassi..io al momento ho un airbox polini con due fori aperti su quattto..resta il fatto che comunque è molto grasso,tirando troppa aria dovrebbe smagrirsi..appena ho tempo adatterò un airbox in acciao di una vecchia e gloriosa p50 e vediamo un po

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' già alla prima..

 

Prova a controllare che non sti già tirata un po' l'aria, o che il galleggiante lavori effettivamente bene.. e che non entri troppa benzina.

Altro non saprei, perchè la configurazione standard del 22 è AQ264, D22, getto max 90, min 50, starter 60, galleggiante da 6,5g.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

controllato,galleggiante perfetto e da 6,5,minimo 50,massimo 84(smagrito di quattro punti),il resto tutto invariato..niente da fare ragazzi..mi viene da pensare che sia l anticipo,probabilmente la quantità di miscela introdotta è troppo rispetto alla configurazione dell anticipo,considerando che con il 18/16 carburato un filo grasso e con airbox originale è un orologio..sto pensando seriamente di essere un incapace!!credetemi,dopo tanti anni è avvilente!!ragazzi,vi interessa un 22 phbl con collettore fatto da me?ve lo regalo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

problema risolto grazie alla brillante intuizione di whine!il problema era la molla rotta della vite della miscela,mancava l' o-ring di tenuta e la rondella..grazie che non sentiva la carburazione..ora il carburatore è cosi configurato:

valvola gas 40

polverizzatore aq264

spillo d22 alla seconda tacca

minimo 50

massimo 94

starter 60

airbox in acciaio con paglietta di ferro imbevuta di olio

 

è perfetta!!!

grazie a tutti per i consigli e a whine per la soluzione..e ora fuorigiriiiii!!! :bik

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...