Vai al contenuto

accensione scooter su special


Messaggi consigliati

tutto è fattibile, io ho adattato sia una piaggio che una minarelli, se hai un tornio e qualche oretta sei a posto! il cono della piaggio scooter ha la stessa angolazione del cono 19 vespa, ma non ti troverai con le altezze, devi comunque intervenire e modificare

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la piaggio è la più "difficile" perchè lo statore non ha una piastra propria e devi farla da zero, come avrai visto...riguardo il cono io quella volta l'ho fatto da zero ricavandomi le quote dopo aver fissato lo statore al carter

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso bisogna anche tagliare parte dell'anello parapolvere per via del pick-up esterno, che a sua volta va fissato alla piastra. Ecco una foto di come avevo fatto io, non far caso che c'è solo una bobina, io avevo eliminato quelle "inutili" e lasciato solo quella di accensione

29092007029.jpg

p1010066n.jpg

Modificato da JJ999

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

infatti, quella al confronto della piaggio è una passeggiata...

l'accenzione a 6 poli minarelli togliendo i poli per le luci dopo qualche giorno perde la potenza della scentilla come se si esaurisse la bobina , in passato nella mia aprilietta futura ne ho sfasciate 4 in un mese, i 13500 giri li teneva come statore originale ma con le bobine dei fari tagliate durava 3/4 giorni..
Link al commento
Condividi su altri siti

l'accenzione a 6 poli minarelli togliendo i poli per le luci dopo qualche giorno perde la potenza della scentilla come se si esaurisse la bobina , in passato nella mia aprilietta futura ne ho sfasciate 4 in un mese, i 13500 giri li teneva come statore originale ma con le bobine dei fari tagliate durava 3/4 giorni..

non so...anche se mi sembra strano essendo un semplice avvolgimento di filo...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

infatti, quella al confronto della piaggio è una passeggiata...

si è piu facile da adattare,ma hai fatto bene ad adattare quella piaggio perche se tagliavi le bobine a quella am6 ere fritto dopo 3/4 giorni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

non so...anche se mi sembra strano essendo un semplice avvolgimento di filo...

è una cosa che mi fece impazzire, perche non si poteva misurare col tester l'efficenza, te lo dico perche diventai veramente matto per capirlo..che partiva era la bobbina grande con il filo verde non quella piccola de pik up col filo rosso riuscii a capire col tester che segnava il passaggio del contatto dall'avvolgimento di rame, ma in magnera piu' debbole rispetto ha quella nuova...la causa non l'ho mai capita ma credo che dipendesse dalla differenza di forza del campo magnetico causata dalla mancanza degli altri poli..

 

Succede perchè poi le lamine su cui vanno avvolti i fili delle luci fanno contatto tra loro se non vengono reisolate, per cui può dare quell'effetto o anche bruciare il pickup ! non era il pickup il guaio era la bobbina che rimaneva sullo statore,può darsi che erano i 13500 giri ha fotterle ma non ci credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Succede perchè poi le lamine su cui vanno avvolti i fili delle luci fanno contatto tra loro se non vengono reisolate, per cui può dare quell'effetto o anche bruciare il pickup !

le lamine sono parte della massa al telaio non centra nulla.. poi vengono tagliate. rimangono come nella foto di jj999 con in piu' il pickup interno su braccio in ferro ribbattuto sulla struttuta lamelare che è sulla basetta che jj999 ha verniciato di giallo.. Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

per jj999 e per la ventola come hai fatto?

nessuna ventola, era raffreddata ad aria corrente come vedi in foto

 

le verniciano e le fanno così sottili e separate l'una dall'altra perchè è più bello da vedere allora ?

proprio perchè vengono tagliate i bruciano...

infatti sapevo anch'io di quella storia e quella volta ho tagliato con sega a nastro raffreddata ad acqua, e dopo aver eliminato le baveho dato una mano di vernice trasparente

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto interessato anche io visto che sono in possesso di statore e volano di un nitro

oggi ho fatto qualche prova e ho notato appunto che bisogna rifare il cono e il piatto bobine a occhio e croce il piatto bobine della vespatronic può andare visto il fissaggio tramite le 2 viti

e guardando il cono sul volano sembra ci sia abbastanza ciccia per ricavare un cono a grandezza vespa altrimenti ho un volano sfasciato vecchio e prendo il cono da li anche se preferisco la prima alternativa, poi ovviamente a me tocca tagliare il bordo parapolvere del carter visto il pik up esterno ma se si cerca di montare quella dell'f12 non bisogna farlo perchè lo ha interno

io di scooter me ne intendo un pò visto che lavoro anche su quelli oltre che vespa

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...