Vai al contenuto

ho fatto il danno... tappo coppa dell'olio sfilettato... P***************


xx75ccy

Messaggi consigliati

ciao a tutti, come di titolo, dopo innumerevoli e spregevoli imprecazioni rivolte a tutto e a tutti, ora cerco una soluzione al problema..

 

praticamente stavo facendo un normale tagliando alla MiTo 1.4 multiair 105cv aspirata, svuoto olio, cambio filtro dell'olio, pulisco la coppa esternamente e mi accingo a rimettere la vite, se non chè la spanno.. propabilmetne sarò stato io che sono stato poco attento o maldestro, anche se non mi sembra di aver stretto molto (pensate che forza ho potuto fare stringendo con un cricchetto con una mano sola coricato sotto la macchina...), fatto stà che ora mi trovo con la vite spannata. ovviamente smontando la coppa dite che si può riparare in quale modo oppure devo per forza cambiare la coppa intera?

 

chiedo perchè il filetto non è un filetto classico ma è a passo fine e non credo esistano helicoil di quel tipo, inoltre la lega di cui è formata mi pare una lega delle balle e saldarla non sò se sia fattibile...

 

 

ringrazio tutti ancora una volta.

ciao

 

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pensieri

Secondo me se riesci ad avvitare dall'altro lato (non ho la più pallida idea se sia possibile) la recuperi. E' un idea per darti speranza e solidarietà nell'evento infausto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per prima cosa rivolgiti ad un buon meccanico che abbia il kit completo dell'elicol per vedere bene il passo ,( ho visto fare dei lavori su sede candele andate senza aprire la testata !) altrimenti con il mezzo alzato sul ponte puoi provare a filettare con un diametro sensibilmente maggiore , non dovresti avere problemi di trucioli ecc ,tanto poi il tappo ha la calamita ,per altre lavorazioni necessariamente dovrai smontare la coppa ma a meno che non ci siano cricche ecc rifiletti e vai o saldi il tappo vecchio e fai altro buco filettato , prima di cambiare la coppa vedi bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova un tappo con filetto di D superiore e rifiletta, guarda bene che ci sono anche quelli conici con la brugola interna cioè quelli che fanno tenuta con la filettatura, che magari con uno di quelli, senza far altro risolvi .

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi dei consigli e della solidarietà, domattina di buon ora smonto la coppa e mi reco dal ricambista per vedere se c'è un tappo che può andarci, poi in officina a rifilettare.

 

volevo chiedervi anche, ma ci sono molte auto con la coppa in lega? a me pare abbastanza una stronzata, io nel mio piccolo le ho sempre viste di ferro, per lo meno li sotto se prendono botte ecc è più difficile romperle..

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto risolto! stamane mi son svegliato di buon ora, e mi son messo a smontare la coppa facendo poco rumore per la gioia del condominio :M

con la coppa in mano e il tappo son andato dal ricambista e ho scelto il tappo di una punto M14x1,25 che ci calza a pennello. sono andato nella mia officina fidata e gentilmente mi ha rifatto subito il filetto. oggi rimonto su tutto e speriam che vada.

 

grazie a tutti per i consigli :B

 

ciao

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...