Vai al contenuto

Vendita mezzo dopo caparra


Dalle_special

Messaggi consigliati

Sto vendendo un mezzo che attualmente risulta smontato per poter osservare le reali condizioni del mezzo. Ieri sera viene a vederlo un ragazzo, ci accordiamo con una caparra iniziale e a mezzo assemblato la rimanente parte. Oggi, dopo che io ieri ho ritirato la caparra e dopo aver iniziato i lavori sul mezzo questo mi dice che i soldi richiesti sono troppi. Io ho risposto che con la caparra lui ha accettato il "contratto" di vendita e che ora deve impegnarsi a pagare.

E' giusto cosi o devo sapere dell'altro?

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La legge dice che se l'acquirente dopo aver versato una caparra con regolare ricevuta non versa al venditore la restante parte del prezzo pattuito o decide di non comprare più l'oggetto della vendita la caparra restera al venditore come risarcimento per la mancata vendita .

Almeno io ricordo questo dai miei studi di ragioneria poi ti do un consiglio se hai un amico avvocato chiedi a lui ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in base all'atricolo 1385 (che ti copio):

 

Se al momento della conclusione del contratto [1326 ss.] una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.

Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.

Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzionedel contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1).

quindi puoi trattenere la caparra, però fai attenzione che questa sia stata trattata fin dall'inizio come caparra e non come anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se di caparra si tratta o si paga e si ritira il mezzo o al contrario la si perde. e fortuna che c era anche il padre col giovane. se invece ti ha dato un acconto la contestazione vale solo se non si sono rispettati patti tipo lavori fatti male o non congrui al risultato finale , non servono avvocati ma un po di buon senso . se poi tu gli vuoi venire incontro per qualsiasi motivo e solo a tua discrezione .

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

se di caparra si tratta o si paga e si ritira il mezzo o al contrario la si perde. e fortuna che c era anche il padre col giovane. se invece ti ha dato un acconto la contestazione vale solo se non si sono rispettati patti tipo lavori fatti male o non congrui al risultato finale , non servono avvocati ma un po di buon senso . se poi tu gli vuoi venire incontro per qualsiasi motivo e solo a tua discrezione .

Guarda io gli sono venuto incontro facendogli vedere tutto quanto quello che poi sarebbe diventato un mezzo, a pezzi sia di motore che di telaio cosi che possa rendersene conto di quello che alla fine avrà ;)

Lui arriva col padre, osserva, domanda e parla. Alla fine di tutto questo mi allunga la caparra, firma e se ne va col padre. Il giorno dopo mi ha fatto quel discorso che mi ha fatto alterare non poco, quindi ora se la piglia nel c*** ;)

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...