Vai al contenuto

meglio cilindro corsa lunga o corsa normane con spessore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi ho un sacco di domande.

Nel rifare il 200 visto che sono 2 i carter da rifare , uno con qualche modifica e l'altro originale, ho deciso di farne uno in corsa 60 e l'atro 57. Premetto che ora ne faccio uno, l'altro ques'inverno, anche perché ora è sotto che sferraglia.

La questione è questa: con l'albero in corsa 60 o prendo un cilindro dedicato, oppure con un cilindro per corsa 57 si prendono relativi spessori, oppure una testa tornita appositamente. Tralasciando un attimo la componente economica e guardando la funzionalità il cilindro in corsa 57 potrei girarlo da un carte all'altro mettendo e togliendo gli spessori, mentre il cilindro dedicato al corsa 60 no. Che voi sappiate questi cilindri speciali per il corsa 60 sono diversi dai 57 o sono identici con la canna più lunga tipo "spessore incorporato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio cosa?

Nel pinasco se metto lo spessore sotto il cilindro il pistone sta sotto la faccia superiore del cilindro stesso ed avrei dovuto farte una testa ad incasso, oltre ad avere fasi molto alte, mentre senza spessore il pistone sta a filo cilindro e le fasi sono giuste.

Nel polini e malossi se non spessoro sotto il pistone esce, mentre con lo spessore il pistone sta a filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio cosa?

Nel pinasco se metto lo spessore sotto il cilindro il pistone sta sotto la faccia superiore del cilindro stesso ed avrei dovuto farte una testa ad incasso, oltre ad avere fasi molto alte, mentre senza spessore il pistone sta a filo cilindro e le fasi sono giuste.

Nel polini e malossi se non spessoro sotto il pistone esce, mentre con lo spessore il pistone sta a filo.

ah! benon! Adesso si che ho le idee chiare....

Scusate, ma mi pare di aver capito che pinasco produce 2 cilindri per 200, uno in corsa 57 e un'altro in 60. Quest'ultimo si monta con albero corsa 60, l'altro con albero in c.57, o almeno così mi vien da pensare per logica. Se voglio montare un cilindro corsa 57 con albero corsa 60 spessore da 1.5 e via oppure credo esista una testa appositamente realizzata.

Fatemi un favore, confermatemi se ho capito giusto prima che compri una cazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio cosa?

Nel pinasco se metto lo spessore sotto il cilindro il pistone sta sotto la faccia superiore del cilindro stesso ed avrei dovuto farte una testa ad incasso, oltre ad avere fasi molto alte, mentre senza spessore il pistone sta a filo cilindro e le fasi sono giuste.

Nel polini e malossi se non spessoro sotto il pistone esce, mentre con lo spessore il pistone sta a filo.

scusa ma non è che hai un pinasco corsa 60, al trimenti cosa succederebbe se lo montassi con un albero corsa 57? Dovresti spianare i carte o accorciare la biella...

Link al commento
Condividi su altri siti

IL pinasco che ho controllato è un vecchia produzione, presumibilmente anni '80 con pistone mahle, ricromato e accoppiato ad un pistone vertex apposito...

Le prove le ho fatte con dei carter pe dell' 82, albero mazzucchelli corsa 60.

Farò un post, come ho già fatto su altri siti, delle fasature misurate con questo carter e con dei carter 125, ma prima devo finire di imbiancare la cucina... :WA

A stasera!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella stragrande maggioranza dei casi carter cilindri ecc, il pinasco quando montato in c.57 lascia al pms 1/1.5/2mm circa dal bordo del cilindro mentre in c60 ci arriva a filo sia al pms che al pmi allo scarico. Ne ho provati almeno 3 o 4 su vari carter ed il risultato è circa lo stesso. Il pinasco produce un solo tipo di cilindro che è pensato per il c60 se lo si monta in c57 c'è la testa che ha pochissimo dente mentre per il c60 la testa ha il dente necessario per avrere lo squish ottimale diciamo circa 1.3 1.4 ( mi pare d'aver misurato così).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nella stragrande maggioranza dei casi carter cilindri ecc, il pinasco quando montato in c.57 lascia al pms 1/1.5/2mm circa dal bordo del cilindro mentre in c60 ci arriva a filo sia al pms che al pmi allo scarico. Ne ho provati almeno 3 o 4 su vari carter ed il risultato è circa lo stesso. Il pinasco produce un solo tipo di cilindro che è pensato per il c60 se lo si monta in c57 c'è la testa che ha pochissimo dente mentre per il c60 la testa ha il dente necessario per avrere lo squish ottimale diciamo circa 1.3 1.4 ( mi pare d'aver misurato così).

pertanto, se non ho capito male, vorrebbe dire che fra il kit cilindro 57 e quello 60 nella scatola trovo cilindro e pistone identici, testa diversa, quella 57 con un volume di camera minore rispetto all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella stragrande maggioranza dei casi carter cilindri ecc, il pinasco quando montato in c.57 lascia al pms 1/1.5/2mm circa dal bordo del cilindro mentre in c60 ci arriva a filo sia al pms che al pmi allo scarico. Ne ho provati almeno 3 o 4 su vari carter ed il risultato è circa lo stesso. Il pinasco produce un solo tipo di cilindro che è pensato per il c60 se lo si monta in c57 c'è la testa che ha pochissimo dente mentre per il c60 la testa ha il dente necessario per avrere lo squish ottimale diciamo circa 1.3 1.4 ( mi pare d'aver misurato così).

Sono d' accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel polini e malossi se non spessoro sotto il pistone esce, mentre con lo spessore il pistone sta a filo.

 

Vorrei correggerti. Nel caso del Malossi puoi non spessorare sotto. Il pistone esce un pochino ma la fascia sta tranquillamente dentro. Non a caso esistono teste dedicate da usare per il corsa lunga senza spessorare.

Nel Polini invece è come dici tu. :-D

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei correggerti. Nel caso del Malossi puoi non spessorare sotto. Il pistone esce un pochino ma la fascia sta tranquillamente dentro. Non a caso esistono teste dedicate da usare per il corsa lunga senza spessorare.

Nel Polini invece è come dici tu. :-D

E hai ragione, ma il problema, perlomeno nel mio malossi e con quei carter, è che se spessoro con guarnizione di base, spessore, guarnizione di base il pistone al PMI sta sotto al bordo inferiore della luce di scarico di ca 4, dicasi quattro, millimetri, oltre ad avere una fase di scarico di 186°..... :RC

Senza spessore ma solo con guarnizione di base la fase di scarico del mio cilindro, che non è lavorato, è invece di 181°, sempre altissima per un motore large, ma già più accettabile.

Da bravo pirla non ho pensato di misurare le fasi con un albero in c.57... :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

nella stragrande maggioranza dei casi carter cilindri ecc, il pinasco quando montato in c.57 lascia al pms 1/1.5/2mm circa dal bordo del cilindro mentre in c60 ci arriva a filo sia al pms che al pmi allo scarico. Ne ho provati almeno 3 o 4 su vari carter ed il risultato è circa lo stesso. Il pinasco produce un solo tipo di cilindro che è pensato per il c60 se lo si monta in c57 c'è la testa che ha pochissimo dente mentre per il c60 la testa ha il dente necessario per avrere lo squish ottimale diciamo circa 1.3 1.4 ( mi pare d'aver misurato così).

perciò mi vien da pensare che è meglio il cilindro per il corsa 60 perché la testa si può reciclare in un altro cilindro e per montarlo in corsa 57 si potrebbe provare con una testa originale, magari USA. Penso questo perché sia la testa pinasco c60, sia l'originale, sono fatte per lavorare con pistoni che arrivano a filo cilindro. Quel 1.5 mm che il pinasco montato in c57 dite "lasciare dal bordo cilindro" penso che possano ampianmente compensare problemi di troppa compressione si una testa originale.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta maovic,cosa devi fare con sta vespa?cosa cerchi in prestazioni?

Niente di particolare, non mi interessa avere 30 cv con una marmitta che ti sentono arrivare da lontano. La vespa la uso tutti i giorni 12 mesi l'anno con qualsiasi meteo, perciò mi serve qualcosa che vada senza tante rotture di maroni.

 

Il discorso è che di partenza ho 2 carter 200 mix. uno con valvola aperta e rapporto lungo polini, l'altro tutto originale. Entrambi sono da rifare da zero, tutti e due gli alberi sono da buttare, i cilindri originali sono tutti e due già stati rettificati più di una volta oltre le maggiorazioni piaggio. Poi c'è un polini in ghisa monofascia che non voglio più vedere neanche come fermaporte.

Pertanto visto che dovrò acquistare 2 alberi, volevo farne uno corsa lunga ed uno corsa corta.

 

A questo punto ho/avevo 2 scelte, fare due motori "indipendenti" prendendo un cilindro per corsa 60 e un originale per l'altro, o prendere un pinasco/polini/malossi per 57 con l'opzione di poter spostare entrambi i cilindri da un carter all'altro mettendo e togliento lo spessore.

 

Perciò ho chiesto a voi se sapevate qualcosa a riguardo le differenza fra i due tipi di cilindri, sonu uguali solo che uno a 1.5/2 mm in più di canna o sono completamente diversi e quello per corsa lunga va meglio dell'altro spessorato? Però da quello che ho letto e mi par di aver capito è tutto differnte da quel che credevo.

 

Il cilindro Pinasco lo prenderei volentieri perché costa meno (anche del cilindro originale), non richiede raccordatura travasi, e ho letto che è molto affidabile.

 

L'idea mia era fare il carter lavortato con rapporto lungo in corsa 60 e cilindro, l'latro tutto originale. Poi se si riesce a fare che posso scambiare i cilindri meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la strada giusta allora secondo me è il pinasco, con il suo albero c60 e rapportato lungo va bene è un bel viaggiare, poi miontato in c57 al posto del gt originale va un po meglio dell'originale, beve meno e rende qualche cosa in più. inoltre grazie ai nuovi pignoni se hai sul blocco origniale la 23/65 puoi allungare con il pignone da 24 che costa sui 35 euri. La quarta in entrambi i blocchi da 36 denti. Questo è un mio parere personale il salto tra 3 e 4 da 35 mi infastidiche parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...