Vai al contenuto

Cluster sconosciuto, 1^ da 9 denti.....


Messaggi consigliati

ciao ragazzi :-)

 

premetto è la prima volta che metto le mani su un motore small, fin'ora mi sono sempre cimentato sul mio PX e stop...

 

il motore in questione è di un 50 special del '78, ho seri dubbi però che sia quello originale visto che i semicarter sono spaiati (numeri dello stampo diversi)...

 

al momento dell'acquisto dell'ingranaggio di avviamento è sorto questo problema, quello che ho trovato nel motore è un z 15-9... il ricambista mi ha dato l'ingranaggio standard z15-10 ma calzandolo sul cluster per prova ovviamente non ingrana.... mi sono un pò informato via internet, sui negozi on line e sul mega catalogo cartaceo SIP, ma pare che non esista come ricambio, come di fatto praticamente non esiste un cluster con la prima da 9 denti (apparte il cluster DRT "CESIO" che è un 23-21-15-9 e nella descrizione in inglese ho inteso che è per delle vespe "non italiane" e per l'ape).

 

ho inoltre contato i denti delle altre corone del cambio, in sostanza:

 

il cluster in mio possesso è un 26-21-15-9

 

mentre gli ingranaggi del secondario sono 59-54-49-43

 

 

da dove salta fuori sto cambio? :roll:

 

nel frattempo ho richiuso così, rimontando l'ingranaggio vecchio anche se un pò consumato, ma se volessi sistemare la faccenda invece di diventare scemo a trovare questo fantomatico z15-9 farei prima a montare un normale cluster piaggio con prima z10 giusto? ad esempio il 22-18-14-10 ingranerebbe senza problemi sulle corone del secondario?

 

il tutto poi andrà abbinato ad un 115 polini, 19 shbc e primaria 24/72....

 

allego foto, grazie per le eventuali risposte ;)

post-2942-0-95983000-1361186810_thumb.jpg

post-2942-0-82151100-1361186913_thumb.jpg

Modificato da Davmen

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato montato un cambio ape completo,ti ritrovi con una prima cortissima e un salto tra terza e quarta esagerato,oltre a un rapporto finale ben più lungo rispetto al cambio vespa.il quadruplo vespa con corone ape(e viceversa)non funzionano,perciô se vuoi cambiare ti serve un cambio vespa completo

Modificato da TM400SM

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo l'albero ruota lo puoi tenere se non è rovinato o storto,controllalo bene ormai che smonti,soprattutto il diametro dove entra nella gabbia a rulli,su molti trovi il materiale sfaldato sulla pista

Modificato da TM400SM
  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! ;)

 

certo che quello che ha messo le mani su questo motore prima di me era veramente un maledetto.... carter spaiati, cambio ape, una delle 2 sfere della molletta della crociera è stata rimediata non so dove perchè è più piccola..... non ho parole.... :ahh

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dav. :)

 

Dipende dai gusti ma avresti una soluzione sotto mano che potresti evitare una spesa eccessiva , guarda i vari speed calculator e vedi se per esempio con una primaria piu' corta potresti ottenere qualcosa che ti vada bene , tipo montare una 18/67 , certo avrai una prima cortissima in quel caso poi tutto piu' lungo , ' i salti tra le marcie ti verranno compensati dalla primaria piu' corta .... restando comunque " lungo " di rapporto ...

 

E' solo un suggerimento ... Ciao :)

 

è tipo quella originale? quando torno dalla morosa conto i denti.... in realtà la vespa è di suo fratello, ce l'ha da un paio di anni ma sono sicuro al 100% che lui non ha mai aperto il motore quindi gli è stata venduta così......

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe ottimamente con altre due marcie intermedie :-D ... allora si che sarebbe ... :F :F :F

 

si si ce lo vedo bene un 5 marce con le corone spesse 2mm :F:M

 

apparte gli scherzi, ma ha un senso montare un cambio ape su una small? per me il simpaticone che ci ha messo le mani prima di me ha messo insieme il motore alla bellemmeglio con pezzi trovati a "caso", o gli faceva comodo tenersi un cambio special per sè..... :Blade

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non credo abbia un senso, ma talvolta per completare un blocco bisogna utilizzare i pezzi che si hanno sotto mano, risparmiando il più possibile.

Su ape la prima corta è utilissima in caso si caricassero pesi notevoli, ma su vespa, a meno di voler andare in quattro, lo vedo solo uno svantaggio la prima corta :M

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi finalmente torno dalla morosa e provo lo specialino e vediamo se fà davvero così pena col cambio ape.... :roll:

 

considerando che monta il 115 polini, e primaria 24/72 in caso decidessi di mettergli il cambio classico questo va bene come dentatura?

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=107_105&products_id=762

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=107_105&products_id=789

 

 

inoltre pensando al futuro (il ragazzo crescerà e avrà sicuramente voglia di corsalunga :-D ) andrà bene comunque abbinato ad una campana più lunga? al massimo si accorcia la 4^.....

 

 

grazie raga :)

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...