Vai al contenuto

Olio trasmissione PX


Messaggi consigliati

Salve ragazzi.

A breve dovrei comprare una Vespa PX 125 E e vorrei farci dei lavoretti di manutenzione per essere sicuri che la Vespa sia tutto ok.

Vorrei cambiare olio della trasmissione e mi hanno detto che la casa consigliava un olio SAE 30.

Ora questo olio non lo si trova più. Con quale olio potrei rimpiazzarlo affinchè la frizione vada bene e non mi slitti?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il motore originale e frizione originale usa il SAE30 si trova dai bricocenter o centri di giardinaggio per i dosaerba o trattorini.... in autoricambi e motoricambi non trovi nulla...(chissa perchè??)

 

se invece hai motore modificato con frizioni e molle rinforzate io userei il 80W90 da 400grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 100% originale. Alcuni però si lamentavano che dopo aver messo il SAE30 la frizione slittava. Infatti mi consigliarono di trovare proprio questo SAE30 però deve essere minerale e senza additivi.

Grazie della risposta, aspetto quella di qualcun'altro per confrontarla con la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 100% originale. Alcuni però si lamentavano che dopo aver messo il SAE30 la frizione slittava. Infatti mi consigliarono di trovare proprio questo SAE30 però deve essere minerale e senza additivi.

Grazie della risposta, aspetto quella di qualcun'altro per confrontarla con la tua.

motul transoil 10w30 oppure motul per moto 4t con specifica MA per cambio con frizione a bagno d'olio lo trovi su ebay ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi l'olio 80W90 per cambi e differenziali che se non mi sbaglio è uguale al SAE30, io con tutti gli altri olio mi sono trovato malissimo e ho bruciato molte frizioni, da quando ho messo l'80W90 per cambi e differenziali non ho più cambiato la frizione, per esperienza ti dico che se il vecchio proprietario aveva messo un olio diverso la frizione slitterà, io ti consiglio di svuotare l'olio che c'è, cambiare la frizione e poi metti il nuovo olio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi l'olio 80W90 per cambi e differenziali che se non mi sbaglio è uguale al SAE30, io con tutti gli altri olio mi sono trovato malissimo e ho bruciato molte frizioni, da quando ho messo l'80W90 per cambi e differenziali non ho più cambiato la frizione, per esperienza ti dico che se il vecchio proprietario aveva messo un olio diverso la frizione slitterà, io ti consiglio di svuotare l'olio che c'è, cambiare la frizione e poi metti il nuovo olio

 

Come mai dovrei cambiare la frizione, se tipo si è stato usato un olio diverso ma magari essa va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai dovrei cambiare la frizione, se tipo si è stato usato un olio diverso ma magari essa va bene?

Perchè cambiando olio, i dischi della frizione sono impregnati del vecchio olio che se non è identico a quello che andrai a mettere ti darà problemi di slittamento, io ti consiglio di cambiare i dischi e poi mettere l'olio nuovo, anche perchè può essere che la tua frizione sia quasi alla frutta e dato che i dischi costano poco io ti consiglio di cambiarli così faresti 1 viaggio e 2 servizi e per un bel pò starai tranquillo.
Link al commento
Condividi su altri siti

castrol ha fatto la linea vintage, metti il 50 da motore che hanno, minerla, da' la giusta protezione alla frizione e veicola con lo squotimento interno .... 80 90 e' un olio che puo' andare bene, tagliato con un po' di 30....ti prepari la miscela d'olio, 1,5 litri di sae 90 e 05 litri di 30.... non mettete olio a base sintetica che e' detergente troppo e sgretola il sughero della frizione, pero' per lubrificare cuscinetti e ingranaggeria sarebbe meglio, magari mettendo la frizione in carbonio si puo' usare il 20 50 base sintetica, ecco che li va bene perche' quei dischi hanno bisogno di tenere pulita la superfice per avere la massima efficenza, il minerale con le alte temperature che potrebbero esserci tra i dischi si cucina e crea deposito carbonioso e di conseguenza non fa piu' adesivare a giusto modo i dischi frizione, mentre il sintetico tiene botta sulle temperature piu' alte e deterge i dischi in carbonio garantendo tenuta agli stessi...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io qualche giorno fà ho provato a metterci l'olio da auto che avevo avanzato ancora una vita fà.... è un Tamoil 10W40 a base sintetica, color ambra chiaro... sembra che sia tutto ok, nessun segno di slittamento.... se si fottono i dischi amen, avranno almeno 8000km sulle spalle e sono un pò cotti, al max con poco li cambio... per ora va da colui_il_quale :F

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...