Vai al contenuto

Marmitta per 130 Polini


Ospite xDiNaMiTy-z

Messaggi consigliati

Ospite xDiNaMiTy-z

Salve ragazzi allora ero indeciso su che marmitta montare sul mio 130 Polini ecco la mia elaborazione:

 

Cilindro: 130cc Polini Racing Lavorato nei Travasi

Albero: Mazzuchelli Anticipato con Biella Lucidata

Carter: Lavorati e Raccordati al Cilindro

Carburatore: 28 Polini PWK

Frizione: Polini Rinforzata

Aspirazione Lamellare: Polini

Marmitta: Giannelli Corsa Lunga

Rapporti: 22/63 Denti Elicoidali

Filtro: Polini a Conchiglia

 

Ora l'Ape va veramente molto bene, mi prende gli 85 effettivi con GPS, il problema sta nelle marce sono molto corte e non mi piacciono, la prima arriva ai 20, la seconda ai 40, la terza ai 65 e la quarta agli 85..

I rapporti me li tira molto bene per esempio io vado ai 20 km/h e metto in quarta e va senza problemi, il problema e che fa veramente molti giri, ma comunque visto che tira i rapporti in modo eccellete ho deciso di mettere un espansione, quale mi consigliate??

Io pensavo ad una Simonini D&F oppure ad una Zirri Silent, ditemi voi una buona marmitta che tiri bene sia sui bassi che sui medi e gli alti, grazie attendo vostre risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienze con altre marmitte, ma la mia THM speedy, prodotta dall'utente R5nic è veramente tanta roba!

Oppure potresti provare a contattare Barone, che ha da poco messo in produzione delle espansioni per ape che dovrebbero garantire una forte coppia... e costano anche meno ;)

 

Io, della mia, felice all'ennesima potenza!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che ogni elaborazione è a sè, ma sul mio blocco precedente, quando sono passato dalla proma all'espansione di R5nic, ho più o meno mantenuto gli stessi bassi e ho acquistato molto più carattere ai medi e agli alti.

Avevo un polini leggermente rifasato, e rispetto alla proma ho guadagnato circa 500-600 giri, ma il motore era già spompo, e ti assicuro che la THM gli ha dato un bel surplus di potenza ;)

La mia configurazione era simile alla tua, cambiava solo il carburatore (VHST o PHBH a seconda dei periodi) e la rapportatura (27/69 dritti con cambio vespa).

 

Ti faccio un esempio terra terra....

Diciamo che se con la proma, su una salita di 300m mediamente pendente, mettevo la quarta a 200m e la stendevo per gli ultimi 100m, con l'espansione avevo già finito di tirare la quarta (e considera i giri in più) sui 250m :D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marmitta mi può dare 7, 8, o addirittura 10 km in lungo senza perdere troppa coppia o ripresa??

 

E' difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca, per forza di cose, almeno con un 130 Polini, se vuoi potenza agli alti devi rinunciare a dei bassi. Tieni conto che l'ape è pesante, ha un'aerodinamica molto poco prestante, ha il differenziale e soprattutto ha 3 ruote! Sono tutti fattori che lo rendono poco prestante rispetto a una vespa! Se vuoi che il tuo motore giri alto devi accompagnarlo con la rapportatura... altrimenti ti diverti un quarto di quello che potresti divertirti.

Dipende sempre da dove abiti, ma io preferirei un motore dalla buona coppia e capace di riprendere la marcia fin dai bassi regimi.

Già adesso, se i lavori sono stati fatti bene, dovresti avere una velocità di punta superiore agli 80 km/h... credi davvero che, con la schifosissima spaziatura del cambio ape, dopo il montaggio dell'espansione riusciresti a tirare la quarta??

 

Hai intenzione di riaprire il blocco??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le korona ape le produco io , vi sono 2 versioni a seconda della fasatura di scarico principalmente una da 185 e una da 190 e oltre, io ti consiglio in tutti i casi di montare almeno una quarta corta, in questo momento sto assemblando un malossi 130 al cilindro per provare questa marmitta con 22\763 e 4 corta drt il tutto con cambio ape

 

antonio

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xDiNaMiTy-z

No il blocco non lo riapro, ora mi fa gli 85 effettivi con la Giannelli e la quarta me la tira senza problemi posso metterla mentre sono a 20 km/h e va su benissimo, se mettessi una THM, una Zirri o una D&F, quale di queste mi darebbe più allungo, e quale mi permetterebbe di tirarla maggiormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xDiNaMiTy-z

Beh dipende perchè ho i Carter veramente allargati al massimo, per non parlare dei travasi del Cilindro e lo Squish a 0.8 quindi forse avrei qualche possibilità di tirarla :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credere che i travasi allargati tantissimo ti aiutino a tirare la marcia... è più probabile il contrario!

Comunque, mi sembri molto intenzionato a provare... allora comprala un'espansione, ad aprire il blocco per aggiustare la rapportatura c'è sempre tempo ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xDiNaMiTy-z

Io ho un amico che vende sia la Zirri Silent che la Simonini D&F, quale è piu facile che mi tiri tutte le marce e quale va più in allungo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Ospite andrea84

ciao a tutti!anche io sto cercandoun buon scaricsalita carica come un asino ed ha un discreto allungo su falso piano però sinceramente la leovince che ho su non mi fa impazzire..

che scarico mi consigliate per non farla morire ai bassi?anche una bella espansioncina per rivivere la mia adolescenza non mi dispiacerebbe..fatemi sapere cosa ne pensate,tenendo conto anche del fatto che monto un 18 a denti storti che è bello cortino:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...