Vai al contenuto

Configurazione corsalunga


Messaggi consigliati

ciao a tutti,dopo un bell'anno con il corsacorta ho deciso di passare a qualcosa di più corposo :)

facendo due conti ho 500 euro,un motore completo et3 e un 24 phbl..avevo pensato a questo,voi ditemi la vostra:

gt ancora da decidere penso 130 polini o malossi,comunque sotto i 200

L'albero me lo paga mio padre,avevo pensato ad un drt c53 ad un ets o ad un mazzucchelli c54

carburatore 24 phbl con collettore classico

marmitta polini evo 2

accensione et3 con volano special

per i rapporti volevo qualcosa che mi desse un buon compromesso tra ripresa e allungo..

 

Cosa mi consigliate?

Non toglierti il gusto di pensare alle scelte piu giuste da fare,

nonostante tu abbia la possibilità di avere tutto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

motore Et3 complteo

 

220 polini 130 Evo con testata dedicata

 

200 accensione a fase variabile Polini 4 poli volano da 1,2kg azzurro

 

80 euro cuscinetti guarnizioni e minkiate

 

 

monti tutto con rapporti albero e marma originali ET3, prox 200 euro ti compri una marma POLINI dedicata al kit...

 

devi aprire che i travasi dell'evo anche se sul cilindro non li otcchi sono grandi rispetto agli originali.

 

Il foro valvola abbassalo di 6mm con lima quadra.

 

getti 105-55. spillo partendo da sopra terza tacca quella centrale o quella subito sotto.

 

Air Box POLINi.

 

sei nel budget.

 

 

 

oppure rapporto 27-69 €45 un domani puoi accorciare con i pignoni DRT

 

albero Olympia o Mazzucchelli anticipato € 80-90

 

nuovo kit 130 polini versione R completo di nuova testata EVO €170

 

frizione POLINI a doppia molla kit base con dischi originali Piaggio €45

 

Ci scappa forse pure la marma simonini D&F da 160 pippi---

 

accensione ET3 originale

 

 

 

Il primo è più turistico

 

il secondo più caciarone ed appena più veloce...

 

al primo un domani la marma

 

al secondo un domani pignone di accorcio ed accensione.

 

 

Ci sono ovvio altre mille ricette, ma queste sono da garage, sempre buone per una special o primavera e nel tuo badget.

 

Oppure cilindro EVO, albero drt cono 20, rapp.27-69 con cluster corto DRT, travasi e valvola abbassata di 5mm, marma polini dedicata ed accensione variabile cono 20...

 

ci voglion altri 200 euro....

 

ma inizi a dire la tua in strada.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me manca la csa principale... tu cosa vuoi dalla vespa vuoi correre ci vuoi andare in giro tranuillo quanto vuoi farci e che consumi ? quanto detto prima puo essere molto relativo e forse con quei soldi non ce la fai ... poeta è innamorato del polini evo ma non ha capito che non è tanto facile trovarlo a quei soldi e che il contaggio e l'elaborazione potrebbero non essere da tutti quindi se mi spiegi cosa cerchi forse posso esserti di maggior aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzods, io sono del parere che il primo passo alla corsa lunga sia il tanto testato Polini 130 normale. Prima di passare alle centraline, l'albero in corsa 54, il cambio DRT con tutte quelle combinazioni, lavori al cilindro, barenature carter, le versioni Evo... ti consiglio di farne prima uno base per poi crescere in parti meccaniche ma sopratutto in esperienza tecnica. Se usi il tasto cerca troverai tantissimi utenti che come te sono passati al corsa lunga. Metti su' prima un bel 130 normale con una proma e carb. 24. Vedrai che fra un altro anno (o anche moolto meno) avrai sperimentato tante cose e avrai abbastanza nozioni tecniche per poter aumentare ulteriolmente di livello!

 

Ciao

  • Like 1
Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un sacco di gente iniziare con progetti un po complessi (ho detto "2un pò", non "molto") e poi perdersi o abbandonare a causa della non esperienza/conoscenza. un motore non è una scatola di pezzi metallici, è una cosa seria, da assemblare con criterio.

 

parti semplice, ti divertirai anche di più. se spendi e spandi e poi spacchi tutto, ti mangi le dita

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò di piu se hai il cilindro 125 et3 di quel blocco con il suo albero e annessi vari potresti provare a raccordare i travasi al cilindro allungare la valvola e dare un po di anticipo all'albero e montare una prova gia così vedrei che vai meglio di un 102 pepatello e hai piu tiro in tutte le marce magari alzi anche leggermente lo scarico fino ad avere un 175 178 di scarico è vai con il liscio un motore eterno.se poi vuoi qualcosa di piu pepato e arrabbiato si va su un altro cilindro ma se hai l'intero et3 parti di li che non fa male sisparmiare qualche soldo sempre tenendo d'occhio la qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò di piu se hai il cilindro 125 et3 di quel blocco con il suo albero e annessi vari potresti provare a raccordare i travasi al cilindro allungare la valvola e dare un po di anticipo all'albero e montare una prova gia così vedrei che vai meglio di un 102 pepatello e hai piu tiro in tutte le marce magari alzi anche leggermente lo scarico fino ad avere un 175 178 di scarico è vai con il liscio un motore eterno.se poi vuoi qualcosa di piu pepato e arrabbiato si va su un altro cilindro ma se hai l'intero et3 parti di li che non fa male sisparmiare qualche soldo sempre tenendo d'occhio la qualità

 

devi fresare 4-5 mm............

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che fino in estate lascerò il cilindro originale et3 per imparare un po di più sulle fasature travaseria e tutto il resto poi in estate passerò al 130 :)

Non toglierti il gusto di pensare alle scelte piu giuste da fare,

nonostante tu abbia la possibilità di avere tutto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...