Vai al contenuto

102 polini su carter PK


Ospite clansman943

Messaggi consigliati

Ospite clansman943

Dopo aver finito il mio zirrino mi ritrovo per le mani un blocco PK che devo montare su un telaio special. La configurazione sarà circa così:

 

 

102 polini rivisto

Albero DRT corsa 45 o mazzuchelli corsa 43 anticipato

Phbl 24

24/72 drt

Scarico da decidere

 

Ora, visto che è la prima volta che smanetto con un blocco pk vorrei sapere le seguenti cose:

 

-I cuscinetti sono uguali a quelli della special/et3?

-La crocera, la campana e la frizione sono uguali ai blocchi special/et3?

 

In pratica vorrei sapere quali componenti si differenziano... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

allora crocera con relativo albero ruota differiscono tra pk e special; frizione:alcune pk montano la 6molle,altre la monomolla ma sono intercambiabili tra i blocchi (forse qualche piccolo accorgimento,ma niente di che), occhio al coperchio frizione leva lunga/cora e relativo nottolino che sono si diversi; campane uguali; cuscinetti MI PARE non siano intercambiabili, mi pare eh,per questi aspetta qualcuno che è più certo ;)

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta...

Le crociere sono uguali, ci va la crociera da 50,2 mm. Quello che cambia è l'albero, che ha la filettatura diversa e vuole il suo dado e relativa rondella, ma il tamburo special monta comunque! La crociera, come detto, monta, la differenza è che l'albero pk è più costante come misure e quindi la crociera ha meno gioco sull'albero (ed è solo un vantaggio!). Quindi no problem!

I cuscinetti sono gli stessi! Cambia solo il paraolio lato volano. Quello della special (con albero cono 19) è diametro interno 19, quello della pk è diametro interno 20 (con albero cono 20). Che albero metti?

Campana dovrebbe essere la stessa, ma tu monti quella DRT, quindi ok. Le frizioni possono differire, coe detto da davidino (occhio che in base alla frizza cambiano anche i dischi!). Carterino dei pk è solo a leva lunga, quello special è a leva corta, ma negli ultimi anni diventa leva lunga (presumo intorno al 1976, ma non sono sicuro!). Occhio ai carter! Dovrebbero essere a tre fori (a meno che non sia uno dei primissimi). Quindi il collettore special due fori non va bene. Dei collettori tre fori ci sono due esemplari:

-quello per pk

-quello per special (quello per special è diverso da quello del pk per l'inclinazione...se nello special monti quello sbagliato ti tocca sventrare il telaio)

Altra differenza è il volano (cono 20 elettronico per il pk, mentre la special è cono 19 a puntine)

Altro non mi viene in mente.

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Madonna sei meglio di wikipedia! ;) Grazie mille... l'albero penso di montare un cono 19 con l'accensione della special per evitare sbattimenti con l'elettronica della pk...quindi i cuscinetti sono i medesimi! Ho preso un kit completo del phbl 24 con collettore PK...mi toccherà piegarlo un pò o segare il telaio... Per la campana me la faccio dare da DRT e anche una frizione (che è monomolla)..il tamburo ho quello del PK quindi no problem.. per lo scarico cosa mi consigliate? E mi conviene prendere uno scarico per special o pk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti l'albero in cono 19 ci vuole il paraolio con il diametro interno 19. Se monti il tamburo del pk ti serve pure il suo piatto ganasce. Se monti il motore sotto una special prendi la versione special della marmitta. La differenza sta nel fatto che quella del pk ha il collettore fatto in modo da non interferire con la paratia centrale che ha il pk, ma che sulla special è assente. Per il collettore prima provalo e poi vedi il da farsi, magari chiedi se riescono a cambiarlo.

Con quel motore li puoi scegliere tra una espansione o una semiespansione. Dipende anche da quanti soldi vuoi spendere.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Grazie! Penso di mettere una espansione tipo d&f o zirri silent..ieri ho tolto i cuscinetti e domani dovrei mettere quelli nuovi..consigli per non fare danni? conviene scaldare le sedi o rischio di colare tutto?

 

Altro "problema" che devo affrontare è la raccordatura dei travasi e della valvola che non ho mai fatto prima... ho un dremel, che inserti mi servono per lavorare i carter? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per i cuscinetti è molto semplice..devi scaldare i carter (scaldali per bene) e i cuscinetti entreranno senza sforzo...io eseguo questa procedura anche durante lo smontaggio, quando ho scaldato, basta girare i carter, appoggiarci sopra una bussola e il cuscinetto cade giù senza necessita di sbatacchiare e rovinare le sedi. Per la raccordatura usi il fresino (io uso la punta con la carta vetrata, anche se potresti usare il corridone per sgrossare, ma si impasta subito.).Puoi usare anche la carta vetrata normale, per rifinire i travasi e pure anche le lime (specie per la valvola). Aspetta anche i consigli di altri..io uso questi strumenti qui, mi trovo bene, ma qualcuno potrà suggerirti qualcosa di più adatto.

Ecco una guida per mettere dentro i cuscinetti (se segui anche il metodo per l'albero, non usare la carta vetrata per levigare l'albero, rischi solo di rovinarlo)

 

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Grazie! alla fine i cuscinetti gli ho messi battendoli con un tampone di alluminio, sono andati su bene :)

 

Ora mi resta da raccordare i carter... ho fatto delle prove su un semicarter da buttare dato che è la prima volta che faccio questa operazione.. il risultato è questo

 

be94d9237969464.jpg

 

33c262237969622.jpg

 

0a0a59237969679.jpg

 

Tenete conto che con gli inserti a mia disposizione (1cm di diametro) non sono arrivato a coprire tutti gli angoli del travaso...poi ho rifinito con della carta vetrata di grana 120 mi sembra... ho utilizzato solo questo inserto che secondo me non è il più adatto:

 

52ce01237969866.jpg

 

Mi consigliate la punta giusta per lavorare i travasi? di che materiale/colore deve essere?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'inserto non è affatto il più adatto. E' il corridone e si usa per sgrossare, non per rifinire. Io uso un inserto che si attacca al dremel e poi ci infili su i cilindretti di carta vetrata. Di solito uso quello sia per sgrossare che per rifinire, solo che ne mangi parecchi. Di sicuro non è l'inserto più adatto per "mangiare", ma per rifinire funziona bene. In alternativa, per rifinire usa della carta vetrata, ma fine, sui 600/800, così i travasi vengono lisci. (se vuoi, poi puoi sabbiare il tutto, ma non cambia niente, è solo per una questione di occhio...forse al banco si vede qualcosa...). Se sabbi devi mettere dei cuscinetti vecchi, perché altrimenti rovini quelli nuovi (obbligatorio mettere dei cuscinetti, altrimenti rovini la sede stessa!)

 

Secondo me hai fatto male a montare i cuscinetti. Quando devi raccordare, la limatura di ferro dova fa a finire? Poi sarò io che sono paranoico, ma inserire i cuscinetti a freddo non è una cosa che mi piace, poi magari non cambia niente, ma io avrei scaldato.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Cioè tu usi i cilindretti di carta vetrata per fare tutto? Non sarebbe meglio usare qualcosa per sgrossare e poi rifinire? In definitiva mi servirebbe almeno una foto degli inserti adatti per fare un bel lavoro..dovrei ordinarli su internet dato che oggi son stato in 2 diverse ferramenta e non avevano praticamente nulla per il dremel.

 

Per i cuscinetti hai ragione, ma li copro con del nastro carta per non sporcarli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si io uso i cilindretti per fare tutto...ci si mette un po' a sgrossare (oltre a finirne parecchi), ma poi viene rifinito per bene.

 

Aspetta che magari qualcuno ci aiuta, così modifico anche il mio metodo :-D

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

io prendo solo i cilindretti dalla mia ferramenta, che è abbastanza rifornita. Poi a casa ho l'inserto con la vite per fermare i cilindretti. Ah si...il mio non è un dremel originale.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Oggi sono stato al brico ma non hanno niente..avete una foto della fresa per sgrossare?

 

Comunque non mi è chiara una cosa.. i travasi sui carter oltre che raccordarli a quelli del cilindro vanno anche scavati in profondità? Cosa implica ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Ho lasciato lo scivolo come da originale sul travaso.. mi conviene limare fino alla camicia (linea rossa sulla foto) o non cambia nulla?

 

f39925238863949.jpg

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Si infatti ho limato ancora e ho fatto anche il travaso lato volano..non riuscendo a dargli una finitura come da originali li ho lucidati...lo so che non sarebbe corretto ma dubito che su un motore così faccia differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...