Vai al contenuto

Perdita anomala Olio Vespa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per un problema che mi preoccupa da qualche giorno. Da un paio di settimane ho chiuso il mio nuovo blocco: 130 polini 27,69, Carburatore 24,Proma, un classico insomma per una Et3.

Il problema è che ha una perdita abbastanza anomala di olio. :WA Ricordo che ho cambiato TUTTI i paraolio i cuscinetti e tutte le guarnizioni.

 

L'avevo montato sul cavalletto per far partire i nuovi motori "giù" dalla vespa e messo l'olio finche non "usciva" insomma fino all'orlo e fin li tutto bene; il motore girava bene e non dava nessun segno di anomalie. Dopo averlo provato m'è venuto in mente di lucidare il carter ed ho ribaltato il motore sul banco col volano rivolto verso l'altro per capirci ( ricordo che il mozzo ruota posteriore era correttamente montato).

La mattina dopo la brutta sorpresa, tutto il banco sporco di olio, ma senza pensarci mi son detto è normale l'ho ribaltato... ( preso un po dal lavoro e dai vari impegni non c'ho pensato più di tanto). Il blocco ora ingenuamente l'ho montato sulla vespa, e riempito d'olio dopo il primo giro di prova, posta la vespa sul cavalletto laterale m'ha fatto una pozza d'olio assurda. Ho pensato che potesse essere il paraolio proprio del mozzo, ed ho messo la vespa sul cavalletto centrale ma niente da fare, la pozza persiste! :FIR

Che può essere? Ho per scrupolo provato a rimuovere la "boccola" del mozzo anteriore ma non ci sono segni di olio, la speranza è dato che il cerchio internamente gaurdandolo dalla parte opposta della marmitta è sporco d'olio, che sia il carterino frizione? :fiu

 

Attendo con ansia chiarimenti sono disperato, sta vespa mi sa comincio a usarla la prossima primavera !

Modificato da Cris-k

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

posta una foto del carter sporco di olio comunque per prima cosa smonta il mozzo posteriore dove ci sono le ganasce e vedi se in mezzo ad esse ce olio se esce da li e il paraolio mozzo se li dentro e bello secco e non ce presenza di olio eti ritrovi sporco di olio dietro ad esso cioè dove e attaccato il filo del freno vuol dire che perdi o dall carter frizione o dalla guarnizione carter mozzo

se invece ti rendi conto di avere i fili del cambio sporchi vuol dire che perdi olio dal paraolio del selettore marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli! Purtroppo in questo week end non son riuscito a guardare la vespa per altri impegni! Comunque la ruota ricordo che era abbastanza sporca di olio cosi come il cerchio, ho smontato la "boccola" cromata per intenderci,quella che nasconde il dado con la cupiglia per serrare il mozzo, e se quello non è sporco di olio non significa che la perdita non provenga da quel paraolio giusto? :lost Sto sperando da morire che non ci sia bisogno di aprire di nuovo il blocco, fatico a trovare il tempo concludere l'impianto elettrico figuriamoci per riaprire tutto! Quindi in sostanza tolgo il mozzo e controllo se no il carterino della frizza? :)

Modificato da Cris-k

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! togli cerchio e mozzo e controlla...anche a me è capitato di montare il paraolio del piatto ganasce storto... controlla lo stato delle guarnizioni di carter frizione e piatto ganasce...se è tutto ok temo possa essere il leveraggio del cambio con l'or consumato o rovinato che fa trafilare olio...spero non sia il leveraggio altrimenti è un po una rottura di scatole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo proprio di no, avevo letto in internet di togliere il coperchietto ma evidentemente erano ca**ate :) ! Allora in settimana provo, dato che la ruota è sporca la cosa mi fa pensare al paraolio mozzo o al carter frizione, speriamo bene ! ;-)

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...