Vai al contenuto

Preparare i carter per l'aspirazione lamellare


massimo...

Messaggi consigliati

Ciao vespisti, guardavo nel forum e in generale in rete il modo migliore per preparare un paio di carter per ospitare un collettore lamellare MRT o un polini, insomma prepararli per l'aspirazione lamellare.

Ho visto diverse foto e a parte le realizzazioni tipo opere d'arte che fanno fameja o j999 a cui saldano pezzi d'alluminio ricavati dal pieno volevo capire come creare una buona fluidodinamica montando un collettore.

A me sono piaciuti questi

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?1478-QUATTRINI-M1-by-2IS&styleid=3

 

preparati da 2IS che ha una bella e pulita lavorazione, solo mi chiedevo come mai ha tolto materiale creando uno scivolo verso la base dei travasi solo sul semi carter della valvola lasciando invece inalterato quello lato volano.

Sapete darmi qualche risposta o qualche consiglio?

Grazie

Massimo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La realizzazione che hai visto viene chiamato scivolo alla tedesca, ed è fatto sia sull'aspirazione lamellare che su quella a valvola rotante.

 

Ovviamente su una aspirazione lamellare hai più spazio e meno restrizioni per creare questo scivolo, che teoricamente dovrebbe traghettare la miscela dal carter al travaso lato frizione. Alcune persone lo fanno anche sul carter lato volano, ma a mio parere è molto più difficile da eseguire e non so che vantaggi possa dare effettivamente

Creare o meno questo scivolo sta a te, per certe persone è utile, per altre non serve a niente. Dovresti sentire il parere di esperti lamellaristi per capire dove è meglio agire e in che medo.

Io personalmente, sui miei carter, ho fatto uno scivolo "simile".

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no io non ne so niente anche se in molti lo pensano...i lavori che ho fatto sono stati tutti commissionati, mai fatto niente di testa mia, e sinceramente l'unico lamellare che vale la pena di fare su un carter vespa è come l'ha fatto fameja sui carter di kamma, ossia dietro verso la ruota. gli altri secondo me non rendono come potrebbero nonostante pacchi enormi, sono lavori sprecati per un risultato non ottimale, io la penso così...d'altronde in qualsiasi 2t lamellare, l'aspirazione non si è mai vista sul lato rovescio, perdipiù con l'albero che gira nel senso contrario rispetto al flusso!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no io non ne so niente anche se in molti lo pensano...i lavori che ho fatto sono stati tutti commissionati, mai fatto niente di testa mia, e sinceramente l'unico lamellare che vale la pena di fare su un carter vespa è come l'ha fatto fameja sui carter di kamma, ossia dietro verso la ruota. gli altri secondo me non rendono come potrebbero nonostante pacchi enormi, sono lavori sprecati per un risultato non ottimale, io la penso così...d'altronde in qualsiasi 2t lamellare, l'aspirazione non si è mai vista sul lato rovescio, perdipiù con l'albero che gira nel senso contrario rispetto al flusso!!

Quindi quasi quasi meglio la valvola?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, sempre SECONDO ME, nella classica posizione anteriore al massimo monterei un buon collettore lamellare, con pochi lavori e pochi soldi è su e hai un bel motore godibile, poi se hai 3-400€ da investire, anzi spendere, puoi pensare ad un intervento più radicale, ma anche li non ne vedo molto senso viste le termiche lamellari disponibili oggi in commercio, plug & play con risultato garantito...insomma, al mio vedere, se uno vuole la potenza sicura e facile va su un bel cilindro lamellare, se uno lo fa per "divertimento" o spirito elaborativo può buttarsi su esperimenti che si sa come iniziano ma non si sa come e se finiscono

 

scusa sono andato un pò fuori strada, quello che hai postato all'inizio è appunto quello che intendevo io un lavoro "semplice e veloce" e garantito

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...