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Ecco che dopo tanto tempo torno a fare un corsacorta. Sarà un blocco che utilizzerò per qualche mese quest'inverno. Verrà sfruttato sia per le foto FMI (cuffia piccola), sia che ne approfitto per rittoccare il mio M, sia perchè il 75 polini in ghisa mi piace tanto e ce l'ho in garage messo bene.

La base sarà un 75 poilni che gia ho. L'unico difetto è che anni fa, quando ero ancora inesperto per "alzare" i travasi feci degli smussi... farò delle foto... Le fasi non sono alte, sono sempre nell'ordine di 120/170 circa, le misurerò meglio, però era un lavoro che potevo EVITARE... :M :M

Sarà un blocco fatto in economia, una configurazioen classica, niente di speciale, magari può essere utile a qualche new entry per dar un occhiata.

 

- 75 polini, scarico leggermente alzato ed allargato, travasi alla base di scatola;

- Albero C43, fasi 135/65 (qui mi sono provato a divertire sulla spalla lato volano);

- 18/67 bilanciata;

- 19PHBG ibrido 2/4t;

- Accensione 6 poli, volano da 1,6KG;

- Frizione 3 dischi;

- Cambio originale;

- Proma;

 

Cercherò di fare più foto possibile dei lavori (ovviamente criticate :fiu:M )

I lavori li ho gia iniziati sull'albero e mi mancano solo i carter. Quindi gia in serata butterò qualche foto...

 

Se avete qualche idea che potrei sperimentare fatevi avanti!! :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Ecco che dopo tanto tempo torno a fare un corsacorta. Sarà un blocco che utilizzerò per qualche mese quest'inverno. Verrà sfruttato sia per le foto FMI (cuffia piccola), sia che ne approfitto per rittoccare il mio M, sia perchè il 75 polini in ghisa mi piace tanto e ce l'ho in garage messo bene.

La base sarà un 75 poilni che gia ho. L'unico difetto è che anni fa, quando ero ancora inesperto per "alzare" i travasi feci degli smussi... farò delle foto... Le fasi non sono alte, sono sempre nell'ordine di 120/170 circa, le misurerò meglio, però era un lavoro che potevo EVITARE... :M :M

Sarà un blocco fatto in economia, una configurazioen classica, niente di speciale, magari può essere utile a qualche new entry per dar un occhiata.

 

- 75 polini, scarico leggermente alzato ed allargato, travasi alla base di scatola;

- Albero C43, fasi 135/65 (qui mi sono provato a divertire sulla spalla lato volano);

- 18/67 bilanciata;

- 19PHBG ibrido 2/4t;

- Accensione 6 poli, volano da 1,6KG;

- Frizione 3 dischi;

- Cambio originale;

- Proma;

 

Cercherò di fare più foto possibile dei lavori (ovviamente criticate :fiu:M )

I lavori li ho gia iniziati sull'albero e mi mancano solo i carter. Quindi gia in serata butterò qualche foto...

 

Se avete qualche idea che potrei sperimentare fatevi avanti!! :)

ciao io darei piu ritardo all'albero appunto per apprezzare l'erogazione del polini le fasi starei sui 175-125 al massimo di scarico arrivi sui 180 per il resto nel generale va bene,io sul mio sto adattando un testa polini da scooter sto impazzendo per far combaciare i fori....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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ciao io darei piu ritardo all'albero appunto per apprezzare l'erogazione del polini le fasi starei sui 175-125 al massimo di scarico arrivi sui 180 per il resto nel generale va bene,io sul mio sto adattando un testa polini da scooter sto impazzendo per far combaciare i fori....

perche ti vuoi fare del male che dato che quasi certamente avrai uno sputo come tenuta vicino ai fori e se ti inizia a sfiatare tirerai delle madonne allucinanti , inoltre avrai problemi anche per quanto rigurada il raffreddamento difficilmente ti roverai in linea con quello che è il verso delle alette confronto al verso della corrente di raffreddamento :) pensaci bene è una cosa alla quale ho pensato anche il un po di tempo fa ma non è esattamente una cosa rapida e funzionale tenendo conto di vantaggi e svantaggi ;)

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Allora. Sto lavorando sull'albero.

Attualmente la fasatura di aspirazione è di 135° di anticipo e 65° di ritardo. Potevo arrivare anche a 70° sull'albero ma ho preferito non toccarlo più, non per un idscorso di bilanciatura, ma quei 5° di ritardo preferisco darglieli allungando la valvola, anche per aumentare un po la portata e non lasciare il valvolino orignale.

 

Vi butto 2 foto dell'albero ancora da finire. Qui è grezzo di mola. Or manca la parte di rifinitura. La spalla lato volano ho voluto provare una modifica special lip , insomma una spalla a pera andando a togliere gli spigoli vivi. E' una prova...

 

Coppioso è un po un parolone, data anche la piccola cilindrata... Però si vede cosa si riesce a tirare fuori. Quando lo montavo con fasature più basse riuscivo a raggiungere più giri rispetto al 110. Ovvio la proma lo limita un po, però gia farlo arrivare sugli 8.500/9.000 secondo me non è impossibile... La rapportatura è corta e la 4° non dovrebbe creargli problemi...

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E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Eccovi le foto.

Allora l'albero è terminato. fasatura sull'albero con carter Pk 3 fori risulta 135 di anticipo e 65 di ritardo. Come detto i 5° glieli do sulla valvola per arrivare a 70. Con un totale di 205 gradi di aspirazione.

 

Nelle foto si può vedere come l'ho conciato, nonostante tutto, la smussatura, il taglio, l'albero pesa sempre più di 1,2KG. pensavo meno sinceramente.

 

Si può vedere anceh l'obrobrio sui travasi,frutto dell'inesperienza...

Vi dico le fasature calcolando con quei "scalini": 178° di scarico (e vanno bene) 133 di travasi e 130 di frontescarico.. Anche se non è una fasatura, vera e propria, perchè quelli sono una sottospecie di scivoli...Senza q

 

uegli scivoli sarebbero 117 di primari e 115 di frontescarico...

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intendevo coppioso per un 75 logicamente le fasi non sono alte la proma si limita ,ma tenendo conto che è calcolata per portare anche un 115 come immissione di gas non dovrebbe tappare neanche tanto...quindi vorresti cosa? un piccolo mostriciattolo che tira moderatamente in tutti i regimi?

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Cosa cerco? mha sinceramente non lo so nemmeno io precisamente... La proma più di 9.200/9.300 non li tira quindi gli alti si fa per dire...

Vorrei tirare fuori il più possibile con i pezzi che ho. :-D

 

Comunque stamani ho bilanciato la campana fin dove potevo. Vi butto 2 foto

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ma un albero così conciato non dovrebbe essere bilanciato?

 

Eh!!! La bilanciatura... Gia di loro sono sbilanciati senza metterci mano... Ovviamente ora è sbilanciato, ma il grosso non è causato dalla spalla lato volano (quella è solo smussata, sembra abbia tolto tanto, ma il realtà li non ho tolto quasi niente), ma la spalla dell'aspirazione, li ho tolto parecchio. Solo di albero è 135/65 di aspirazione (con valvola originale). Come si vede dalla foto il taglio è ampio.

Andrebbe rivista la bilanciatura, ma non ho soldi da "buttarci" sulla bilanciatura...

 

Di bilanciare bilancerò lo spalle piene per l'M1D60 ora che lo tirò giu... :)

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No, non sono carter nuovi!! Assolutamente!! (mica so pazzo da spendere 3/400 euro di carter!!!) :M :M

Sono vecchi e marchiati V5X1M, PK 50 S. (mi servono per l'FMI)

Questi sono un paio di carter che avevo venduto, l'utente dopo averli ricevuti ha avuto problemi con gli stessi e me li ha rispediti. Nel frattempo però li aveva fatti micropallinare con sfere di vetro e sono anche sporchi in molti punti.

Infatti dopo averli visti, esserci rimasto di sasso anche io, ho deciso che li toccherò il giusto, mi dispiace troppo appoggiarci il fresino.

 

Ho allungato un pelo la valvola, giusto per arrivare a 70° di ritardo (e forse anche qualcosina di più).

Raccorderò i travasi e STOP.

E' ancora grezza ma vi metto 2 foto ugualmente.

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Il totale della fase di aspirazione sfiora i 210°.

In teoria volevo fare 135/70.

Ho misurato l'anticipo su questi carter (prima avevo usato carter PK 3 fori, che permettono di allungare la valvola di più inoltre) e arrivavo a circa 135°.

Ora misurando più volte arrivo a quasi 140°. Inoltre il ritardo credo di aver fatto 72/73°...

Quindi dovrei essere sui 210/215°...

 

Chissà che uscira fuori!!!

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Io ci metterei un'espansione :RdR

 

Bono.... :)

Costa troppo, uso i pezzi che gia ho...

 

Comunque mi manca da raccordare un travaso, ho avuto un problemino con il fresino e lo sto sistemando. Ma direi che ci siamo... Questo fine settimana spero di farcela a montarlo...

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infatti l'ho detto all'inizio è un po insolito come fasi dell'albero in confronto alle fasi del cilindro vediamo cosa ne esce fuori la fase di aspirazione è bella ampia appunto per un'entrata in coppia ad alti regimi mentre le fasi sono bassine da proma appunto sono curioso ho anche io a casa un 75 ma è fasato per scalare l'everest con una fase d'albero ridicola ;)

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Inviata (modificato)

Appunto... E' questo l'esperimento. :)

Le fasi sono nella norma, lo scarico è a 178°, perfetti per la proma.

L'aspirazione è ampia. ho voluta farla ampia appunto per vedere cosa ne usciva, sono uscito dagli schemi.

Però ho abbondato con l'anticipo e non con il ritardo (e qui sono tornato un po negli schemi).

 

A breve vedo che ne esce...

Stamani sono rstato rallentato da un problemino al fresino, ma ho terminato, mi manca solo da rifinire i travasi e monto.

Modificato da Gianluca_91

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