+ cular Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Ragazzi questa mattina finisco di passare i cavi corrente , sistemò il tutto ... È parto per provare il mio nuovo motore su strada andando a trovare un amico .... Bhe finisco di arrivare in piazza circa 3 km ... A un filo di gas di 2 marcia abitando in campagna ... È la sorpresa si fa viva ..... Rumore infernale ... Come se struscia il volano contro il cilindro .... Mi arresto.. Sento che non va bene ... Inizia la danza della bestemmia ..... Tornò a casa .. Smonto il volano .. Rumore ancora presente .. Calo il motore perché proviene da dentro ... Tolgo il cilindro . È tutto nella norma .. Levò il paraolio lato volano perché avevo l impressione che c'era il cuscinetto che non andava ... È la sorpresa arriva .. Gabbia teflon distrutta !!!!! .. Ora a voi il problema .. È stato montato nel motore con molta cura e con procedimenti che ho sempre eseguito ma un cuscinetto dopo 3 km non si può rompere .. Albero falc e cuscinetto quello che da in dotazione !!! A voi la parola .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special Dave Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Il cuscinetto è un tn9 con gabbia in teflon ? Non è che hai scaldato troppo quando hai inserito il cuscinetto ed hai fuso/danneggiato la gabbietta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cular Inviata 2012 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 7 No no ... Forse la sede cuscinetto ovalizzata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite emilio Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 No no ... Forse la sede cuscinetto ovalizzata be io li ho montati con la gabbia in metallo per non rischiere dedi controllate 50 volte e dopo 3 litri di benza giuocano 2 decimi le sfere... se ti consola io da ieri pomerigio so bestemmiando a due a due fin quando diventano dispari.. porco colui_il_quale.. e nessuno mi consiglia il dafarsi ari porco colui_il_quale....auguri anche a te... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Ottobre 8 Share Inviata 2012 Ottobre 8 tolleranza sede cuscinetto errata,se avevi quello con gabbia in ferro nemmeno te lo avrebbe fatto invece il poliamide lo fa subito il tempo di scldarsi e tac si cuoce la gabbia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Ottobre 9 Share Inviata 2012 Ottobre 9 Scusa daniele jtd76... il motore lo abbiamo chiuso insieme e il cuscinetto in dotazione ha il diametro esterno uguale a quelli originali quindi non necessita di lavorazione alcuna se non la fresatura per allargare la camera di manovella per ospitare l'albero , come da istruzioni. Il cuscinetto e' entrato sul carter (scaldato preventivamente come ho sempre fatto...) con la solita "resistenza" , come pure l'albero dentro di esso quando abbiamo chiuso il motore. Se avesse avuto poca tolleranza sarebbe entrato con molte piu' difficolta' o addirittura non sarebbe proprio entrato.... Mi viene da pensare ad una sola cosa : cuscinetto difettoso.... oppure , ma lo verifichero' appena posso , la misura del perno dell'albero.... Tu che ne maneggi un bel po' di sti alberi , me la sai indicare? (intendo il diametro del perno dove si infila il cuscinetto lato volano...) Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Ottobre 9 Share Inviata 2012 Ottobre 9 bastano pochi centesimi in meno di tolleranza e il cuscinetto a caldo non ha la giusta tolleranza e si grippa. ecco perchè io monto sempre e comunque i c4 lato volano, perchè i carter vespa non sono precisi, hanno mille milioni di km e non sai mai cosa trovi, con i c4 ti ''pari il culo'' nel senso che se i carter son troppo stretti il gioco delle sfere compensa, se son giusti al massimo con il motore freddo senti qualche rumorino in più fin quando le sfere non si dilatano e prendono la giusta tolleranza. chiaro che il discorso non vale se la sede ha 1 decimo di tolleranza in meno!... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cular Inviata 2012 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 9 allora , cuscinetto diametro 47, la sede era 46,98 e in due punti era 46,95... ora tutto a 46.98 lo portato. il cuscinetto era in c4 snr. mi pare strano che quel pelino mi possa aver causato sto problema. il cuscinetto al centro e tutto nero cotto. ora il dubbio e che dato che erano carter di un modello di vespa ultimi tipi. infatti aveva il basamento quasi liscio.. 0,35 per portarlo a piano.. non vorrei che il gradino dove fa battuta il cuscinetto e piu alto e cosi l albero mi ha lavorato stretto.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cular Inviata 2012 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 9 Foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2012 Ottobre 9 Share Inviata 2012 Ottobre 9 Belli sporchi i carter per aver fatto 3 km.. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Ottobre 9 Share Inviata 2012 Ottobre 9 concordo con dago23... una pulita in più non sarebbe male... non è che magari nel montaggio ti è finito in mezzo un pò di sporcizia? comunque se era c4 e il montaggio è stato corretto non saprei darti una spiegazione, se non quella del cuscinetto difettoso. gli snr non li ho mai presi e non saprei dirti se son validi o meno, io prendo sempre skf o fag e mi son sempre trovato bene, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Ottobre 9 Share Inviata 2012 Ottobre 9 la gabbia in poliamide si brucia per sede errata,e non puo andare bene una sede con 5 centesimi su dei punti e con 2 centesimi su altri,la tolleraza va controllata e deve essere di 2 centesimi perchè se allora siete larghi di sede vuol dire che ti girerà l'esterno del cuscinetto rovinando il carter e il cuscinetto,invece stretta rovina solo il cuscinetto quegli alberi non hanno mai avuto nessun tipo di problema e controllate anche che a motore chiuso e stretto il piano base del cilindro deve essere allineato bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Ottobre 9 Share Inviata 2012 Ottobre 9 guardando la foto mi sembra che il cuscinetto abbia girato sulla sede, in alcuni punti il carter è lucido e in altri è opaco è una mia impressione ho è l'effetto della foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cular Inviata 2012 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 9 Dove è lucido lo fatto fresare perché era 46,95.. È lo fatto riportare a 46,98... Il fatto che sono sporchi e solo esterno perché interno sono i pezzi del cuscinetto maciullato ( del la gabbia interna ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Ottobre 9 Share Inviata 2012 Ottobre 9 allora li è stato saldato e barenato giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cular Inviata 2012 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 9 Saldato si con cuscinetto montato ( uno vecchio ) e dopo barenato sia in larghezza che profondità . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Ottobre 9 Share Inviata 2012 Ottobre 9 bene bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Ottobre 10 Share Inviata 2012 Ottobre 10 (modificato) Leggendo la descrizione che fai del guasto, l'idea che mi sono fatto e' che sia il cuscinetto difettoso, ma il blocco fosse mio ora prima di richiuderlo farei controllare a qualcuno che ha le attrezzature e le competenze che il quadro albero carter sia perfetto, che le sedi cuscinetto siano perfette come tolleranze e diametri non ovalizzati, procedere con un simulacro di albero motore ricavato dal pieno (solitamente un preparatore/officina ce l'ha) e verificare le tolleranze assiali, stessa verifica farla con l'albero che andrai a montare. Ci sono vari utenti che ti possono fare queste verifiche o lavorazioni, uno su tutti Simone/ Fameja ma ce ne sono anche altri Fatto questo non ti resta che fare un accurato montaggio e problemi non ne avrai più. Modificato 2012 Ottobre 10 da max72 Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cular Inviata 2012 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 10 Max ora la sede cuscinetto e perfetta !! Lo fatta controllare e barenare dove era più stretta ... Ora è rimasto di controllare quando accoppio i carter l albero non spinge troppo sul cuscinetto e controllare l albero motore !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Ottobre 10 Share Inviata 2012 Ottobre 10 se si rispettano le misure sul foglio di montaggio l'albero non spinge da nessuna parte stai anche tranquillo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Ottobre 10 Share Inviata 2012 Ottobre 10 allora aspetta un secondo, il cuscinetto lo hai rotto quando avevi la sede con 5 centesimi di interferenza in 2 punti e il resto 2 centesimi, oppure il lavoro di alesatura della sede lo avevi già fatto prima e il cuscinetto si è rotto comunque? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cular Inviata 2012 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 11 Mi si è rotto prima che ancora era 46,95.... Ora lo fatto ri alesare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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