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Foto di numeri telaio smallframe


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C'è qualcuno che possiede foto in primo piano dei famosi numeri di telaio delle vespe che ha usato come confronto per altre vespe che non avevano il libretto ma solo i benedetti numeri di telaio?

 

Ad esempio un utente del forum mi ha fornito una foto del suo numero di telaio di una 50 special per paragonarlo ad altri numeri e così essere sicuro di non beccare fregature o ripunzonature...

 

Ma avendo visto i numeri in altri modelli messi in altri modi non posso basarmi solo su quella foto...

 

Chiaramente non mi interessa leggere i numeri mi interessa capire come sono disposti e come sono posizionati da originali...Per insomma avere un minimo di sicurezza in più..

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  • Moderatore

C'è qualcuno che possiede foto in primo piano dei famosi numeri di telaio delle vespe che ha usato come confronto per altre vespe che non avevano il libretto ma solo i benedetti numeri di telaio?

 

Ad esempio un utente del forum mi ha fornito una foto del suo numero di telaio di una 50 special per paragonarlo ad altri numeri e così essere sicuro di non beccare fregature o ripunzonature...

 

Ma avendo visto i numeri in altri modelli messi in altri modi non posso basarmi solo su quella foto...

 

Chiaramente non mi interessa leggere i numeri mi interessa capire come sono disposti e come sono posizionati da originali...Per insomma avere un minimo di sicurezza in più..

Cosa intendi con "Ma avendo visto i numeri in altri modelli messi in altri modi"? I numeri del telaio erano l'unica parte della punzonatura messa a mano, quindi difficilmente ne troverai due posizionati in maniera identica (infatti non è inusuale che non siano perfettamente allineati), come invece succedeva con la sigla del telaio e la sigla di omologazione che, in buona parte, venivano applicate a macchina.

 

Ciao, Gino

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Inviata (modificato)

Ciao, dunque rispondendo ai vari annunci in giro su internet o aste di ebay, chiedo sempre le foto per premunirmi a acquistare o evitare di fare km per prendere una sola, per cui mi è capitato di vedere:

 

sigle sbrodolate (sopratutto nelle vespe più vecchie)

numeri di telaio messi storti, (non dritti tipo paralleli allo sportello)

verniciati sopra in modo da coprire la ripunzonata (o forse per errore)

grattati come se ci fossero caduti sopra,

Poi in alcuni c'è il DGM in altri no...

 

allora nulla voglio capire con foto o anche solo a parole a cosa devo stare attento in un numero di telaio di una vespa small 50.

 

E visto che se devo anche iscriverla al registro storico, devo mandare una foto di quel particolare, vorrei evitare mancanze!

 

Specifico, non sto cercando un modello di vespa in particolare, ma bensì l'occasione o il miglior prezzo, e con tutto quello che c'è in giro, sopratutto agli annunci ""dei senza libretto"" , o dei telai con solo libretto, vorrei premunirmi e non dover sprecare tempo e denaro...

 

Il problema maggiore è che sembra tutto un doppio senso come se io volessi fare il malaffare...

Ma altrimenti non saprei a chi chiedere!

Modificato da sigghi21
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cambiano in base agli anni, il dgm veniva messo sul bordo a sinistra in verticale, poi l'hanno messo assieme al n.telaio, anche il carattere cambia con gli anni, non è semplice. di norma i numeri sono lasciati col fondo senza vernice, ma sai quante volte in 30-40 anni han colorato la vespa? o alla revisione han grattato per vedere i numeri?

se sono stati pasticciati invece te ne accorgi senza avere foto da confrontare...

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concordo.. inoltre... mi sembra,che solo dopo il '76 o '78 hanno cominciato anche ad allineare i numeri. Prima, specialmente prima del '70 i numeri erano stampigliati non omogeneamente. ti può capitare per esempio una 50N del 66 con i numeri neanche dritti fra loro.. questo te lo dico perchè ne ho una e i numeri sono stampati a "casaccio"... ti assicuro che sono originali, in quanto la vespa è stata comprata nuova e da mia zia, quindi la certezza è quasi matematica...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Infatti proprio per questo chiedo... allora è proprio un casino con questi numeri di telaio... Allora l'unica cosa da fare è trovarne una col libretto e pace all'anima...

 

Altrimenti altre cose da notare o da stare all'occhio?

Modificato da sigghi21
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concordo.. inoltre... mi sembra,che solo dopo il '76 o '78 hanno cominciato anche ad allineare i numeri. Prima, specialmente prima del '70 i numeri erano stampigliati non omogeneamente. ti può capitare per esempio una 50N del 66 con i numeri neanche dritti fra loro.. questo te lo dico perchè ne ho una e i numeri sono stampati a "casaccio"... ti assicuro che sono originali, in quanto la vespa è stata comprata nuova e da mia zia, quindi la certezza è quasi matematica...

 

a meno che il concessionario di allora....

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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  • Moderatore

Infatti proprio per questo chiedo... allora è proprio un casino con questi numeri di telaio... Allora l'unica cosa da fare è trovarne una col libretto e pace all'anima...

 

Altrimenti altre cose da notare o da stare all'occhio?

Se hai visto abbastanza punzonature, quella "strana" che ti salta all'occhio, la noti subito, e ci stai lontano, anche se ha il libretto e una dichiarazione giurata!

 

Ciao, Gino

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