Vai al contenuto

Ingrassare la piccole e medie aperture sul SI


Messaggi consigliati

Ho un SI 24 G ,modificato,il carburatore mi ha esaurito....., non riesco a farlo andar bene dappertutto , alle piccole medie aperture è magro ,detona, e tende a grippare.

Come mi è stato fornito aveva il livello vaschetta bello alto e dava problemi di qualche piccola perdita, se non chiudevi il rubinetto era dura farla partire , per ovviare ho riportato dello stagno sulo spillo , poi prova dopo prova ho limato fino ad arrivare al livello + alto possibile senza avere perdite .

Adesso viaggio con getto di massima 150 e i solito b3 160 mi sembra . minimo 55-160 , senza filtro.

Ho provato fino a 170 di massima e fino a 65-140 di minima facendomi i getti , con risultato che per averla giusta a metà, o è troppo grassa sopra o sotto.

Freni aria non ne ho da provare ,potrebbero essere la soluzione ? ,mettere un getto minimo esagerato e modificare la ghigliottina per smagrirlo potrebbe ingrassare a metà ?,modificare il filtro e montarlo ?

Ho bisogno di un aiuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un SI 24 G ,modificato,il carburatore mi ha esaurito....., non riesco a farlo andar bene dappertutto , alle piccole medie aperture è magro ,detona, e tende a grippare.

Come mi è stato fornito aveva il livello vaschetta bello alto e dava problemi di qualche piccola perdita, se non chiudevi il rubinetto era dura farla partire , per ovviare ho riportato dello stagno sulo spillo , poi prova dopo prova ho limato fino ad arrivare al livello + alto possibile senza avere perdite .

Adesso viaggio con getto di massima 150 e i solito b3 160 mi sembra . minimo 55-160 , senza filtro.

Ho provato fino a 170 di massima e fino a 65-140 di minima facendomi i getti , con risultato che per averla giusta a metà, o è troppo grassa sopra o sotto.

Freni aria non ne ho da provare ,potrebbero essere la soluzione ? ,mettere un getto minimo esagerato e modificare la ghigliottina per smagrirlo potrebbe ingrassare a metà ?,modificare il filtro e montarlo ?

Ho bisogno di un aiuto grazie.

 

hai provato con un B2 , rispetto al B3 ingrassa ai medi regimi ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sarà imbarcato il carburatore?

M'è successo sul t5, inizialmente pensavo avesse qualche condotto ostruito visto che l'avevo preso da un motore alluvionato, dopo averlo fatto bollire invano nel diluente per 10 minuti mi son deciso a toglierlo e a metterne un altro uguale, problema risolto!

Dopo un pò per curiosità l'ho passato su un piano di riscontro (casereccio ma comunque valido) toccava solo agli estremi intorno ai fori dove passano i prigionieri, dalle altre parti passava sempre un velo d'aria.

Risultato la vespa era molto magra di minimo e spesso non lo teneva (se non in quota) oltre a detonare vistosamente. Ora stesso identico settaggio ma su carburatore nuovo, un'altra vespa.

Mi successe la stessa cosa anche con un 24 e del 200, quando si snervano non appena serri i prigionieri lasciano passare aria sotto... Non saprei cosa farci, se non provare a riportarlo a livello sul piano di riscontro, mi sembra che avessi provato con il 24 e ma con scarsi risultati.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi il BE2 prendi un BE3 e fagli dei fori supplementari delle stesso diametro in alto come il BE2; quest'ultimo ha un'altra file di fori nella parte più alta dello stesso diametro di quelli alti del BE3

Allora stasera ho fatto come hai detto , non avendo il BE2 ipotizzo che volevi dire sul BE3 altri 4 fori da 1,5 sulla parte alta prima della presa aria , ho provato la vespa per un km e pare ingrassata poco , domani devo usarla e farò un po di km vediamo come và.

Guardando il carburatore e tutti i vari passaggi , verrebbe da dire che un operazione così dovrebbe smagrire ,in teoria il "polverizatore" dovrebbe lavorare d+ e prima .....boo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stasera ho fatto come hai detto , non avendo il BE2 ipotizzo che volevi dire sul BE3 altri 4 fori da 1,5 sulla parte alta prima della presa aria , ho provato la vespa per un km e pare ingrassata poco , domani devo usarla e farò un po di km vediamo come và.

Guardando il carburatore e tutti i vari passaggi , verrebbe da dire che un operazione così dovrebbe smagrire ,in teoria il "polverizatore" dovrebbe lavorare d+ e prima .....boo .

 

Forse mi sono spiegato male, i fori supplementari per farlo diventare BE2 servono per smagrire. Per ingrassare alle piccole/medie aperture usa un BE4

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, i fori supplementari per farlo diventare BE2 servono per smagrire. Per ingrassare alle piccole/medie aperture usa un BE4

Non forse ....e adesso è troppo tardi :M , infatti oggi provandolo non era migliorato , sempre il rumore metallico in apri e chiudi , e quando è ben caldo, ai 85-90kmh da tachimetro .

HO TROVATO UN BE5 PROVO QUESTO ???.....si provo questo.

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Be io ho chiesto come ingrassare le piccole e medie aperture , ed in mancanza di consigli ...... , dopo aver provato fra getti minimo e getti massimo , provo anche questo ,ho visto che ha i fori piccoli per tirare l'aria da miscelare, e dunque dovrebbe creare + depressione sul getto, che sia del 125 o del 150 , così mi faccio le mie prove, e vedo come cambia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare ma mi sembra di ricordare che il be5 smagrisce rispetto al be3 e se il be3 era la tua base di partenza temo andrai a peggiorare.

Il be3 lo si monta di solito sui 177 in luogo del be5 originale, quando lo feci sul mio primo Polini p&p notai beneficio soprattutto ai bassi e ai medi molto più corposi.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare 3000emulsionatori ma se non sei apposto con valvola minimo e soprattutto freno aria sarai sempre scarburato. io è da mille anni che carburo l'si e sono giunto alla conclusione di capire come funziona a tutti i regimi. dettaglia bene tutto il carburo. e soprattutto modificato cosa intendi.

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare 3000emulsionatori ma se non sei apposto con valvola minimo e soprattutto freno aria sarai sempre scarburato. io è da mille anni che carburo l'si e sono giunto alla conclusione di capire come funziona a tutti i regimi. dettaglia bene tutto il carburo. e soprattutto modificato cosa intendi.

Il carburatore è stato portato a D25,8 duque è stato tolto e rimesso il "spruzzatore" , allargato tutto il tragitto che deve fare la benzina (dal'attacco tubo fino allo spillo compreso), fatta una sacca sul fondo vaschetta, dove pesca il getto .

Questo è quello che ho visto poi non sò se c'è altro perchè il carburatore l'a fatto Grey .

Il carburatore è un 24-24E ,che io ho tarato così:

Getto max 150 con be3 e freno aria 160

Getto min 55-150

Ghigliottina 04

Livello vaschetta al linite massimo (se lo aumento perde)

Senza filtro.

 

Oggi ho probato il be5 con freno 140 , bè se ingrassata di brutto su tutto l'arco , adesso ai 85-90 và bene ..... cioè và bene solo li :M ha perso quasi 10kmh di velocità massima , e và male sotto......io proverei il freno aria 160 , o un getto + piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho seguito tanto ma,su che motore monta? Cilindro?

Se vai di 177 con un carburAtore alesato da 55 vai a 60 e di getto max se vai di 165 sei super esagerato... Di motori che con il SI che si bevono un 160 di max a valvola ne ho visti gran pochi...

Modificato da 3vi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servirti, dal più grasso al più magro:

Be2, Be3, Be1, Be5, Be4, Be6

 

 

comunque se hai un 177 non troppo esasperato, per me tiri aria, getti troppo grandi richiede..

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema c'è solo con una marmitta , che tra l'altro rende bene , se ne metto una normale si sente che li è + magro ma non dà nessun problema .

Il motore ha 6000km senza mai essere stato aperto,nemmeno il carburatore perchè faccio tutto da sopra, non penso che abbia già finito i cortecco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servirti, dal più grasso al più magro:

Be2, Be3, Be1, Be5, Be4, Be6

 

Non è corretto. Innanzi tutto occorre distinguere tra le piccole e grandi aperture e li bisogna guardare i fori nella parte alta e nella parte bassa.

 

Questi sono gli emulsionatori :

 

emulsionatori.jpg

 

E questa è una chiara spiegazione che ho trovato nei forum :

 

La foratura dell'emulsionatore influenza le caratteristiche di erogazione del carburatore nei transitori di accelerazione: quando aumenta la portata di aria aspirata dal motore, deve aumentare anche la portata di carburante aspirato attraverso il polverizzatore-emulsionatore. Questo flusso di liquido richiama una maggiore quantità di aria, per cui il livello nel pozzetto diminuisce, si scopre un maggior numero di fori, entra più aria e quindi il titolo della miscela rimane corretto. Se non aumentasse anche la portata dell'aria di emulsione, il titolo della miscela erogata nei transitori sarebbe invariabilmente ricca. Quando si mette a punto un circuito del massimo di questo genere, se in fase di accelerazione, o nell'apri-chiudi ai massimi regimi, si rileva un'esitazione del propulsore a riprendere, può essere conveniente montare un emulsionatore con qualche foro "basso". In mancanza di questo particolare si può sempre fare una prova praticando una coppia di fori da 1 mm nella parte inferiore del tubetto, oppure chiudendone una coppia nella parte alta con una goccia di stagno e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi elencato i "polverizatori", sicuro che il be2 è + grasso del be3 ? io ho solo il 3,o quello che è diventato e 5, oggi sono passato per le motoforniture , e non tengono niente di questo materiale per si, solo getti max fino al 125 :U .

 

E ti lamenti? Da noi per un getto superiore al 102 puoi rivolgerti solo al web, figurati emulsionatori e freni aria... :M

 

 

Non è corretto.

Come fai a dire che non è corretta una cosa che non hai provato, la quale basi solo su cose lette un pò qua e un pò la?

Al massimo puoi dire che TU sai questo, dire che non è corretto è un pò diverso..

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Giollo il be5 ingrassa + del 3 , questo è quello che ho avertito , forse volevi dire dal + magro al + grasso ?

Uferrari bella la carrellata , aiuta a capire meglio le differenze ,ho colto in parte la spiegazione .

Quello tagliato a fetta di salame (presumo che sul si sia il polverizzatore) , sul'emulsionatore corrisponde perfettamente con la parte + piccola di diametro , che viene definita parte alta , per ciò il livello non può superare la parte bassa (quella con il diametro maggiore) senno travasa nel motore; centralmente è forato e tutti i fori sono in comunicazione con il freno aria , è ceco in fondo , prima del getto , il getto ha la punta conica e fà tenuta sul corpo, la benzina entra dal centro ed esce dai 2 fori laterali e arriva al'emulsionatore del'esterno e sempre dal'esterno senza passare da nessun foro può arrivare al polverizzatore.

Facendo un ragionamento ;il polverizzatore aspira nella parte alta del'emulsionatore ,con poca depressione e un emulsionatore forato alto prenderà + aria dal freno ,man mano che aumenta la depressione il getto aumenterà la portata e contemporaneamente fà lavorare anche i fori bassi ; il freno aria è come un getto del massimo del'aria .

Il problema è che quando il motore è al numero di giri dove tutto lavora bene (è in coppia) anche se la ghigliottina e poco aperta la depressione come starà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che non è corretta una cosa che non hai provato, la quale basi solo su cose lette un pò qua e un pò la?

Al massimo puoi dire che TU sai questo, dire che non è corretto è un pò diverso..

 

Sono dolente per te ma io non solo le ho provate ma ho fatto anche degli emulsionatori fuori standard con altri fori supplementari o più semplicemente ingranditi per ottimizzare la carburazione.

Ad esempio il BE2 ha un numero maggiore del BE3 di fori nella parte alta pure dello stesso diametro e, con tua buona pace, smagrisce di più alle piccole-medie aperture, per cui non vedo come si possa sostenere che è più grasso del BE3.

Il BE4 è in assoluto quello più grasso perchè non ha fori nella parte alta come il BE6 e ne ha meno nella parte bassa del medesimo.

L'esperienza di Muttley conferma quanto sostenuto visto che ha il BE5 ha i medesimi fori in basso ma in alto ne ha in ugual numero ma di diametro inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...