Vai al contenuto

102 polini 3 marce solo 88km/h


Ospite 102Polini

Messaggi consigliati

Ospite 102Polini

Ciao ragazzi, oggi ho provato a vedere quanto tira la mia vespa. Con il gps ho misurato 88km/h, e facendo i conti con i rapporti che monto dovrei essere sui 7500rpm. Sinceramente mi sembrano un po' pochi, la mia configurazione è:

 

-102 polini corsa 45, albero spalle piene

-carburatore 19 shbc

-aspirzione lamellare polini (non mi ricordo esattamente che lamelle ho)

-polini banana vecchia serie

-rapporti 24/72, con terza 22/48

-ruote 10"

 

I travasi del carter sono stati raccordati, ma nel cilindro non li ho toccati. La testa è stata rialzata con una basetta per via della corsa 45, ma non mi ricordo lo spessore esatto, a occhio direi i 2mm che ho guadagnato con la corsa.

 

E' normale che non vada oltre i 7500 giri? C'è qualcosa che potrei fare per guadagnare anche 1000 giri, senza spendere molto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

Mah, forse lo spalle piene..

un 24 ci starebbe bene...

Come mai hai scelto un lamellare?

Comunque come velocità per un 3 marce non mi sembra malaccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Il lamellare l'ho scelto perchè all'epoca volevo montare un albero particolare di DRT, solo che a causa di problemi di produzione avrei dovuto aspettare mesi per averlo. Allora ho deciso di cambiare, e siccome Denis (mi sono fatto fare il lavoro da lui) aveva un albero a spale piene subito disponibile ho messo il lamellare. In realtà non so bene nemmeno io perchè, ma all'epoca era mio fratello che stava dietro alla vespa e ha deciso lui come prepararla.

Comunque dici che siano le spalle piene? Io pensavo che magari potesse centrare il discorso della testa e dello squish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

Il lamellare l'ho scelto perchè all'epoca volevo montare un albero particolare di DRT, solo che a causa di problemi di produzione avrei dovuto aspettare mesi per averlo. Allora ho deciso di cambiare, e siccome Denis (mi sono fatto fare il lavoro da lui) aveva un albero a spale piene subito disponibile ho messo il lamellare. In realtà non so bene nemmeno io perchè, ma all'epoca era mio fratello che stava dietro alla vespa e ha deciso lui come prepararla.

Comunque dici che siano le spalle piene? Io pensavo che magari potesse centrare il discorso della testa e dello squish.

mah, ovviamente bisogna avere un settaggio preciso, ma con uno spalle piene perdi molto volume in camera e quindi anche allungo..
Link al commento
Condividi su altri siti

le spalle piene non centrano.. per me è più una questione di setting... io avrei messo una basetta sotto al cilindro e non sulla testa...

inoltre monti la 3a corta vero?

secondo me si impalla di giri... posso anche sbagliarmi.. :-)

io la vedo cosi per cominciare..

basetta da 1mm sotto al cilindro e togli quella sopra.

pignone da 25 DRT.

già li senza fare chissachecosa migliori il motore su tutto il range di esercizio. :B

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Si la terza è corta. Al pignone c'avevo pensato, ma comunque passerei da 88 a 91km/h, e in ogni caso non mi aumenta i giri che prende.

Invece la questione della basetta sotto al cilindro mi fa pensare. In effetti mi era sorto anche a me il dubbio se non fosse stato il caso di spostarla.

 

Cosa intendi con "si impalla di giri"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, oggi ho provato a vedere quanto tira la mia vespa. Con il gps ho misurato 88km/h, e facendo i conti con i rapporti che monto dovrei essere sui 7500rpm. Sinceramente mi sembrano un po' pochi, la mia configurazione è:

 

-102 polini corsa 45, albero spalle piene

-carburatore 19 shbc

-aspirzione lamellare polini (non mi ricordo esattamente che lamelle ho)

-polini banana vecchia serie

-rapporti 24/72, con terza 22/48

-ruote 10"

 

I travasi del carter sono stati raccordati, ma nel cilindro non li ho toccati. La testa è stata rialzata con una basetta per via della corsa 45, ma non mi ricordo lo spessore esatto, a occhio direi i 2mm che ho guadagnato con la corsa.

 

E' normale che non vada oltre i 7500 giri? C'è qualcosa che potrei fare per guadagnare anche 1000 giri, senza spendere molto?

Grazie

lo spessore và messo di 1mm... l'albero ha 2 mm di corsa in più ma uno lo dà sopra e uno sotto quindi devi spessorare solo 1 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la terza è corta. Al pignone c'avevo pensato, ma comunque passerei da 88 a 91km/h, e in ogni caso non mi aumenta i giri che prende.

Invece la questione della basetta sotto al cilindro mi fa pensare. In effetti mi era sorto anche a me il dubbio se non fosse stato il caso di spostarla.

 

Cosa intendi con "si impalla di giri"?

 

scusa l'espressione non proprio consona... intendevo che arrivi in terza a manetta e si ferma con i giri,naturalmente la 3a te la tira come ridere!

 

anzi.. ti potrebbe risultare anche "corta"

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Mah, forse lo spalle piene..

un 24 ci starebbe bene...

Come mai hai scelto un lamellare?

Comunque come velocità per un 3 marce non mi sembra malaccio!

 

Il 24 di carburatore lo scludo perchè oltre a comprarlo dovrei prendermi anche il collettore lamellare da 24, e in qeusto periodo non mi va di spendere molti cash :) Anche se forse ci guadagnerei sensibilmente in allungo.

 

scusa l'espressione non proprio consona... intendevo che arrivi in terza a manetta e si ferma con i giri,naturalmente la 3a te la tira come ridere!

 

anzi.. ti potrebbe risultare anche "corta"

 

Eccome se non è corta! Ma appunto, nonostante sia corta prende solo 7500rpm, c'è qualcosa che non va.

 

Secondo me spessorando solo in testa ti sono venute fasi basse basse e così hai poco allungo.

 

Infatti, a questo punto penso di mettere una basetta sotto al cilindro di 1mm e togliere quella sopra. Magari potrei anche limare la testa di 0,3mm per avere più compressione?

Poi non so se sia anche il lamellare che non mi fa salire più di tanto. Forse dovrei mettere lamelle più rigide.

Modificato da 102Polini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Com'è ora è ben più di 1mm. Sarà 1,5-2mm di basetta più lo spazio della testa polini. Sarò sui 2,5-3mm di squish, forse è veramente troppo esagerato.

Modificato da 102Polini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Però se monto tutto come se fosse in c43 non mi dovrebbe cambiare le fasi. Perchè ora ho la basetta tra cilindro e testa; montandolo come in c43 abbasserei la testa, ma non andrei a toccare le fasi. Per questo pensavo, come mi era stato suggerito, di mettere basetta sotto al cilindro (in modo da alzare le fasi) e limare la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Comunque stavo proprio pensando che, senza dover aprire tutto il blocco, potrei semplicemente rimuovere la basetta dalla testa. Ho notato che il pistone al pms arriva all'incirca alla fine del cilindro, quindi come squish mi rimarrebbe quello della testa Polini che è sicuramente non inferiore a 1mm (da quello che mi ricordo). Mi ritroverei un c45 montato come un c43, ma lo squish dovrebbe essere comunque sufficiente. Secondo voi potrebbe servire a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

Ho appena smontato la testa. La basetta che ho è da 1mm, però togliendola rimarrei con 0,65-0,6mm di squish. Rischio di battere in testa?

Oppure potrei mettere una basetta da 0,5mm ma non saprei dove trovarla qui in zona mia.

Modificato da 102Polini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 102Polini

sbagli se hai il c45 aumenta la corsa 1mm al PMI quindi si alzano le fasi di 1mm(circa 6 gradi) e poi 1mm al PMS

Ah confrontandolo con il c43 questo è sicuramente vero. Io dicevo che spostando la basetta sotto al cilindro le fasi cambiavano rispetto alla mia configurazione attuale.

Comunque prima ho sbagliato a dire che senza basetta lo squish era di 0,6mm. Ho provato a effettuare una misura più precisa con il metodo della pallina di stagno, e senza basetta ho uno squish di 1,05mm. A questo punto l'ho tolta, e rimontato tutto come se fosse un c43, come mi avevi detto di fare!

Ora quanto tempo devo dare alla pasta rossa perchè si asciughi prima di poter riprovare la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...