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75cc Polini rivisto a valvola


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Questo invece sono i travasi del mio 75 alfaerre...rivisti parecchio sui secondari sia alla base che in tutto il lancio e inclinazione!!! ;)

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https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/598551_10200329405744023_385266382_n.jpg

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  • 4 weeks later...

bene...messo in moto.. dopo un po' di setting causa accensione..(cambiata tutta accensione statore volano puntine.. :WA )

messa in moto.. ammetto che è più silenziosa di quel che mi aspettavo!! è un po' magra di minimo.. infatti noterete che tiro l'aria.. ma direi che non gira affatto male!! :)

 

 

ecco il video...

 

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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belloquesto motore...sopratutto molto bella la valvola!! :D

 

bellina la valvola e bello massiccio pure l'albero! eheheheheh!

 

 

LucOneeee.... mi stupisci sempre di più...! hai la gamma completa dei corsa corta ! :-D

 

Gira benone il 75!!! sento dal video che necessita di un bel settaggio ma promette bene il d 47!

 

incrocio aspirazione???

bhè.... c'è chi dice di non incrociare, c'è chi dice massimo dieci... io mai avuti problemi anche ben oltre i 20!

motori vespa girano anche con 145/150 di anticipo!

la marmitta e quello che c'è sotto il pistone devono funzionare... non i numeri ;)

Modificato da Marcogas_91
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La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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bellina la valvola e bello massiccio pure l'albero! eheheheheh!

 

 

LucOneeee.... mi stupisci sempre di più...! hai la gamma completa dei corsa corta ! :-D

 

Gira benone il 75!!! sento dal video che necessita di un bel settaggio ma promette bene il d 47!

 

incrocio aspirazione???

bhè.... c'è chi dice di non incrociare, c'è chi dice massimo dieci... io mai avuti problemi anche ben oltre i 20!

motori vespa girano anche con 145/150 di anticipo!

la marmitta e quello che c'è sotto il pistone devono funzionare... non i numeri ;)

Bisogna vedere questo 140-150 a che fasi di travaso sono associate ;)

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bellina la valvola e bello massiccio pure l'albero! eheheheheh!

 

 

LucOneeee.... mi stupisci sempre di più...! hai la gamma completa dei corsa corta ! :-D

 

Gira benone il 75!!! sento dal video che necessita di un bel settaggio ma promette bene il d 47!

 

incrocio aspirazione???

bhè.... c'è chi dice di non incrociare, c'è chi dice massimo dieci... io mai avuti problemi anche ben oltre i 20!

motori vespa girano anche con 145/150 di anticipo!

la marmitta e quello che c'è sotto il pistone devono funzionare... non i numeri ;)

 

grazie grazie.. proprio oggi guardavo.. ho qualche scaffale pieno di motori... :)

son curioso di provarlo sotto qualche vespa... per vedere... sono soddisfatto al momento per come reagisce a banco! ma come dico sempre... i motori bisogna vederli in strada! ;)

 

belloquesto motore...sopratutto molto bella la valvola!! :D

 

ahahha... assomiglia alla tua... nascosta dal prigioniero??? :)

 

Cazzuto il 75 luconeee :-D Complimenti C) Ma con la pm 40 come ti trovi?

 

grazie.. la PM è una marmitta da coppia rende molto bene, mura un po' prima della silent.. ma non saprei dirti a quanto... però in compenso ha una gran coppia e non ha buchi sotto... e come puoi sentire... non è molto rumorosa!

questa comunque è una replica! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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naaaaa.... mi preoccuperei di ben altro anzicchè della fase di travaso associata.... ;)

La fase di travaso anche è importante...ma una fase da 150...mah...140 ancora ancora sono anche d'accordo...ma andando oltre bisognerebbe costatare a banco prova i reali miglioramenti o anche meglio dire peggioramenti nei range ;)

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SuIl discorso dell'incrocio sembrerebbe giochi molto il discorso di avere un collettore lungo ;) sulla vespetta quindi si puó osare di più

 

Bel motorello comunque lucone ;) gira molto bene con quella marmittozza... Mi fai tentazione..... Anche al mio polinello piacerebbe tanto... :D

:B

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SuIl discorso dell'incrocio sembrerebbe giochi molto il discorso di avere un collettore lungo ;) sulla vespetta quindi si puó osare di più

 

Bel motorello comunque lucone ;) gira molto bene con quella marmittozza... Mi fai tentazione..... Anche al mio polinello piacerebbe tanto... :D

:B

mmm sul discorso del collettore lungo sono d'accordo a montare carburatori grossi..questo si,ma non vedo nulla di sensato a fare una fase più ampia solo perhcè si ha un collettore più lungo ;)....Comunque complimenti Lucone,non male come 75!

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non voglio sporcare il post del caro Lucone con i soliti discorsi infiniti...! e chiedo scusa se involontariamente ho già creato molti OT... :A

non volermene Lucone.... !!! :A

 

purtroppo io non ho mai bancato un motore ! ma di prove ne ho fatte ..... e le differenze le ho sentite per strada!

è tutto un gran casino sul valvola! aggiusti da una parte e peggiori dall'altra!

io ti dico che fasi oltre i 140° hanno dato esiti positivi su alcuni motori, negative in altri tipi! così come il ritardo, su un motore 80° ad ESEMPIO sono troppi, in altri vanno bene anche 90°, in alcuni 190° totali sono ottimi in altri 220°.... tutto è relativo....!!

troppe complicazioni, carburatore, collettore, valvola con relativo condotto nel carter, volume del carter pompa, fasature, divisione della fase totale, marmitta, fasi del cilindro, RC della testa.... insomma.... un vero guaio!

;)

 

La Valvola di Silvio secondo me ha qualcosa che non torna! ;) ;) ;) eheheheh

 

Andrea92...

secondo me invece qualcosa di sensato c'è..... a bassi giri succede che la fase è effettiva! ma... nel caso del collettore vespa ad alti giri, sei sicuro che tale fase sia ancora effettiva, cioè che il valore letto sul goniometro sia reale a 11000 rpm??????? ( visto appunto la lunghezza del condotto ) ????

 

il collettore e la valvola sono spesso snobbati.... eppure fanno la differenza, possono giovare molto!

soprattutto quando si passa da un collettore stile polini ad uno fatto con criterio! ;)

Modificato da Marcogas_91
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La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Ospite drago9346

bene...messo in moto.. dopo un po' di setting causa accensione..(cambiata tutta accensione statore volano puntine.. :WA )

messa in moto.. ammetto che è più silenziosa di quel che mi aspettavo!! è un po' magra di minimo.. infatti noterete che tiro l'aria.. ma direi che non gira affatto male!! :)

 

 

ecco il video...

 

Cos'è quel rumore sinistro nel finale?

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non voglio sporcare il post del caro Lucone con i soliti discorsi infiniti...! e chiedo scusa se involontariamente ho già creato molti OT... :A

non volermene Lucone.... !!! :A

 

purtroppo io non ho mai bancato un motore ! ma di prove ne ho fatte ..... e le differenze le ho sentite per strada!

è tutto un gran casino sul valvola! aggiusti da una parte e peggiori dall'altra!

io ti dico che fasi oltre i 140° hanno dato esiti positivi su alcuni motori, negative in altri tipi! così come il ritardo, su un motore 80° ad ESEMPIO sono troppi, in altri vanno bene anche 90°, in alcuni 190° totali sono ottimi in altri 220°.... tutto è relativo....!!

troppe complicazioni, carburatore, collettore, valvola con relativo condotto nel carter, volume del carter pompa, fasature, divisione della fase totale, marmitta, fasi del cilindro, RC della testa.... insomma.... un vero guaio!

;)

 

La Valvola di Silvio secondo me ha qualcosa che non torna! ;) ;) ;) eheheheh

 

Andrea92...

secondo me invece qualcosa di sensato c'è..... a bassi giri succede che la fase è effettiva! ma... nel caso del collettore vespa ad alti giri, sei sicuro che tale fase sia ancora effettiva, cioè che il valore letto sul goniometro sia reale a 11000 rpm??????? ( visto appunto la lunghezza del condotto ) ????

 

il collettore e la valvola sono spesso snobbati.... eppure fanno la differenza, possono giovare molto!

soprattutto quando si passa da un collettore stile polini ad uno fatto con criterio! ;)

Questo lo so benissimo anche io,e l'ho sempre pensato ma ciò non toglie la mia idea sulla fasatura dell'albero..certo logicamente la valvola è davvero un casino,ognuno la pensa a modo suo...la questione che hai detto è validissima e ti quoto,ed è per questo che penso la stessa cosa che montare carburatori grossi sui motori a valvola con i collettori che arrivano giusti nel vano sottosella(quindi parecchio lunghi)portano vantaggi anzichè svantaggi,in modo da poter sfruttare a pieno anche la fasatura da noi data...la differenza della fasatura ad un certo regime c'è,su questo non ci piove,ma di certo non varia di 10 o più gradi ;) Con questo non sto dicendo nulla di male e non voglio contraddire nessuno..era solo per puntualizzare ;)

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figurati Andrea... il confronto è la chiave della crescita, io sono il primo ignorante di ET3, non prendere le mie parole alla lettera, può darsi siano una grande stronzata, le prove fatte mi hanno fatto intuire ciò e condivido con voi le mie sensazioni!

 

comunque 10° non sono noccioline..... eh eh eh ;)... a volte 2° fanno differenze notevoli ;)

e ti assicuro che alla variazione di 10° forse ci si arriva pure!

Modificato da Marcogas_91
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La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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figurati Andrea... il confronto è la chiave della crescita, io sono il primo ignorante di ET3, non prendere le mie parole alla lettera, può darsi siano una grande stronzata, le prove fatte mi hanno fatto intuire ciò e condivido con voi le mie sensazioni!

 

comunque 10° non sono noccioline..... eh eh eh ;)... a volte 2° fanno differenze notevoli ;)

e ti assicuro che alla variazione di 10° forse ci si arriva pure!

Certo Marco....e io sarò il secondo ignorante di ET3 haha...a parte gli scherzi io mi baso logicamente su studi fatti e esperienze avuta di persone,non di sentito dire come fa molta gente :) quindi condivido a pieno il tuo pensiero perchè come detto da te sono prove effettuate da te stesso :)

Per i 10 gradi che possono variare chissà...forse è vero...purtroppo niente è certo :roll: ma vabbè,conviene smetterla di andare OT :A hahah

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non voglio sporcare il post del caro Lucone con i soliti discorsi infiniti...! e chiedo scusa se involontariamente ho già creato molti OT... :A

non volermene Lucone.... !!! :A

 

purtroppo io non ho mai bancato un motore ! ma di prove ne ho fatte ..... e le differenze le ho sentite per strada!

è tutto un gran casino sul valvola! aggiusti da una parte e peggiori dall'altra!

io ti dico che fasi oltre i 140° hanno dato esiti positivi su alcuni motori, negative in altri tipi! così come il ritardo, su un motore 80° ad ESEMPIO sono troppi, in altri vanno bene anche 90°, in alcuni 190° totali sono ottimi in altri 220°.... tutto è relativo....!!

troppe complicazioni, carburatore, collettore, valvola con relativo condotto nel carter, volume del carter pompa, fasature, divisione della fase totale, marmitta, fasi del cilindro, RC della testa.... insomma.... un vero guaio!

;)

 

La Valvola di Silvio secondo me ha qualcosa che non torna! ;) ;) ;) eheheheh

 

Andrea92...

secondo me invece qualcosa di sensato c'è..... a bassi giri succede che la fase è effettiva! ma... nel caso del collettore vespa ad alti giri, sei sicuro che tale fase sia ancora effettiva, cioè che il valore letto sul goniometro sia reale a 11000 rpm??????? ( visto appunto la lunghezza del condotto ) ????

 

il collettore e la valvola sono spesso snobbati.... eppure fanno la differenza, possono giovare molto!

soprattutto quando si passa da un collettore stile polini ad uno fatto con criterio! ;)

La mia valvola é uguale a quella di lucone, sennò non gli avrei fatto i complimenti :-)

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nulla è impossibile.......

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@ nessun rumore sinistro... forse è la qualità non è il top ma basta!

 

@@Silvio82 eheh.. tu credi di lavorare in segreto.. ma hai le cimici sul tuo garage e io scopro tutti i tuoi segreti.. :P so tutto.. delle spogliarelliste e anche della tua amatissima BAJAJ!! :laugh:laugh:laugh

 

@ @ uffa!! mi tocca essere il terzo 'gnurant! (volevo essere il primo!! :P ) ragazzi! il vostri ragionamenti sono interessanti e COSTRUTTIVI :) vi avrei già ripreso sennò! ;) sono curioso vedere come reagisce il 75! a volte osare può risultare un buon risultato!

 

ricordatevi che per migliorarsi è necessario il CONFRONTO! ;-)

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R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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nel complesso ne è uscito un bel motorello dai... :) uniche note...

a tuo posto le fasi preferivo lasciarle un pelino più basse nel cilindro! e un 24 era proprio il suo, magari Vhst ;) !

attendiamo le prestazioni su strada Lucone.... eh eh eh eh !!!

 

mannaggia a te... mi hai trasmesso la voglia di smanettare sulle cuffie 50!

ma ho già il mio pinaschetto in c45 ( motore stupendo ) ! e sono troppo preso dallo sviluppo del 130 polini! eh eh eh eh ! ;)

altrimenti nella mia testa stavo pensando ad un bel 75 HP... però... 47 x 47.... ;)

magari con un bel vhst ed espansioncina e a valvola! :-D :-D

 

Lucone non contaggiarmiiii! sei un grande comunque! :-D

Modificato da Marcogas_91
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La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Ospite clansman943

Complimenti per i lavori...impeccabili come sempre :) Beato te che hai tutti quei carter a disposizione per sperimentare..se li avessi anche io probabilmente vivrei in garage!

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