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Restauro Vespa 50 FL2(V5N1T) del 1990 : 102 Polini tranquillo


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Salve a tutti , vi volevo mostrare il restauro della mia Vespa 50 FL2 del 1990 , potete seguire il post completo su : http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/47571-restauro-vespa-50-fl2-v5n1t-del-1990

Per quanto riguarda il motore volevo fare un lavoro completo ma restare nella legalità perchè la voglio usare su strada e passare la revisione senza problemi; quindi la scelta è caduta su un 102 Polini con nuova testa , carburatore SHBC 19 , rapporti 24/72 Surflex con una marmitta Sito Plus , Volano HP , cambio a 4 marce trovato usato su subito.it con crocera nuova imbustata Piaggio dei giorni nostri (busta trasp. con scritta nera) speriamo sia di buona qualità....ho trovato il collettore di scarico originale Piaggio su eBay.de , appena mi arriva lo lucido un po' e metto foto.

Intanto metto foto del motore che è stato aperto , pulito e lavorato da me :

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Ho cominciato il rimontaggio del motore montando un albero motore Pinasco cod. 884 corsa 43mm cono20 anticipato pero' ho avuto un problema : quando stringevo il dado del volano questo si bloccava sui carter , la cosa strana e' che toccava anche il volano originale non solo l'HP , allora ho dovuto riaprire il motore per misurarlo per bene e ho scoperto che il cono del nuovo Pinasco è piu' corto di 1 mm rispetto al Mazzucchelli AMT028 vecchio che avevo.... comunque alla fine mi sono accordato con il venditore che mi ha rispedito un Mazzucchelli nuovo e ho di nuovo richiuso il motore e adesso non tocca e gira liberamente il volano HP , senza tranciare nessuna vite nè della ventola di plastica nè dello statore. Allego foto delle misure che ho disegnato io ....

Mi stavo dedicando al rimontaggio della frizione a 4 dischi con disco bombato _DRT e 6 mollette insieme alle 6 molle standard per aumentare il carico quando finito il montaggio mi accorgo che il carterino frizione non tocca perfettamente sui carter e non mi permette di riavvitare le viti , rimane uno spazio di 2 mm e piu' circa , come posso risolvere? Montando lo spessore d'alluminio che ha in catalogo Denis?Oppure dipende dal piattello reggispinta?

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Buongiorno, del problema frizione io non ho mai sentito parlare, hai provato a chiedere a drt se per quella frizione necessita il montaggio dello spessore da te indicato??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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  • 1 month later...

Ho chiesto a Denis e mi ha detto che di solito non è necessario lo spessore , comunque a me serve perchè altrimenti non vedo come poter chiudere il carterino , quindi l'ho preso e montato...ma ho notato che tocca al piatto porta ganasce , quindi come posso risolvere ? Ho pensato di limare la parte posteriore spero meno di 2 mm perchè non so quanto è spesso il piatto stesso...oppure potrei mettere una guarnizione anche di carta piu' spessa quasi di 1mm (tra il carter e il piatto ) per fare spessore in modo da limare poco la parte posteriore. Ho in mente anche di costruirmi e montare dei prigionieri della giusta misura in luogo delle viti per fissare il carterino frizione cosi' in futuro non ho problemi , perchè nel montaggio qualche vite non serrava bene...con i prigionieri si dovrebbe risolvere definitivamnente.

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...oppure potrei mettere una guarnizione anche di carta piu' spessa quasi di 1mm (tra il carter e il piatto ) per fare spessore in modo da limare poco la parte posteriore....

ciao , se il tamburo va a battuta al cuscinetto o alla fine del millerighe dell' albero cambio , spostando verso l' esterno il piatto non glielo fai andare a toccare ? spero che hai capito cosa intendo , l' ho spiegato un po' a cane :roll:

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Ho cominciato il rimontaggio del motore montando un albero motore Pinasco cod. 884 corsa 43mm cono20 anticipato pero' ho avuto un problema : quando stringevo il dado del volano questo si bloccava sui carter , la cosa strana e' che toccava anche il volano originale non solo l'HP , allora ho dovuto riaprire il motore per misurarlo per bene e ho scoperto che il cono del nuovo Pinasco è piu' corto di 1 mm rispetto al Mazzucchelli AMT028 vecchio che avevo.... comunque alla fine mi sono accordato con il venditore che mi ha rispedito un Mazzucchelli nuovo e ho di nuovo richiuso il motore e adesso non tocca e gira liberamente il volano HP , senza tranciare nessuna vite nè della ventola di plastica nè dello statore. Allego foto delle misure che ho disegnato io ....

Mi stavo dedicando al rimontaggio della frizione a 4 dischi con disco bombato _DRT e 6 mollette insieme alle 6 molle standard per aumentare il carico quando finito il montaggio mi accorgo che il carterino frizione non tocca perfettamente sui carter e non mi permette di riavvitare le viti , rimane uno spazio di 2 mm e piu' circa , come posso risolvere? Montando lo spessore d'alluminio che ha in catalogo Denis?Oppure dipende dal piattello reggispinta?

Io ho avuto un problema molto molto simile, con il blocco M1.

Montato albero Zadra spalle piene 87mm su carter HP.... il volano HP tocca.

Ho limato il limabile ma ha sempre toccato.

Un paio di mesi fa mi sono messo a sistemare il blocco, dopo quattro anni che riposava. Ho aperto e ho cambiato anche l'albero, montando un albero Tameni by Crimaz: risultato identico, tocca. Ora non tocca perché ho cambiato le viti della ventola di plastica, le ho messe a svaso e non sporgono.

O il mio carter ha qualcosa che non va, oppure ci sono in giro alberi con il cono sbagliato.....

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  • 2 months later...

Dopo diverso tempo pubblico altre foto del proseguo dei lavori , nel frattempo ho deciso di riaprire la frizione e rimontarla con il disco di chiusura originale eliminando il disco bombato DRT in quanto lo spessore da 2mm sul carterino necessita di limare troppo il piatto porta ganasce e/o il rallino ... voglio provare se lo stacco va bene cosi' , nel caso ci rimetto mano successivamente ma prima la voglio completare e rimettere in moto . Dalla foto laterale della campana si vede che c'è spazio sotto per lo stacco , penso che i 2 mm ci sono : speriamo vada bene , ho anche limato il mozzetto in modo da non toccare sul parastrappi .... Ho riparato i filetti spanati sul carter con l' Helicoil da M6 , l' ho fatto fare dal mio meccanico .

Dalla foto 7 (2860) si vede il confronto tra il filetto originale e quello riparato , poi 6 viti nuove con rondelle spaccate e guarnizione piu' spessa ( circa da 0.30 mm ) ritagliata a mano .... Leva frizione spostata di posizione rispetto a prima .... Ganasce intagliate a mano .... Tamburo verniciato Grigio Steel ....

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  • 4 weeks later...

Il motore va abbastanza bene , secondo me un pignone da 25 denti DRT ci starebbe bene , mi sembra corta di rapporti , a 70 Km/h di tachimetro già frulla abbastanza , poi diverse salite se le fa di 4° , secondo me si potrebbe allungare ....l'unica cosa che non mi piace è che scoppietta in rilascio , prima non lo faceva , sara' la carburazione ma ora è presto si deve assestare .... ( SHBC19/19 con 82 di massimo . 45 e 60 gli altri getti ) , ci ho fatto solo 20 Km ..... inutile dire che la frizione non stacca alla perfezione .... per adesso la tengo così , si assesterà per bene poi vedremo ....

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  • 3 months later...

Ragazzi : buone vacanze : sentite , ho notato che ad alti giri si sente un rumorino metallico dal volano ed è il pignocino del motorino d'avviamento che va a sfiorare il volano ... lo faceva anche quando la usavo da ragazzo 20 anni fa.

Come si potrebbe risolvere questo problema ?

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