+ muttley Inviata 2013 Febbraio 12 Share Inviata 2013 Febbraio 12 (modificato) Ciao a tutti , apro questo topic perché sono incasinato, ho raccolto diversi cambi smontati da molto tempo ,e ne sto cercando di fare 1 completo ma ho qualche problema veniamo al discorso : I cambi che ho dovrebbero essere di motori arcobaleno o le ultime quelle con il freno a dico . Ho 4 alberi ruota , 2 con un seeger , 2 a un solo seeger cioè con un lato chiuso , gli alberi ruota chiusi su un lato sono + lunghi è hanno una crocera diversa tonda sotto !!! ,va uno spessore e gli ingranaggi sono tutti uguali ? , mentre quelli con il doppio seeger hanno la crocera piatta , perché 2 crocere diverse ? la crocera bombata non serve per il cambio a denti piccoli . L'ingranaggio della 4 messo in appoggio sull'albero ruota con battuta integrale (senza seeger) appoggia sulla raggiatura alla base e non con il lato ... ,la crocera piatta fà 5mm di spessore l'altra 5,5 ,quella da 5,5 non ci stà perché non c'è spazio suficente per il cambio marcia , ma quella DRT che ho è piatta (dunque per arcobaleno ) è da 5,5!!! e non 5 come le originali e non ci stà sempre come spazio cambio marcia . Qualcuno che mi schiarisca le idee , Ringrazio già da ora . Modificato 2013 Febbraio 12 da muttley Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eliapx Inviata 2013 Febbraio 12 Share Inviata 2013 Febbraio 12 ho appena smontato il mio di albero ruota: px125e (prearcobaleno, cambio unificato) ha l'albero con seger, crocera bombata, e stelo marce adatto alla crocera bombata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Volpa Inviata 2013 Febbraio 12 Share Inviata 2013 Febbraio 12 Allora,i perni ruota a 2 seger sono quelli degli ultimi px a disco,quelli ad un seger solo sono arcobaleno e prearcobaleno,adesso le date precise non te le so dire,ma i primi arcobaleno avevano ancora la crocera bombata,come denti stretti e prearcobaleno,poi hanno iniziato con la crocera piatta...gli ingranaggi per i 2 tipi di crocera sono differenti,se riesco domani do un occhio ai vari codici e ti so dire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ teit800721 Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 Ciao, se non ricordo male…. il perno ruota ad un segger è per il cambio X, E, e forse i primi arcobaleno. In questa serie cambaino gli ingranaggi cambio nell’innesto, la crociera che è bombata e il perno che tiene la crociera che è più lungo. A doppio segger, crociera piatta, perno corto e innesto marce (nell’ingranaggio), diverso. Nei denti piccoli (prima serie), cambiano solo gli ingranaggi, ma rispetto all’E, la parte sotto, perno ruota, perno crociera, crociera ecc, tutto intercambiabile con X ed E. Quota CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012 1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2013 Febbraio 13 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 13 Grazie ragazzi del'interessamento ,ho chiamato un esperto .., come dite ci sono sostanzialmente 2 tipi di cambio a denti grossi , la diversità maggiore sta nella terza , alla fine ho trovato l'allineamento con gli ingranaggi del il primario, con l'albero ruota ad 1 seeger, + 1 rasamento da 1mm sul cuscinetto ruota , perché non lo sò ma così i 4 ingranaggi coincidono ,e poi ho allineato la crocera , anche qua con qualche modifica , però perché la crocera avesse lo spazio necessario ho dovuto abbassare all'interno la 4° perchè la crocera da 5,5 che ho usato non ci stava fra 4° e 3°, e stesso discorso fra 3° e 2° ,è stata una bella , adesso è tutto modificato ma al suo apposto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ teit800721 Inviata 2013 Febbraio 14 Share Inviata 2013 Febbraio 14 Grazie ragazzi del'interessamento ,ho chiamato un esperto .., come dite ci sono sostanzialmente 2 tipi di cambio a denti grossi , la diversità maggiore sta nella terza , alla fine ho trovato l'allineamento con gli ingranaggi del il primario, con l'albero ruota ad 1 seeger, + 1 rasamento da 1mm sul cuscinetto ruota , perché non lo sò ma così i 4 ingranaggi coincidono ,e poi ho allineato la crocera , anche qua con qualche modifica , però perché la crocera avesse lo spazio necessario ho dovuto abbassare all'interno la 4° perchè la crocera da 5,5 che ho usato non ci stava fra 4° e 3°, e stesso discorso fra 3° e 2° ,è stata una bella , adesso è tutto modificato ma al suo apposto muttley, sei sicuro con la 4arta? a mè risulta che l'innesto sia molto diverso e anche lo spessore dove lavora la crociera. Quota CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012 1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2013 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 14 muttley, sei sicuro con la 4arta? a mè risulta che l'innesto sia molto diverso e anche lo spessore dove lavora la crociera. Si ,modificata sia lei che la 3° , adesso combacia tutto . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pistil Inviata 2023 Ottobre 1 Share Inviata 2023 Ottobre 1 Il 13/2/2013 in 00:48 , Volpa ha scritto: Allora,i perni ruota a 2 seger sono quelli degli ultimi px a disco,quelli ad un seger solo sono arcobaleno e prearcobaleno,adesso le date precise non te le so dire,ma i primi arcobaleno avevano ancora la crocera bombata,come denti stretti e prearcobaleno,poi hanno iniziato con la crocera piatta...gli ingranaggi per i 2 tipi di crocera sono differenti,se riesco domani do un occhio ai vari codici e ti so dire Ciao, riprendo questa discussione xché sarei intenzionato a recuperare cambio + quadruplo da un vecchio arcobaleno con crociera bombata x sistemare nei carter malossi. Potrebbe essere fattibile oppure no? Ringrazio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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