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cambio t5


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Ciao a tutti,siccome avevo li buttato in un angolo un motore di un t5 da rimontare mi ci sono messo dietro e mentre controllavo di avere tutto mi sono reso conto che i quattro ingranaggi del cambio,cioè quelli del perno della ruota,hanno una strano movimento tra uno e l'altro quasi come gli mancasse qualche rasamento tra primo o ultimo ingranaggio e la molletta di chiusura.

C'é qualcuno che ha qualcosa da dirmi in riguardo???Ho trovato un sacco di disegni ma niente di specifico.

Il mio dubbio è che chi lo aveva prima non abbia aperto i 4 inganaggi e poi rimettendoli a posto non li abbia girati.

perchè cosi a memoria mi sembrano pure diversi da quelli di un px normale.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Davide

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il gioco prendendo in mano un ingranaggio e sbandierandolo è normale. devi solo controllare che sia nei limiti. altrimenti devi montare un rasramento maggiorato tra seeger e prima marcia .

prova a cercare "spessore cambio px " su google e capisci subito. il cambio px è , a parte i rapporti, strutturalmente identico al t5.

ciao

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

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il cambio t5 è a denti grossi, come i px a denti grossi.

se tu stai confrontando il cambio t5 con un cambio px vecchio (a denti piccoli) è diverso per forza.

se il gioco è esagerato devi rimetterlo in tolleranza come t hanno consigliato

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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se è consumato di brutto può arrivare al mezzo mm di gioco... se ne ha di più ci deve essere qualche problema...

 

Per il resto è un cambio arcobaleno..

ma il cambio t5 non è un poco più scorrevole? ho sempre avuto questa impressione,

e ricordo un tuo post in cui dicevi che sul t5 la crocera ha vita più lunga...

ma se gli ingranaggi sono uguali e la crocera è uguale che cambia...?

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è legg differente la battuta dove poggia la crocera..

per il resto albero ecc è intercamb con l'arcobaleno..

 

sulla scorrevolezza dipende da 1000 fattori..a me è sempre sembrato simile da quel punto

è un mondaccio.....

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Buonasera,vi spiego un po meglio partendo dall'ingranaggio piu piccolo,ho il seeger e un rasamento,subito dopo il primo ingranaggio dopo ancora il secondo e tra di loro c'è un po di luce per non farli fregare assieme,dopo di che il terzo che ha la stessa luce come i precedenti,invece tra il terzo e l'ultimo questa luce non c'è.gli ingranaggi se si fanno girare sfregano tra loro.

In piu se guardo in fondo dopo L'ultimo inganaggio c'è si sempre il rasamento e il seeger ma c'è un lasco di un millimetro/millimetro e mezzo.

La cosa che mi da da direè il fatto dei ultimi due inganaggi attaccati che sfregano.

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non ho capito un granchè...

 

comunque gli ingranaggi sfregano tutti tra di loro, sono fatti così. la luce che dici tu devi misurarla complessivamente.

 

partiamo dal presupposto che tu abbia montato gli ingranaggi correttamente e chiuso con i segeer.

un gioco di 1,5 mm mi sembra veramente veramente impossibile, è un eternità.

bisogna vedere se è una misura che hai presunto tu, oppure se l'hai misurata con uno spessimetro.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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