Vai al contenuto

Albero a spalle piene con aspirazione al carter


Messaggi consigliati

Premetto che sono un principiante...

Leggendo sul forum ho sempre trovato scritto che l'albero a spalle piene va bene per l'aspirazione al cilindro. L'albero classico anticipato va bene con l'aspirazione al carter. Perchè con l'albero a spalle piene il carburante non riuscirebbe ad entrare nel carter a sufficienza...

Questa mattina parlavo con un meccanico di moto da cross e mi diceva che ormai hanno tutti l'aspirazione al carter con l'albero a spalle piene, l'importante è che tra spalla e carter ci sia la giusta distanza. Continuando nel discorso ipotizzavo che forse sulla vespa non viene adottato perchè non si può allargare più di tanto il carter. Ma se ci fossero alberi con la spalla con circonferenza più piccola dal lato volano, andrebbe bene con un collettore lamellare?

Non so esistono già, può darsi che abbia fatto una gaffe. Chiedo delucidazioni.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ci son varie discussioni,, in termine di cavalli non cambia nulla... l'anticipato entra i coppia piu' bruscamente... lo spalle piene e' piu' linerare,,, ovvio con lo spalle piene avrai meno vibrazioni..... perche anke se lo fai bilanciare un anticipato non sara' mai come lo spalle piene,,,,

 

se no puoi optare per farti metter il pacco lamellare nel carter direttamente e li allora via di spalle piene... ci son alcune discussioni in merito.... pero' devi far saldare e lavorare i carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ho detto una mezza cavolata, perchè sicuramente le moto da cross avranno l'aspirazione al carter ma centrale e quindi è un po' diversa da quella "laterale" dei carter vespa. Bisognerebbe fare lo spazio per il pacco lamellare, ma è un lavoro fuori dalla mia portata, per ora. Un paio di giorni fa ho visto in un garage di un preparatore della mia zona, un carter quattrini con una raccordatura per il cilindro enorme e sotto c'era già la sede per il pacco lamellare centrale, enorme anche quella e pronta da essere "aperta"... Spettacolare ma costoso, fuori dalla mia portata economica e sproporzionato al motore che vorrei fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...