+ Davmen Inviata 2013 Febbraio 18 Share Inviata 2013 Febbraio 18 (modificato) ciao ragazzi premetto è la prima volta che metto le mani su un motore small, fin'ora mi sono sempre cimentato sul mio PX e stop... il motore in questione è di un 50 special del '78, ho seri dubbi però che sia quello originale visto che i semicarter sono spaiati (numeri dello stampo diversi)... al momento dell'acquisto dell'ingranaggio di avviamento è sorto questo problema, quello che ho trovato nel motore è un z 15-9... il ricambista mi ha dato l'ingranaggio standard z15-10 ma calzandolo sul cluster per prova ovviamente non ingrana.... mi sono un pò informato via internet, sui negozi on line e sul mega catalogo cartaceo SIP, ma pare che non esista come ricambio, come di fatto praticamente non esiste un cluster con la prima da 9 denti (apparte il cluster DRT "CESIO" che è un 23-21-15-9 e nella descrizione in inglese ho inteso che è per delle vespe "non italiane" e per l'ape). ho inoltre contato i denti delle altre corone del cambio, in sostanza: il cluster in mio possesso è un 26-21-15-9 mentre gli ingranaggi del secondario sono 59-54-49-43 da dove salta fuori sto cambio? nel frattempo ho richiuso così, rimontando l'ingranaggio vecchio anche se un pò consumato, ma se volessi sistemare la faccenda invece di diventare scemo a trovare questo fantomatico z15-9 farei prima a montare un normale cluster piaggio con prima z10 giusto? ad esempio il 22-18-14-10 ingranerebbe senza problemi sulle corone del secondario? il tutto poi andrà abbinato ad un 115 polini, 19 shbc e primaria 24/72.... allego foto, grazie per le eventuali risposte Modificato 2013 Febbraio 18 da Davmen Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ciospa65 Inviata 2013 Febbraio 18 Share Inviata 2013 Febbraio 18 che non sia un cambio ape? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Febbraio 18 Share Inviata 2013 Febbraio 18 (modificato) è stato montato un cambio ape completo,ti ritrovi con una prima cortissima e un salto tra terza e quarta esagerato,oltre a un rapporto finale ben più lungo rispetto al cambio vespa.il quadruplo vespa con corone ape(e viceversa)non funzionano,perciô se vuoi cambiare ti serve un cambio vespa completo Modificato 2013 Febbraio 18 da TM400SM Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davmen Inviata 2013 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 18 perfetto... credi che almeno l'albero secondario si possa tenere? nel senso mi basta cambiare solo corone e quadruplo? Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Febbraio 18 Share Inviata 2013 Febbraio 18 (modificato) si certo l'albero ruota lo puoi tenere se non è rovinato o storto,controllalo bene ormai che smonti,soprattutto il diametro dove entra nella gabbia a rulli,su molti trovi il materiale sfaldato sulla pista Modificato 2013 Febbraio 18 da TM400SM 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davmen Inviata 2013 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 18 grazie mille! certo che quello che ha messo le mani su questo motore prima di me era veramente un maledetto.... carter spaiati, cambio ape, una delle 2 sfere della molletta della crociera è stata rimediata non so dove perchè è più piccola..... non ho parole.... Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davmen Inviata 2013 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 18 Ciao Dav. Dipende dai gusti ma avresti una soluzione sotto mano che potresti evitare una spesa eccessiva , guarda i vari speed calculator e vedi se per esempio con una primaria piu' corta potresti ottenere qualcosa che ti vada bene , tipo montare una 18/67 , certo avrai una prima cortissima in quel caso poi tutto piu' lungo , ' i salti tra le marcie ti verranno compensati dalla primaria piu' corta .... restando comunque " lungo " di rapporto ... E' solo un suggerimento ... Ciao è tipo quella originale? quando torno dalla morosa conto i denti.... in realtà la vespa è di suo fratello, ce l'ha da un paio di anni ma sono sicuro al 100% che lui non ha mai aperto il motore quindi gli è stata venduta così...... Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davmen Inviata 2013 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 18 però rompe le balotas togliere la 24/72 nuova di zecca io proporrò di restare sul classico e prendere il cambio completo corretto.... tanto alla fine paga lui.... però girano anche a me per lui..... Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Febbraio 18 Share Inviata 2013 Febbraio 18 Meglio così, il cambio ape fa pena come spaziatura Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Febbraio 19 Share Inviata 2013 Febbraio 19 Andrebbe ottimamente con altre due marcie intermedie ... allora si che sarebbe ... :F caro mio, troppo facile così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davmen Inviata 2013 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 20 Andrebbe ottimamente con altre due marcie intermedie ... allora si che sarebbe ... :F si si ce lo vedo bene un 5 marce con le corone spesse 2mm apparte gli scherzi, ma ha un senso montare un cambio ape su una small? per me il simpaticone che ci ha messo le mani prima di me ha messo insieme il motore alla bellemmeglio con pezzi trovati a "caso", o gli faceva comodo tenersi un cambio special per sè..... Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Febbraio 20 Share Inviata 2013 Febbraio 20 Effettivamente non credo abbia un senso, ma talvolta per completare un blocco bisogna utilizzare i pezzi che si hanno sotto mano, risparmiando il più possibile. Su ape la prima corta è utilissima in caso si caricassero pesi notevoli, ma su vespa, a meno di voler andare in quattro, lo vedo solo uno svantaggio la prima corta Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davmen Inviata 2013 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 23 oggi finalmente torno dalla morosa e provo lo specialino e vediamo se fà davvero così pena col cambio ape.... considerando che monta il 115 polini, e primaria 24/72 in caso decidessi di mettergli il cambio classico questo va bene come dentatura? http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=107_105&products_id=762 http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=107_105&products_id=789 inoltre pensando al futuro (il ragazzo crescerà e avrà sicuramente voglia di corsalunga ) andrà bene comunque abbinato ad una campana più lunga? al massimo si accorcia la 4^..... grazie raga Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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