Vai al contenuto

Pareri configurazione M1 D60


Messaggi consigliati

Il ragazzo ha visto l'accensione della pinasco.

Sarebbe interessato alla cono 20 da 1,4KG.

 

Io sinceramente non sono molto attratto, soprattutto dal peso del rotore. 1,4 mi pare leggerotto. Voi che dite?

Io preferisco quelli da 1,5, meglio da 1,6KG.

Sono indeciso solo per il peso, per il resto mi pare molto ben fatta. Ha anche la paratia per i magneti, la massa integrata, insomma mi pare ben fatta.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma? Quel forellino così nel collettore?:/

 

Si, dentro è tutto conico... Pressione al massimo...

No scherzo dai, ho riutilizzato una piastrina del 16/10.

Ho gia provveduto ad allargare. Però in fondo ho lasciato sempre una conicità, allargare per tutta la superficie del tubo è impossibile, non ho lo spazio sulla valvola poi per raccordarlo...

 

Ecco come è ora. La parte interna inquadrata l'ho raccordata al tubo, ho lo spazio sul carter per allargare e raccordare.

La parte intena non inquadrata ho lasciato uno scivolo, non brusco ovviamente. Ho dovuto perchè sul carter non avrei come raccordarlo.

post-751-0-07434800-1358714687_thumb.jpg

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragazzo ha visto l'accensione della pinasco.

Sarebbe interessato alla cono 20 da 1,4KG.

 

Io sinceramente non sono molto attratto, soprattutto dal peso del rotore. 1,4 mi pare leggerotto. Voi che dite?

Io preferisco quelli da 1,5, meglio da 1,6KG.

Sono indeciso solo per il peso, per il resto mi pare molto ben fatta. Ha anche la paratia per i magneti, la massa integrata, insomma mi pare ben fatta.

ciao bel lavoro con quelle sacche di travaso io personalmente le avrei lucidate un pelo di più ma comunque un gran bel lavoro,per l'accensione se non ricordo male dovrebbe costare sopra i 300 sacchi a questo punto non ti converrebbe orientarlo su una parmakit?

non ho mai sentito girare un motore con la pinasco ma a me sembra un po strana la ventola con quelle alette minuscole da idea di raffreddare poco!

credo vai un po più sul sicuro anche come performance! poi ripeto non avendola provata ne sentita all'opera non posso dirti è meglio una dell'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sacche di travaso sono ancora grezze. :)

Le devo ancora finire.

Lato volano ingenuamente ho aperto un piccolo forellino, classico sulla fresatura del volano. Dopo 4 ore con il fresino in mano avevo perso la sensibilità alle mani fra un pò, non avevo sentito che mancava un pelo. Roba da poco comunque. ho gia mandato il carter a vesparacing per fargli dare giusto un puntino.

 

La pinasco la troverei a 217 euro spedita. Decisamente meno dei 300 della parmakit.

La pinasco mi piace anche di più, apparte le alette (nel mio VC la montano in 2 e raffredda bene), apparte il prezzo (decisamente conveniente), mi piace l'uso dell'estrattore originale, mi piace la paratia interna, il volano è bilanciato. Non mi piace molto il peso da 1,4Kg però.

 

Per il momento parto con la 6 poli da 1,6KG.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sacche di travaso sono ancora grezze. :)

Le devo ancora finire.

Lato volano ingenuamente ho aperto un piccolo forellino, classico sulla fresatura del volano. Dopo 4 ore con il fresino in mano avevo perso la sensibilità alle mani fra un pò, non avevo sentito che mancava un pelo. Roba da poco comunque. ho gia mandato il carter a vesparacing per fargli dare giusto un puntino.

 

La pinasco la troverei a 217 euro spedita. Decisamente meno dei 300 della parmakit.

La pinasco mi piace anche di più, apparte le alette (nel mio VC la montano in 2 e raffredda bene), apparte il prezzo (decisamente conveniente), mi piace l'uso dell'estrattore originale, mi piace la paratia interna, il volano è bilanciato. Non mi piace molto il peso da 1,4Kg però.

 

Per il momento parto con la 6 poli da 1,6KG.

si infatti guardando le foto mi sono accorto che erano ancora da finire!

comunque 1,6 perchè vuoi tenere anche dei buoni bassi??? alla fine da quello che ho capito è un motore che canterà tanto in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non canterà in alto...

Lo scarico l'ho lasciato a 180° alla fine, voglio iniziare provando così.

Come marmitta abbiamo la fortuna di provarne 3!!

La proma ,una silent e la THM.

Il carburatore alla fine è "normale". Idem la fasatura, il ritardo non è spinto...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non canterà in alto...

Lo scarico l'ho lasciato a 180° alla fine, voglio iniziare provando così.

Come marmitta abbiamo la fortuna di provarne 3!!

La proma ,una silent e la THM.

Il carburatore alla fine è "normale". Idem la fasatura, il ritardo non è spinto...

mi era parso di capire che il tuo socio volesse qualcosa che spingesse in alto...

ora capisco il perchè della 1,6!

beh per proma e silent ok ma thm e una che gira abbastanza alta o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era parso di capire che il tuo socio volesse qualcosa che spingesse in alto...

ora capisco il perchè della 1,6!

beh per proma e silent ok ma thm e una che gira abbastanza alta o sbaglio?

 

ma guarda che anche montando un volano da un chilo non 'e che perdi ai bassi regimi

 

il discorso del peso del volano 'e diverso .

 

semplicemente con un volano piu pesante hai un'erogazione piu stradale che sale meno rapidamente (e perde giri meno rapidamente )

 

rendendo la guida piu turistica.

 

la questione è piu complessa , ma in linea di massima 'e così .

Modificato da houselover

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che anche montando un volano da un chilo non 'e che perdi ai bassi regimi

 

il discorso del peso del volano 'e diverso .

 

semplicemente con un volano piu pesante hai un'erogazione piu stradale che sale meno rapidamente (e perde giri meno rapidamente )

 

rendendo la guida piu turistica.

 

la questione è piu complessa , ma in linea di massima 'e così .

quindi io che ho montato una parma da un kg per far si che salga prima e ottenere i bessi che avevo in mente avrei fatto una cazz..???

no perchè io i bassi adesso li sento parecchio mentre prima era regolare nemmeno lontanamente arrivava a girare come gira adesso!

comunque avevo chiaro questo punto del peso ma grazie lo stesso!!!

Modificato da jean
Link al commento
Condividi su altri siti

spiegati meglio .

 

comunque per darti una idea :

 

io adesso monto un volano da un kg ,la vespa sale rapidamente di giri però tra i cambi di marcia se non sono a manetta il motore perde rapidamente giri a causa della scarsa inerzia del volano leggero (oltre che dell 'albero) .

 

lo noti sopratutto sui falsipiani improvvisi che la vespa scende rapidamente e devi scalare oppure quando sei a gas costante che non riesci a mantenere la stessa velocità.

 

in altre parole 'e un motore "on /off" cioè con una scarsa elasticità di funzionamento

 

ti dicevo che la questione 'e piu complessa perchè chiaramente dipende anche dal tipo di albero che hai , percentuale di bilanciatura, però in linea generale a parità di

altri fattori 'e piu o meno così.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegati meglio .

 

comunque per darti una idea :

 

io adesso monto un volano da un kg ,la vespa sale rapidamente di giri però tra i cambi di marcia se non sono a manetta il motore perde rapidamente giri a causa della scarsa inerzia del volano leggero (oltre che dell 'albero) .

 

lo noti sopratutto sui falsipiani improvvisi che la vespa scende rapidamente e devi scalare oppure quando sei a gas costante che non riesci a mantenere la stessa velocità.

 

in altre parole 'e un motore "on /off" cioè con una scarsa elasticità di funzionamento

 

ti dicevo che la questione 'e piu complessa perchè chiaramente dipende anche dal tipo di albero che hai , percentuale di bilanciatura, però in linea generale a parità di

altri fattori 'e piu o meno così.

hai ragione perchè il fatto del motore on off l'ho notato anche io appena montata o a balla o niente,diciamo che quella da un kg è più adatta ad un uso più da spinto mentre con un peso maggiore mantieni la comodità di regolarti su motore diciamo cosi!

però montandola ho sentito l'incremento dei bassi appunto per questo fattore che saliva al volo e la tiravo su fino in 3 quasi di gas mentre prima non riuscivo!

comunque questa è la mia!http://lnx.et3.it/Forum/garage/vehicle/168-monster-special/

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jean

diciamo che siamo finiti un po ot e stiamo imbrattando il post di gianluca.

 

se hai bisogno rispolvera il post con la tua configurazione o apri uno nuovo e seguiamo

si hai ragione, scusa gianlu!!! :M
Link al commento
Condividi su altri siti

No no!!! A me fa sempre piacere quando escono discussioni!! :)

 

Mi trovo daccordo con house. Il volano da 1,5 l'ho scelgo per questo.

Da 1KG per strada no. Apparte il motore più "on/off", un volano leggero "ammortizza" anche meno i vari colpi su dischi frizione e crocera.

 

ho fatto il passaggio dalla parmakit da 1,6KG alla 6 poli da 1,55KG. A parità di peso, ma con diversa distribuzione con la 6 poli avevo più inerzia. Dovuto al fatto che il peso è distribuito lontano dal centro. A differenza della parmakit che è tutto sul centro.

la pinasco mi balzava in mente, ma 1,4KG con il peso tutto al centro non mi danno un cavolo di inerzia.

 

Inoltre da quello che ho notato la differenza non è molta. Solo un po meno in basso.

Ma per quello c'è il rimedio, sto producendo (con un altro ragazzo) dei piccoli ritardatori. Lo stiamo gia testando (io e quest'altro ragazzo), riusciamo a ritardare di quasi 5° fino a 9.000/9.500 giri sulle 6 poli. Il che ci permette di partire con 22/23° circa e ritrovarci a 9.000 a 18° circa. Gia testato con la strobo, e abbiamo messo anche un video su youtube.

Ne ho gia mandato uno in prova a vespalucone, se passa il suo consenso lo mettiamo nella vetrina prodotti artigianali. Lo schema non è proprio come quello online da tempo, abbiamo fatto alcune prove con altri valori della resistenza e con un altro paio di condensatori. Per attenuare il fatto che indebolisce il segnale ad alti giri...

Scusate lo spazio pubblicitario :fiu:M

 

Comunque con questa centralina partiamo da 22/23° e abbiamo gia che recuperato in basso..

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima si testa noi per bene in ogni condizione climatica e facendogli subire delle sane vibrazioni :-D

Prima vogliamo testarne l'affidabilità. Anche se ormai lui è da più di 1.000Km che la usa attaccata al telaio senza alcun supporto in gomma e a bagno benzina. E problemi non ne da.

Questo comunque è OT. Non voglio far altra pubblicità. :mrgreen:

 

Tornando a noi, passando da parmakit a 6 poli la differenza che notai sull mio vecchio M1 D60 fu poca, solo dei bassi un capellino minori dovuti a 5/6° in meno di anticipo. Per il resto ho apprezzato molto l'inerzia in più che mi ha regalato, utile in cambio marcia e a velocità costanti.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai che si parla di 6 poli vorrei chiedere una cosa in merito.... ho notato che lo statore delle 6 poli è identico a quello delle accensioni ducati degli scooter, nessuno ha mai pensato di mettere il volano dello scooter su questo statore? lo vedrei bene appesantito, con la conicità adatta chiaramente e una bella ventola in plastica magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai che si parla di 6 poli vorrei chiedere una cosa in merito.... ho notato che lo statore delle 6 poli è identico a quello delle accensioni ducati degli scooter, nessuno ha mai pensato di mettere il volano dello scooter su questo statore? lo vedrei bene appesantito, con la conicità adatta chiaramente e una bella ventola in plastica magari...

 

Te dici per usare il peso ridottissimo di quei rotori?? A prescindere se si possa o meno fare, volano da 3/400 grammi sono dannosi dal mio punto di vista. Smontai un M1L che montava la selettra come accensione. L'ho aperto e i dischi della frizione erano completamente martellati, sulla campana idem. Crociera sembra l'avessero presa a martellate. Da quel che ho capito il motore non aveva 200km, più il tempo che è stato fermo che in moto...

 

 

Io mi trovo così bene con la parmakit da 1.6 kg da turismo.....mi sembrano strane queste considerazioni, poi se è un discorso di risparmiare qualcosa e sperimentare qualcosa di nuovo sono d'accordo...

 

Si max, non si sta (o perlomeno non sto) dicendo che va male. La parmakit da 1,6 se la pesi noterai sarà quasi 1,7KG (almeno quando pesai la mia era 1690 grammi). E la feci portare a 1,6 da mio padre.

Un giorno provai la 6 poli al posto della parmakit, senza cambiare nient'altro, e l'unica differenza che notai (con anticipo a 18° della 6 poli) furono dei bassi un po più vuoti e basta, ai medio/alti era rimasta invariata l'erogazione.

Sicuramente mi sono ritrovato una 6 poli buona in quando l'ho tirata fino a 11.100 giri e non mi ha dato problemi.

Per il fatto dell'inerzia, che la 6 poli ne "regali" un po di più, a parità di peso con una variabile,è normale. La distribuzione della massa è differente.

 

Poi io parlo sempre per esperienza personale. Dopo aver fatto quella prova la parmakit la vendetti. E ora vò sempre con le piaggio. per uso su strada mi pare soddisfi gran parte delle richieste. Poi si, ci ho ripreso anche diversi soldini. :)

Poi una variabile nuova ha svariati vantaggi, sicuramente i componenti sono qualitativamente superiori, una 6 poli è comunque un accensione "datata", e vuoi per forze di cose qualche difettuccio c'è sempre. Inoltre i ricambi di oggi non valgono niente, ho uno statore nuovo 6 poli con cui ci ho fatto il giro dell'isolato e tolto perchè mi dava problemi. le centraline che trovi a 20 euro idem...

Con una variabile non hai di questi problemi (o non dovresti averne).

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...