Vai al contenuto

Rottura cuscinetto anomala


cular

Messaggi consigliati

Ragazzi questa mattina finisco di passare i cavi corrente , sistemò il tutto ... È parto per provare il mio nuovo motore su strada andando a trovare un amico .... Bhe finisco di arrivare in piazza circa 3 km ... A un filo di gas di 2 marcia abitando in campagna ... È la sorpresa si fa viva ..... Rumore infernale ... Come se struscia il volano contro il cilindro .... Mi arresto.. Sento che non va bene ... Inizia la danza della bestemmia ..... Tornò a casa .. Smonto il volano .. Rumore ancora presente .. Calo il motore perché proviene da dentro ... Tolgo il cilindro . È tutto nella norma .. Levò il paraolio lato volano perché avevo l impressione che c'era il cuscinetto che non andava ... È la sorpresa arriva .. Gabbia teflon distrutta !!!!! .. Ora a voi il problema .. È stato montato nel motore con molta cura e con procedimenti che ho sempre eseguito ma un cuscinetto dopo 3 km non si può rompere .. Albero falc e cuscinetto quello che da in dotazione !!! A voi la parola ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

No no ... Forse la sede cuscinetto ovalizzata

be io li ho montati con la gabbia in metallo per non rischiere dedi controllate 50 volte e dopo 3 litri di benza giuocano 2 decimi le sfere... se ti consola io da ieri pomerigio so bestemmiando a due a due fin quando diventano dispari.. porco colui_il_quale.. e nessuno mi consiglia il dafarsi ari porco colui_il_quale....auguri anche a te...
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa daniele jtd76...

 

il motore lo abbiamo chiuso insieme e il cuscinetto in dotazione ha il diametro esterno uguale a quelli originali quindi non necessita di lavorazione alcuna se non la fresatura per allargare la camera di manovella per ospitare l'albero , come da istruzioni.

Il cuscinetto e' entrato sul carter (scaldato preventivamente come ho sempre fatto...) con la solita "resistenza" , come pure l'albero dentro di esso quando abbiamo chiuso il motore.

 

Se avesse avuto poca tolleranza sarebbe entrato con molte piu' difficolta' o addirittura non sarebbe proprio entrato....

Mi viene da pensare ad una sola cosa : cuscinetto difettoso.... oppure , ma lo verifichero' appena posso , la misura del perno dell'albero.... Tu che ne maneggi un bel po' di sti alberi , me la sai indicare? (intendo il diametro del perno dove si infila il cuscinetto lato volano...)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bastano pochi centesimi in meno di tolleranza e il cuscinetto a caldo non ha la giusta tolleranza e si grippa.

ecco perchè io monto sempre e comunque i c4 lato volano, perchè i carter vespa non sono precisi, hanno mille milioni di km e non sai mai cosa trovi, con i c4 ti ''pari il culo'' nel senso che se i carter son troppo stretti il gioco delle sfere compensa, se son giusti al massimo con il motore freddo senti qualche rumorino in più fin quando le sfere non si dilatano e prendono la giusta tolleranza.

 

chiaro che il discorso non vale se la sede ha 1 decimo di tolleranza in meno!...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , cuscinetto diametro 47, la sede era 46,98 e in due punti era 46,95... ora tutto a 46.98 lo portato. il cuscinetto era in c4 snr.

 

mi pare strano che quel pelino mi possa aver causato sto problema. il cuscinetto al centro e tutto nero cotto.

 

ora il dubbio e che dato che erano carter di un modello di vespa ultimi tipi. infatti aveva il basamento quasi liscio.. 0,35 per portarlo a piano.. non vorrei che il gradino dove fa battuta il cuscinetto e piu alto e cosi l albero mi ha lavorato stretto....

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con dago23... una pulita in più non sarebbe male... non è che magari nel montaggio ti è finito in mezzo un pò di sporcizia?

comunque se era c4 e il montaggio è stato corretto non saprei darti una spiegazione, se non quella del cuscinetto difettoso.

gli snr non li ho mai presi e non saprei dirti se son validi o meno, io prendo sempre skf o fag e mi son sempre trovato bene,

Link al commento
Condividi su altri siti

la gabbia in poliamide si brucia per sede errata,e non puo andare bene una sede con 5 centesimi su dei punti e con 2 centesimi su altri,la tolleraza va controllata e deve essere di 2 centesimi perchè se allora siete larghi di sede vuol dire che ti girerà l'esterno del cuscinetto rovinando il carter e il cuscinetto,invece stretta rovina solo il cuscinetto quegli alberi non hanno mai avuto nessun tipo di problema e controllate anche che a motore chiuso e stretto il piano base del cilindro deve essere allineato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la descrizione che fai del guasto, l'idea che mi sono fatto e' che sia il cuscinetto difettoso, ma il blocco fosse mio ora prima di richiuderlo farei controllare a qualcuno che ha le attrezzature e le competenze che il quadro albero carter sia perfetto, che le sedi cuscinetto siano perfette come tolleranze e diametri non ovalizzati, procedere con un simulacro di albero motore ricavato dal pieno (solitamente un preparatore/officina ce l'ha) e verificare le tolleranze assiali, stessa verifica farla con l'albero che andrai a montare.

Ci sono vari utenti che ti possono fare queste verifiche o lavorazioni, uno su tutti Simone/ Fameja ma ce ne sono anche altri

Fatto questo non ti resta che fare un accurato montaggio e problemi non ne avrai più.

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...