Vai al contenuto

getti del minimo px si.ma come funziona la storia?


Messaggi consigliati

salve a tutti...non sono un abituale di questa sezione del forum

mi sorge un dubbio su questi benedetti getti del minimo.

come si fa a capire qual è il più grasso?

 

prendiamo add'esempio il getto min 48 160

48 indica la benzina e 160 indica l'aria in entrata.

facendo il rapporto tra questi due risulta 3,3

 

prendiamo ora il 45 140

facendo il rapporto risulta 3,11

 

quindi da quel che capisco il 45 140 è più grasso

perchè nel rapporto aria benzina entra più benza nel secondo.

 

anche il 50 160 (3,2 di rapporto) è più magro del 45 140 dal mio ragionamento.

 

molto probabilmente sto sparando un gran numero di boiate.non so.

 

se riusite a risolvere questo mio dubbio sarebbe na bella roba!

magari anche con qualche tabella che mette i getti del minimo in ordine dal più piccolo al più grande.

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

no...io avevo già un px nico :) (è solo che lo tenevo nascosto ahahhah)

 

comunque ce un altra cosa che mi spacca la testa

prendiamo come esempio un 45 140 -------> 3,11 parti di aria su una di benzina

poi il classico 48 160 ------->3,33 parti di aria su una di benzina

 

anche se da questo rapporto ricaviamo che il più magro è il primo non si può negare che nel secondo entra comunque più benzina. come la mettiamo? secondo me non dipende solo dal fattor del rapporto aria benzina se un getto è più magro o più grasso di un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

no...io avevo già un px nico :) (è solo che lo tenevo nascosto ahahhah)

 

comunque ce un altra cosa che mi spacca la testa

prendiamo come esempio un 45 140 -------> 3,11 parti di aria su una di benzina

poi il classico 48 160 ------->3,33 parti di aria su una di benzina

 

anche se da questo rapporto ricaviamo che il più magro è il primo non si può negare che nel secondo entra comunque più benzina. come la mettiamo? secondo me non dipende solo dal fattor del rapporto aria benzina se un getto è più magro o più grasso di un altro

 

premettendo che se è come dici tu, oggi lo dico a voce alta, ho imparato una cosa nuova!!!

ma aspettiamo il giudizio di altri... ti rispondo alla tua domanda, per come la ragiono io.

si entra più benzina, ma se il tuo ragionamento e calcolo è giusto, nella proporzione, entra più aria che benzina.

quindi uno convinto di ingrassare, in verità smagrisce...

 

bella ed interessante.

 

premettendo che se è come dici tu, oggi lo dico a voce alta, ho imparato una cosa nuova!!!

ma aspettiamo il giudizio di altri... ti rispondo alla tua domanda, per come la ragiono io.

si entra più benzina, ma se il tuo ragionamento e calcolo è giusto, nella proporzione, entra più aria che benzina.

quindi uno convinto di ingrassare, in verità smagrisce...

 

bella ed interessante.

 

ovvero il foro del passaggio benzina viene aumentato, ma in maniera minore di quello dell'aria...

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non può contare solo il rapporto secondo me..

altrimenti prendessimo un 30 100 (che di rapporto fa 3,33 anche lui, anche se lo so che non esiste) andrebbe bene anche lui se davvero contasse solo il rapporto. ma non credo andrebbe bene perche le quantità qui sono notevolmente minori del 48 160.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

sinceramente me lo sono chiesto anche io, potrebbe essere una variazione tale, che si riesce a gestire con la vite di regolazione, però boh, non ci ho capito gran che di questi carburatori

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente me lo sono chiesto anche io, potrebbe essere una variazione tale, che si riesce a gestire con la vite di regolazione, però boh, non ci ho capito gran che di questi carburatori

 

bisognerebbe sapere il quntitativo di aria che entra ogni mezzo/giro!!!!

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Riesumo questo posto perchè mi interessa capire meglio questo fatto.

Prendendo ad esempio un 42/140 che ha lo stesso identico rapporto benzina/aria con il 48/160, qual'é la differenza a livello di prestazioni tra i due getti?

Mi verrebbe da dire che il rapporto benzina/aria venga mantenuto, ma ne entrerebbe in quantità minore con il 42/140, inficiando su prestazioni e lubrificazione ma migliorando i consumi. 

Corretto?

Lo chiedo perchè ho una VNB6 con 177 Pinasco con si 20.20 che monta un 45/140 di minimo. La Vespa mi sembra magra ad andare con un filo di gas, ma in teoria dovrebbe essere già molto vicino ad un 52/160, che secondo la mia esperienza dovrebbe essere giusto per un 177.

Volevo fare la prova montando un 52/160 ma sto faticando a trovarlo dai ricambisti qua. I getti con freno ad aria 140 invece sono più comuni.

Modificato da superjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...