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vespa hp 130, nuova configurazione


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salve, devo rivedere la hp di un mio amico, la sua attuale configurazione è:

gt 130 polini (base)

phbl 24 specifico vespa pk xl e HP

albero mazzucchelli amt 186

marmitta simonini D&F

campana 22/63,

per l'uso che ne fa con questa configurazione è sempre costretto a numerose riduzioni di marcia, e soprattutto la vespa risulta troppo rumorosa per circolare.

ho pensato a sostituire mettendo una polini a banana e una campana, ma sono indeciso tra 24/61, 27/69 e 24/68

soprattutto, i denti dritti fischiano parecchio?

consigliatemi voi, grazie!

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Se il tuo amico vuole una vespa grintosa e soprattutto con una buona ripresa dovrebbe lasciarla stare così... Io non toccherei nulla se la vespa non presenta rotture ogni tanto per via del motore grintoso che è sempre su di giri visti i rapporti... Anzi se fossi in lui visto che monta un carburatore 24 andrei da un buon meccanico e mi farei allargare tutte le luci del cilindro, allargherei i carter farei un terzo travaso sul carter al di sotto del cilindro, abbasserei la testata e poi mi farei lucidare tutti i condotti.. Poi farei rivedere l'accensione e la carburazione cose fondamentali per un motore grintoso e potente... Però visto che vuole una cosa più tranquilla io metterei innanzitutto una 27/69 anche con parastrappi perché no così la campana attutisce meglio gli urti durante la cambiata da fermo. Metterei una proma è una marmitta ottima per un 130 e poi se non vuoi consumi esagerati metterei un 19 o un 22. Penseresti che un 19 è troppo piccolo su un 130... invece no un mio amico ha su un 130, un 19, rapportatura 29/68 e una proma e la vespa è un'amore!! Comunque io metterei: carb. 19, marmitta proma e una bella 27/69 con parastrappi e il motore andrai sia in ripresa che in allungo...

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

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allora l'idea di una semi espansione e di una campana era nata per il fatto che la vespa attualmente con la D&F e la 22/63 non viene sfruttata, purtroppo ci sono parecchie salite e discese e molto spesso si è costretti ad andare di terza per poi scalare in seconda.

Ragion per cui avrei voluto mettere semi espansione e rapporti un po piu lunghi in modo da non stare troppo imballato ed avere un motore piu coppioso che permetta di evitare i numerosi cambi di marcia.

ma la 27/69 di quanto è piu corta rispetto alla 24/61? non so perchè ma ho sempre avuto dubbi su queste 2 campane. so che la prima è a denti dritti ed essendo piu cortina predilige l'uso di una proma, mentre l'altra va bene per una polini a banana visto che permette di tirare rapporti lunghi. ditemi voi...

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allora l'idea di una semi espansione e di una campana era nata per il fatto che la vespa attualmente con la D&F e la 22/63 non viene sfruttata, purtroppo ci sono parecchie salite e discese e molto spesso si è costretti ad andare di terza per poi scalare in seconda.

Ragion per cui avrei voluto mettere semi espansione e rapporti un po piu lunghi in modo da non stare troppo imballato ed avere un motore piu coppioso che permetta di evitare i numerosi cambi di marcia.

ma la 27/69 di quanto è piu corta rispetto alla 24/61? non so perchè ma ho sempre avuto dubbi su queste 2 campane. so che la prima è a denti dritti ed essendo piu cortina predilige l'uso di una proma, mentre l'altra va bene per una polini a banana visto che permette di tirare rapporti lunghi. ditemi voi...

Posso dirti questo... la marmitta non è vero che più è aperta e più il motore è potente... la marmitta lavora ad un certo numero di giri che va da 1.000 a 4.000 chi da 6/7.000 fino a 10/11.000... la marmitta è un organo fatto per dare coppia al motore ad un certo regime di giri poi per tirare le marce ci pensa la potenza del motore... è una strada con parecchie discese e salite? bhè allora dal mio punto di vista dev'essere configurata per la ripresa... per me non conta se fa 80-100-120 in piana... questi li deve fare in salita li deve raggiungere in un attimo non è quanto ti fa ma in quanto tempo c'arriva... il motore per me dev'essere grintoso... io farei in questo modo ( anche perché ho una 50 special e nel futuro farò esattamente questa configurazione) 130 polini, carburatore 22 phbl, 24/61 con parastrappi e promino... poi farei anticipare un peletto l'accensione, quel poco che basta per migliorare l'accelerazione... attenzione se l'anticiperai tu non anticiparla troppo altrimenti rischi di bucare il pistone... normalmente frizione a 4 dischi...

per sapere il rapporto tra corona e pignone cioè la campana devi fare il numero dei denti della corona diviso il numero di denti del pignone ad esempio è una 27/69 fai 69/27 ed esce il risultato cioè 2.5 più il risultato cresce e più la campana per quel motore è corta e viceversa.

La 24/61 è più corta quindi a mio parere prenderei quella... poi fai tu... metti una marmitta che faccia arrivare il motore a giri alti...

Però se vuoi potenziare il tuo gt farei questo allora lo farei lavorare nel senso che farei aprire le luci, abbasserei la testata in modo da avere un motore con un rapporto di compressione alto farei lavorare il cielo pistone in modo da migliorare lo squish (in parole povere è la fase in cui il pistone giunto al Punto Morto Puperiore (PMS) comprime le parti laterali della camera di scoppio, convogliando la miscela verso il centro della cupola della testata, che altrimenti avrebbe difficoltà a prendere parte al processo di combustione, dove trova la miscela incendiata dalla candela.) aprirei i carter... lasciandoci però il 24 così quelle modifiche sono servite a qualcosa... ora vedi tu!

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

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Posso dirti questo... la marmitta non è vero che più è aperta e più il motore è potente... la marmitta lavora ad un certo numero di giri che va da 1.000 a 4.000 chi da 6/7.000 fino a 10/11.000... la marmitta è un organo fatto per dare coppia al motore ad un certo regime di giri poi per tirare le marce ci pensa la potenza del motore... è una strada con parecchie discese e salite? bhè allora dal mio punto di vista dev'essere configurata per la ripresa... per me non conta se fa 80-100-120 in piana... questi li deve fare in salita li deve raggiungere in un attimo non è quanto ti fa ma in quanto tempo c'arriva... il motore per me dev'essere grintoso... io farei in questo modo ( anche perché ho una 50 special e nel futuro farò esattamente questa configurazione) 130 polini, carburatore 22 phbl, 24/61 con parastrappi e promino... poi farei anticipare un peletto l'accensione, quel poco che basta per migliorare l'accelerazione... attenzione se l'anticiperai tu non anticiparla troppo altrimenti rischi di bucare il pistone... normalmente frizione a 4 dischi...

per sapere il rapporto tra corona e pignone cioè la campana devi fare il numero dei denti della corona diviso il numero di denti del pignone ad esempio è una 27/69 fai 69/27 ed esce il risultato cioè 2.5 più il risultato cresce e più la campana per quel motore è corta e viceversa.

La 24/61 è più corta quindi a mio parere prenderei quella... poi fai tu... metti una marmitta che faccia arrivare il motore a giri alti...

Però se vuoi potenziare il tuo gt farei questo allora lo farei lavorare nel senso che farei aprire le luci, abbasserei la testata in modo da avere un motore con un rapporto di compressione alto farei lavorare il cielo pistone in modo da migliorare lo squish (in parole povere è la fase in cui il pistone giunto al Punto Morto Puperiore (PMS) comprime le parti laterali della camera di scoppio, convogliando la miscela verso il centro della cupola della testata, che altrimenti avrebbe difficoltà a prendere parte al processo di combustione, dove trova la miscela incendiata dalla candela.) aprirei i carter... lasciandoci però il 24 così quelle modifiche sono servite a qualcosa... ora vedi tu!

concordo perfettamente con quello che dici tu, per questo voglio rivedere la configurazione..il punto è questo, ora per prendere velocità in salita necessita di stare molto su di giri..percio avevo pensato di mettere promino e campana dedicata. i carter sono lavorati e l'accensione è leggermente anticipata..frizione è gia a 4 dischi con mollette un po piu dure.

volevo solo sapere se appunto montando il promino e la campana avrei avuto un motore con una buona ripresa a giri piu bassi e un buon allungo finale

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Io invece sono per la 27/69 perché:

- è di un capello più corta (69/27=2,556 e 61/24=2,541), anche se non è la motivazione principale.

-la 27 la puoi accorciare in caso di necessità con i vari pignoni

-la 27 è a denti dritti e quindi assorbe meno energia in attriti, a differenza della 24/61.

 

Il rumore dei denti dritti non è eccessivo. Bisogna cercarlo in scalata con il rilascio della frizione in modo deciso dopo che il motore ha perso parecchi giri mentre la frizione era staccata. Oppure con delle accelerate forti in folle. Per il resto non si sente quasi mai!

-

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Io invece sono per la 27/69 perché:

- è di un capello più corta (69/27=2,556 e 61/24=2,541), anche se non è la motivazione principale.

-la 27 la puoi accorciare in caso di necessità con i vari pignoni

-la 27 è a denti dritti e quindi assorbe meno energia in attriti, a differenza della 24/61.

 

Il rumore dei denti dritti non è eccessivo. Bisogna cercarlo in scalata con il rilascio della frizione in modo deciso dopo che il motore ha perso parecchi giri mentre la frizione era staccata. Oppure con delle accelerate forti in folle. Per il resto non si sente quasi mai!

-

hai ragione urby non avevo calcolato il rapporto della 24... comunque si è meglio metterci la 27/69 visto che è a denti dritti ed assorbe meno energia... e puoi anche metterci pignoni diversi per una primaria più corta... a questo punto metterei 27/69 e proma... rispondo anche all'altra domanda e cioè vai un'amore in piana e anche in ripresa... solo che non sò se si trovano le proma nuove...

In risposta ad urby è vero che con i parastrappi c'è un'assorbimento di energia solo che io metterei una campana con parastrappi per evitare giochi eccessivi durante la cambiata...

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

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hai ragione urby non avevo calcolato il rapporto della 24... comunque si è meglio metterci la 27/69 visto che è a denti dritti ed assorbe meno energia... e puoi anche metterci pignoni diversi per una primaria più corta... a questo punto metterei 27/69 e proma... rispondo anche all'altra domanda e cioè vai un'amore in piana e anche in ripresa... solo che non sò se si trovano le proma nuove...

In risposta ad urby è vero che con i parastrappi c'è un'assorbimento di energia solo che io metterei una campana con parastrappi per evitare giochi eccessivi durante la cambiata...

hai ragione urby non avevo calcolato il rapporto della 24... comunque si è meglio metterci la 27/69 visto che è a denti dritti ed assorbe meno energia... e puoi anche metterci pignoni diversi per una primaria più corta... a questo punto metterei 27/69 e proma... rispondo anche all'altra domanda e cioè vai un'amore in piana e anche in ripresa... solo che non sò se si trovano le proma nuove...

In risposta ad urby è vero che con i parastrappi c'è un'assorbimento di energia solo che io metterei una campana con parastrappi per evitare giochi eccessivi durante la cambiata...

 

E chi ha detto che non li deve mettere :laugh

DEVE prenderla ASSOLUTAMENTE con i PARASTRAPPI!!

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E chi ha detto che non li deve mettere :laugh

DEVE prenderla ASSOLUTAMENTE con i PARASTRAPPI!!

Ognuno è responsabile di quello che fa... davide ha voluto un consiglio e io mi sono offerto di darglielo poi ognuno con i soldi e la roba sua fa cioè che vuole... Urby quello che dice che deve mettere la campana con i parastrappi sei tu non io... ho consigliato solo...

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

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Ognuno è responsabile di quello che fa... davide ha voluto un consiglio e io mi sono offerto di darglielo poi ognuno con i soldi e la roba sua fa cioè che vuole... Urby quello che dice che deve mettere la campana con i parastrappi sei tu non io... ho consigliato solo...

 

Scusami ma cosa ho detto di male? Quasi tutte le campane hanno i parastrappi. Tutti i motori moderni li montano. Perché non metterli dunque? Di cosa sarei responsabile? Di aver consigliato di montare i parastrappi (io non gli ho detto quali e quindi potrebbe scegliere un prodotto sbagliato, che non gli ho consigliato e quindi non sarebbe colpa mia se ha acquistato quel prodotto). Non capisco perché devi attaccare. Se ti trovi in disaccordo su qualcosa fammelo notare e, se è un mio errore, non ho problemi a rivedere ciò che ho detto.

Comunque il mio era un consiglio. Ognuno fa quello che vuole. Io non lo obboligo mica con il fucile puntato (anche se sembrava che lo facessi :) ). I soldi sono i suoi e il motore è il suo. Io li ho sempre montati e non li ho mai rotti. E il motore non va male se li monti.

 

Forse ti ha dato fastidio il tono della frase "e chi ha detto che non li deve mettere". Vorrei chiarire che il tono era ironico, come sottolineato dalla faccina " :laugh " non volevo mica criticare il tuo consiglio, assolutamente. Ero d'accordo sul fatto di metterli! (io non li avevo neppure menzionati, sei stato tu a tirarli in causa, io avevo menzionato la differenza di attriti tra denti dritti e denti elicoidali).

 

Comunque mi scuso a priori se ho fatto/detto qualcosa di male.

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per mie esperienze dico che ho beccato campane che fischiano e campane piu silenziose, sempre a denti dritti... ( esempio RMS e CIF ) quindi e Na questione di culo;) ....24.72 secindo me e la migliore x polini, poi e se hai un budget piu elevato prendi un cluster 10 14 17 20 e pignone 25 drt ;) ... saluti...

ps non litigate raga stiamo qui x esprimere pareri no??

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Scusami ma cosa ho detto di male? Quasi tutte le campane hanno i parastrappi. Tutti i motori moderni li montano. Perché non metterli dunque? Di cosa sarei responsabile? Di aver consigliato di montare i parastrappi (io non gli ho detto quali e quindi potrebbe scegliere un prodotto sbagliato, che non gli ho consigliato e quindi non sarebbe colpa mia se ha acquistato quel prodotto). Non capisco perché devi attaccare. Se ti trovi in disaccordo su qualcosa fammelo notare e, se è un mio errore, non ho problemi a rivedere ciò che ho detto.

Comunque il mio era un consiglio. Ognuno fa quello che vuole. Io non lo obboligo mica con il fucile puntato (anche se sembrava che lo facessi :) ). I soldi sono i suoi e il motore è il suo. Io li ho sempre montati e non li ho mai rotti. E il motore non va male se li monti.

 

Forse ti ha dato fastidio il tono della frase "e chi ha detto che non li deve mettere". Vorrei chiarire che il tono era ironico, come sottolineato dalla faccina " :laugh " non volevo mica criticare il tuo consiglio, assolutamente. Ero d'accordo sul fatto di metterli! (io non li avevo neppure menzionati, sei stato tu a tirarli in causa, io avevo menzionato la differenza di attriti tra denti dritti e denti elicoidali).

 

Comunque mi scuso a priori se ho fatto/detto qualcosa di male.

scusa urby pensavo mi stessi prendendo in giro

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scusa urby pensavo mi stessi prendendo in giro

 

Non mi permetterei mai, specialmente con le persone che non conosco.

 

L'importante è esserci capiti :)

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