Vai al contenuto

Sarà pronta per il fondo?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

sto restaurando la mi pk senza frecce,

secondo voi è pronta cosi per il fondo?

premetto che stona a guardarla cosi, ma l'anteriore l'ho solo carteggiato appena visto che non aveva neanche un graffio, il tergo invece era ridotto peggio e sono arrivato al vecchio fondo.

cosa ne pensate?

con che carta andrebbe carteggiata prima del fondo?

post-186-0-08555600-1341470261_thumb.jpg

post-186-0-19105900-1341470272_thumb.jpg

post-186-0-49222300-1341470286_thumb.jpg

post-186-0-50103100-1341470299_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho evitato di grattarla tutta fino al ferro perchè mi dispiaceva togliere la vernice vecchia che era bella resistente,

comunque secondo voi è venuto bene il fondo?

mi è venuto appena appena a buccia d'arancia

ma spero che sia un problema del fondo e che non mi venga anche la vernice cosi,

sono arrivato alla conclusione che sia il fondo in quanto ho badato ad ogni particolare, pressione giusta per una asturo semiprofessionale, 50lt di compressore, diluente della stessa marca del fondo, ecc...ho anche messo un ugello 1,8....

per la vernice va bene un 1.4??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto appena appena a buccia d'arancia

ma spero che sia un problema del fondo e che non mi venga anche la vernice cosi,

sono arrivato alla conclusione che sia il fondo in quanto ho badato ad ogni particolare, pressione giusta per una asturo semiprofessionale, 50lt di compressore, diluente della stessa marca del fondo, ecc...ho anche messo un ugello 1,8....

per la vernice va bene un 1.4??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un dubbio.

dopo aver dato un'altra mano di fondo e dopo averla bella lisciata con carta abrasiva provvederò a verniciarla.

sono già passato ad informarmi da un rivendirtore max mayer.

sul barattolo della vernice c'è scritto che va diluita al 10% se verniciata a spruzzo.

a me sembra un pò poco.

voi a quanto la diluite la vernice?

Link al commento
Condividi su altri siti

la 1000 non serve a niente,perchè la vernice o fondo non ancora,e potrebbe spellarsi in seguito....prima del fondo va data la carta 320 a secco,per spianare il fondo si puo usare la 320 prima per sgrossare un po,e per finire la 500 sempre a secco,ricordo che la 500 a secco equivale alla 800 con acqua.grane piu fine non servono a niente e peggiorano il tutto,prima di verniciare,una passata di liquido antisilicone con carta tipo scottex,poi una passata di panno antipolvere,è un pannetto sigillato appiccicoso,serve a trattenere i granelli di polvere presenti sulla scocca.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia niente,cambia il rapporto,come dicevo,una 500 a secco equivale ad una 8oo ad acqua.

 

ormai le carrozzerie lavorano solo a secco,anche per via delle scorie,a secco aspirano con l aspiratore la polvere,ad acqua si disperde.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve ragazzi, il fondo è stato dato ed ho preparato quasi tutto per dare il colore, adesso ho solo un dubbio, ho fatto delle prove del colore, allora fantasticamente non mi viene la buccia d'arancia , però il colore non copre bene tende a trasparire il colore di sotto e tende a gocciolare ...

secondo voi cosa dovrei fare? ho diluito al 20% di diluente come mi ha detto il colorificio ed ho usato una pistola asturo con serbatoio superiore a pressione 3/ 4.

mi conviene diluire di meno o dare più di 2 mani??

Link al commento
Condividi su altri siti

come ugello ho anche io un 1,4.

la vernice è un bianco, ed è vernice poliuretanica. sinceramente non so se dentro c'è il trasparente o no... comunque il colore viene lucido.

Per la pressione io l'ho regolata al regolatore sul compressore, avendo un tubo di 5 metri penso che alla pistola arrivi una pressione intorno ai 2, ma forse dico una cazzata, me regolando il compressore a 2 la pistola non spruzza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se vuoi un consiglio la vernice non e adatta... quando leggi sui barattoli smalto e buona solo per i cancelli e le porte dei garage... la tua e una vernice nitrosintetica, che essicca da sola senza catalizzatore, sicuramente e in quel barattoli che aggiungi un po di diluente ed e pronta.

 

ovviamente se devi fare una vespa da corsa o da campi la vernice e buona ugualmente.

come vernice devi prendere quella acrilica bi componente, si diluisce 2:1 con il catalizzatore e poi aggiungi un 10% 15% di diluente sempre acrilico, come viscosità deve avere piu o meno la consistenza dell'olio di semi da frittura (non so quale esempio farti) e devi stare distante 20 25 cm dalla superfice da verniciare.

 

l'importante visto che 6 alle prime armi e di non insistere in un solo punto, in quanto comporta colature, dai delle mani leggere, e se noti buccia d'arancia aspetta un po che la vernice si distenda e vedrai che in parte scompare.

 

come ugello siccome e una pastello dovresti usare 1.2, ma 1.4 va bene lo stesso, devi fare uscire un po meno vernice regolando l'ugello. che pistola hai? asturo e70? la uso anche io e mi da risultati soddisfacenti.

 

spero di essere stato d'aiuto, io non sono un carrozziere, ma ormai ne ho fatte parecchie vespe e scooter, e tutto quello che so lo imparato facendo pratica, nessun carrozziere ti dirà mai la verità, non imparano niente a nessuno ;-)

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...