Vai al contenuto

Che marmitta per 130..?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo anni di inattività mi sono deciso a ripreparare un motore per la mia vespa...Lo sto assemblando con tutti i pezzi che avevo in giro per il garage comprarndo solo il minimo indispensabile...Volevo un consiglio da voi su che marmitta montare...Espansione?Semi?Premesso che non ho molto budget a disposizione avete qualche consiglio..?Non volevo montare una Proma ma se devo...Ho visto un espansione Simonini a 89 euro...E' robaccia..?Questa è la mia configurazione al momento :

 

-130 polini in ghisa con travasi raccordati

- Phbl 22

-Come frizione nei prossimi giorni ne farò una uguale a quella che ho trovato nella guida, 4 dischi con molla rinforzata

- Albero anticipato di cui non so nient'altro perchè il blocco non l'ho chiuso io e non l'ho visto

- Campana 27/69 con pignone da 26

 

Accetto consigli sia sulla marma che sugli altri fronti..!Tenete conto che non ho doti meccaniche particolari..!Grazie..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa configurazione ha senso secondo voi allargare la fase di scarico e basettare?Eventualmente di quanto allargo..?E lo spessore dalla basetta?

A questo punto dovrei sempre prendere una Proma?Al momento non ho intenzione di cambiare i rapporti..!

Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dopo anni di inattività mi sono deciso a ripreparare un motore per la mia vespa...Lo sto assemblando con tutti i pezzi che avevo in giro per il garage comprarndo solo il minimo indispensabile...Volevo un consiglio da voi su che marmitta montare...Espansione?Semi?Premesso che non ho molto budget a disposizione avete qualche consiglio..?Non volevo montare una Proma ma se devo...Ho visto un espansione Simonini a 89 euro...E' robaccia..?Questa è la mia configurazione al momento :

 

-130 polini in ghisa con travasi raccordati

- Phbl 22

-Come frizione nei prossimi giorni ne farò una uguale a quella che ho trovato nella guida, 4 dischi con molla rinforzata

- Albero anticipato di cui non so nient'altro perchè il blocco non l'ho chiuso io e non l'ho visto

- Campana 27/69 con pignone da 26

 

Accetto consigli sia sulla marma che sugli altri fronti..!Tenete conto che non ho doti meccaniche particolari..!Grazie..!

ciao,io aggiungerei un vhst 26 con filtro a trombetta cosi respira per bene,frizione surflex 4 dischi con molla rinforzata,campana va benissimo la 27/69,candela nuova ngk b8es(non NGK-R) e per finire una bella silent la trovi sicuro usata,e comunque fatti un giretto sul mercatino e vedi cosa c'è in giro che sei sicuro che nessuno ti inc...!!! ;)

comunque consiglio:controlla prima il tutto per bene prima di metterti dietro a montare! quindi albero in primisss molto importante se scoppia butti via tutto,cuscinetti vari anche loro molto importanti per un buon funzionamento e non avere rotture anche di palle!!! ;)

i blocchi chiusi da altri se non sai chi lo ha fatto seno sempre un terno all'otto quindi mettiti dalla parte della ragione e controlla tutto per bene! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto..!Per ora il carburatore rimane quello...Più in la vedrò, ma la prima prova la faccio con questo...Ho già dato una controllata insieme a un amico fidato e sembra tutto in ordine...Per quanto riguarda la basetta mi sai dire niente..?Se trovassi una bella Silent usata sarebbe un affare...Però qualcuno mi ha detto che espansioni di quel tipo non mi permetterebbero di tirare la 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto..!Per ora il carburatore rimane quello...Più in la vedrò, ma la prima prova la faccio con questo...Ho già dato una controllata insieme a un amico fidato e sembra tutto in ordine...Per quanto riguarda la basetta mi sai dire niente..?Se trovassi una bella Silent usata sarebbe un affare...Però qualcuno mi ha detto che espansioni di quel tipo non mi permetterebbero di tirare la 4...

ma perchè vuoi basettarlo???non fare lavori per sentito dire tanto più se chi te lo ha detto è un meccanico della domenica,se vuoi sperimentare per conto tuo ok altrimenti non farti mettere stupidate in testa!!! la 4 la tiri tranquillo al max metti pignone da 28 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che è una modifica utile soprattutto per i polini a cui si permette di aumentare i travasi interni senza per forza lavorare il cilindro che per principianti come me potrebbe essere molto controproducente..!Vista la "semplicità" di realizzo e i risultati che molti spifferano anche sulle varie letture nei blog la cosa mi aveva incuriosito, tutto qui..!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

con la zirri silent , cilindro rifasato (1 mm non 'e sufficiente con quella marmitta , funzione con fasi di circa 185 gradi) e 27/69

 

la quarta non la tiri (provata ) .

 

o monti un 'espansione da coppia tipo , sport road , mirko rocket , mantieni le fasi originali o le alzi leggermente e usi un pignone da 26 .

il salto 3 quarta sarà netto però con un po di strada la 4 magari la tiri (dipende anche da come sei messo come squish , anticipo)

 

comunque considera anche l'opzione proma , la monti senza dover cambia null 'altro e poi decidi,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

con la zirri silent , cilindro rifasato (1 mm non 'e sufficiente con quella marmitta , funzione con fasi di circa 185 gradi) e 27/69

 

la quarta non la tiri (provata ) .

 

o monti un 'espansione da coppia tipo , sport road , mirko rocket , mantieni le fasi originali o le alzi leggermente e usi un pignone da 26 .

il salto 3 quarta sarà netto però con un po di strada la 4 magari la tiri (dipende anche da come sei messo come squish , anticipo)

 

comunque considera anche l'opzione proma , la monti senza dover cambia null 'altro e poi decidi,

 

vero gli ho detto 1mm perchè sfido che riesca 1 mm, come pignone avevo consigliato anchio il 26, con marmitte che gli hai consigliato la 4 non la tira, io stesso devo passare ad un pigone da 25 con un polini evo rifasato sperando che riesca a farlo, e ho un carburo del 30 a vavola piatta

 

la proma comunque non è un consiglio sbagliato, ma una semi-espansione tipo silent è un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono arrivato alla mia conclusione..!Da quello che ho capito un espansione non è corretto montarla se non metto un 4 corta...Al momento non ho intenzione di riaprire il blocco...Quindi andrò di Proma, allargo solo un pò la luce di scarico come consigliatomi da qualcuno...Se non sarò soddisfatto da tutto ciò il prossimo inverno riapro il blocco...4 corta, basetta, carburatore più grande...E una bella espansione..!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra una scelta saggia ..

 

a volte monti un espansione senza cambiare null 'altro e rimani deluso.

 

in linea di massima , cilindro , marmitta e rapporti vanno scelti e " accordati" tutt'insieme,

 

ciao

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...