Vai al contenuto

libretto smarrito - iscrizione storica


Ospite tigerman

Messaggi consigliati

Ospite tigerman

ragazzi mio nonno mi diede la sua vespa tanti anni fa, oraio dopo averla parzialmente restaurata non riesco a ritrovare il libretto

come posso fare per farmi ristampare il libretto ???

a che spese si va incontro???

devo rifare una revisione?

 

anche perche io vorrei iscriverla come storia e credo che per farlo devo riportarla originale

 

come si fa ad iscriverla storica?

 

scusate le domande ma sono ignorante in materia....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare denuncia di smarrimento, dopodichè puoi appoggiarti a un'agenzia pratica o fare da te in Motorizzazione (risparmiando soldi)...pagherai dei bollettini (ai tempi spesi circa 60 euro, ma era il 2005)...ti fissano un appuntamento nella Motorizzazione della tua zona e ti presenti con la vespa in ordine...provano freni, luci, clacson, gas di scarico e ti rilasciano il nuovo libretto...io per non avere sbattimenti avevo portato anke il certificato d'origine chiedendolo in Piaggio, in modo che risultasse l'anno di produzione...se hai un fotocopia del vecchio libretto tanto meglio visto che te lo ristamperanno con la data esatta di prima messa in strada...

 

Per l'iscrizione al registro storico FMI, se la vespa è tutta originale, a parte la lungaggine nel rilasciare l'attestato, problemi particolari non ce ne sono

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ragazzi mio nonno mi diede la sua vespa tanti anni fa, oraio dopo averla parzialmente restaurata non riesco a ritrovare il libretto

come posso fare per farmi ristampare il libretto ???

a che spese si va incontro???

devo rifare una revisione?

 

anche perche io vorrei iscriverla come storia e credo che per farlo devo riportarla originale

 

come si fa ad iscriverla storica?

 

scusate le domande ma sono ignorante in materia....

 

ciao

Ma di che vespa stiamo parlando? La procedura è differente tra ciclomotore (sino a 50cc.) e motociclo.

 

Per l'iscrizione al registro storico FMI, vedi qui: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tigerman

ciao gino hai ragione... non ho specificato.. è un 50...

 

ma loro poi come fanno a sapere in che anno è stata prodotta???

dal numero di telaio??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao gino hai ragione... non ho specificato.. è un 50...

 

ma loro poi come fanno a sapere in che anno è stata prodotta???

dal numero di telaio??

A loro non interessa quando è stata prodotta ma quando è stata fatta la prima immatricolazione, infatti non tutte le motorizzazioni accettano di indicare l'anno di fabbricazione, rilevato dal certificato d'origine della Piaggio, al posto della data di prima immatricolazione, rilevabile solo dal libretto originale (certificato per ciclomotore).

 

Vedi qui, il primo post: http://lnx.et3.it/Forum/topic/21332-acquisto-ciclomotore-e-bollo/

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se vuoi andare sul sicuro richiedi alla piaggio il certificato di storicita' e " le caratteristiche tecniche " che per inciso ogni mctc deve avere!! o altrimenti le scarichi , occhio che il motore sia " con la sigla giusta" = non è importante il numero ma la sigla e l'igm stampigliato sulla marmitta , se non hai l'originale , la sito è omologata ( ed anche per questa omologazione la motorizzazione dovrebbe averne possesso )MA sovente capita che non sanno di cosa si stia parlando percui onde evitare di girare a vuoto se non hai l'orinale e nessuno te la puo' prestare e devi metterci una sito contatta la casa madre e fatti mandare l'omologazione (anche se nella busta cè un foglio) , te lo dico in quanto ho assistito ad una scena del genere per la vespa di un mio amico! P.S:HO visto adesso che sei di pescara , bene ,vai a farti una chiacchierata con l'ingegnere della mctc e vedi cosa ti dice , io ho reimmatricolato 2 vespe a pescara e non ho avuto particolari problemi mentre a l'aquila ....( lasciamo perdere) !

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

igm starebbe per ?????

 

ora vedo di reperire i pezzi necessari e poi mi informo sul da farsi......

grazie ragazzi.....

"IGM" è l'acronimo per Ispettorato Generale Motorizzazione Civile, in seguito sostituito da "DGM" che è l'acronimo di Direzione Generale M.C.T.C. (Motorizzazione Civile Trasporti in Concessione), la sigla di omologazione di qualunque veicolo era così composta: "IGM 1234 OM", "IGM" l'ho già spiegato, "1234" è un qualunque numero seriale di riferimento ed "OM" è l'acronimo di Omologazione Ministeriale.

Naturalmente la sigla d'omologazione , anche se è necessario (dal 1959) che sia punzonata sul telaio, non ha alcuna attinenza con la sigla e numero di telaio veri e propri, essendo comune a tutti i veicoli dello stesso tipo. Per fare un esempio, le prime vespe 50 avevano una sigla e numero di telaio di questo tipo: V5A1T *12345*. E sono questa sigla e numero di telaio che devi indicare nella richiesta alla Piaggio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...