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problema condensatore vespa special


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Buona sera... la mia configurazione è 130 polini mono 27/69 polini banana carburatore 26... ultimamente la vespa mi aveva fatto il difetto che sparava e non potevo più camminare così ho cambiato il condensatore per la seconda volta... oggi dopo circa una 60-70ina di km la vespa mi ha fatto lo stesso problema, l'impianto elettrico non è collegato ho solo il filo rosso dello statore collegato alla bobina.. questo è il secondo condensatore che cambio dopo essersi bruciato quello originale ed è da 0.33uf 600V... cosa può essere il problema che fa bruciare il condensatore??

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

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Probabilmente la scarsa qualità dei condensatori, anche se con 600 v di isolamento non dovrebbero prova uno in poliestere da 0,56 micro 600 v, che con l'occasione puoi montare esterno allo statore per comodità. Se lo bruci ancora prova a cambiare bobina

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Strano se non quasi impossibile che si sia bruciato, non capisco come mai, la bobina è ok ? Dove è posizionato il condensatore? puoi anche provare con un tester se è in corto e se ne hai uno di quelli recenti puoi misurare se ha la capacità originale o l'ha persa

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il condensatore non si "brucia" è impossibile.... o è in corto o è isolato....questi sono i termini esatti...al massimo si esauriscono sfiammando le puntine...

 

se è nuovo io cercherei altrove da cominciare a rifare i fili dello statore e isolare per bene tutte le saldature con smalto per unghie...

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anche io ho lo stesso problema... solo che quando accelero ogni tanto le puntine non mandano la corrente alla candela (dico che la causa sono le puntine perché sono già stato dal meccanico e mi ha detto che il condensatore è apposto) e quindi sembra che la vespa si spenga però poi riprende a camminare... vorrei sapere quale può essere la causa della usura delle puntine ??

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

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  • 2 weeks later...

Sicuramente le puntine non aprono e non sono nella giusta posizione. Monti il volano togli il fagiolino di gomma e giri il volano a mano finchè vedi le puntine. Devono aprirsi di un valore che può andare da 0.35 mm a 0.50 mm in qualche caso vanno bene anche sotto i 0.30(mi è capitato). Se non si aprono allenti la vitina che le tiene fissate passando con un cacciavite dal buco del volano e le fai aprire del valore che ti ho scritto una volta aperte rifissi la vitina e giri il volano a mano guardando che le puntine si chiudano quando ti allontani dalla posizione di registro. Se le puntine non aprono non farà mai corrente. Controlla vedrai che il problema è quello

alfaromeologo.jpg
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Anche io sono propenso alla scarsa qualita' di quello che si trova sul mercato,

 

io su una primavera del 76 con accensione completamente rinnovata ho fatto fuori due condensatori poi mi sono deciso a rimontare il suo (che ha 35 anni) e ho finito tutti i probblemi. :B

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  • 2 weeks later...
Ospite AndreaMorganti

Anche io sono propenso alla scarsa qualita' di quello che si trova sul mercato,

 

io su una primavera del 76 con accensione completamente rinnovata ho fatto fuori due condensatori poi mi sono deciso a rimontare il suo (che ha 35 anni) e ho finito tutti i probblemi. :B

concordo sulla mia primavera del 75 puntine condensatore e bobina hanno fatto 30000 km e una volta cambiati in 2000 km si sono sfatti quelli nuovi..ma anche 1500.Io sono passato all'elettronica
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