Vai al contenuto

Blocco coppioso 130DR


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Un mio amico, se riesce a convincere suo padre, vuole dare un po' più di brio al suo motore, un 130 DR, e ci porterà il blocco per lavorarci sopra.

 

La via che intendiamo seguire è quella della coppia, sappiamo tutti com'è il 130 DR: pochi giri, ma buoni e coppiosi.

La configurazione attuale è (ci hanno messo le mani in molti, non so a livello fasature, squish ecc... come sia):

-130 dr

-proma

-21/76

-Mazzucchelli AMT160

-22 PHBL

-volano peso originale

 

I lavori che abbiamo intenzione di eseguire sono tutti rivolti a incrementare la coppia, senza rifasature strane... non vediamo il motivo di stravolgere un motore come il Dr!

La configurazione successiva sarà:

-130 dr con travasi di base aperti, camicia tagliata sotto ai travasi (se avete presente com'è fatto, sapete che lavoro è), scarico allargato e testa abbassata

-proma

-22/63 cambio ape o 29/68 cambio vespa

-Mazzucchelli AMT 160 con aspirazione che si apre quando si chiudono i travasi e ritardo dato solamente dall'allungamento della valvola ... non so che fasi ne usciranno, penso qualcosa come 120-50/55, e penso vadano bene

-24 PHBL

-volano alleggerito fino a 1,6-1,7 kg (solo per un fatto di affidabilità... mi storce un po' il naso ad alleggerire il volano su un blocco DR, ma con i Mazzucchelli non ci fidiamo molto, nonostante l'utilizzo intenso che ne facciamo)

 

Ora i dubbi: non l'abbiamo sottomano il DR, e sarebbe il primo su cui lavoriamo, quindi avrei bisogno di un po' di aiuto!

-è meglio un 24 o un 22 su un motore così configurato?

-la fasatura vi sembra adatta? Non credo che necessiti di incrocio un motore del genere, al limite 4/5 gradi, e comunque non intendiamo incrementare ulteriormente il ritardo.

-ho visto diverse foto della testa DR su internet, ma non sono riuscito a trovare informazioni sullo squish originale... fino a che altezza di squish mi posso spingere prima di fare danni?

- altre lavorazioni che possono incrementare il tiro fin dai regimi più bassi?

 

Grazie a tutti anche solo di aver letto fino a qua :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buttagli su il 24 , la testa caso mai se riesci a dargli una tornita x creare una banda di squiss è meglio, perchè da originale è tipo la polini vecchia..

sennò prendila com'è spiani fino ad arrivare a 1,3 1,2 e sei apposto

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, penso che mi terrò sull'1,3 , per un fatto di affidabilità, non vorrei che detonasse con una banda di squish così estesa :M

Il mio amico dice che un amico di suo padre ha già abbassato la testa... io spero di no, perchè penso che sia molto meglio abbassare il cilindro lasciando la testa (già poco resistente) illibata.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespacia

ciao,io ho spinto un 130 dr per bene,lavaggi ben allargati e raccordati con i carter,ho montato il pistone del polini doppia che pesa molto meno,basetato di 1,5 e spianato il cilindro sopra,raccordato il buco pistone con le 3 unghiate,taglio camicia lato scarico e stondata nel lato aspirazione,testa malossi con squish 1,1--- cabio vespa e 27 69,carb 32 getto max 135 min 58,marmitta gianelli a banana.vado meglio dei polini 7 travasi lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammiro il lavoro, ma da come avrai capito sul blocco del mio amico ci terremo molto più in casa DR come lavori, senza stravolgerlo, per mantenere la sua affidabilità e la sua coppia bassa e lineare :-D

 

Commenti a livello fasatura?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello rapporti cosa mi potete dire?

Sinceramente è l'unico grande dubbio che mi è rimasto, perchè facendo varie ricerche su internet ho trovato che la fase di travaso del DR è 110° (spero sia giusta, ma comunque controlleremo) quindi, facendo due calcoli, possiamo spingerci fino a 125° di anticipo senza incrociare... di ritardo vedremo quanto verrà, ma non vogliamo un ritardo elevato, pensavamo 50-55°.

 

Per i rapporti boh, buio... è una zona con molte salite dove abito io, ma ci sono diversi tratti dove poter stendere la quarta in piano...

 

22/63 cambio ape

o

29/68 cambio vespa?

 

La velocità è pressocchè identica, cambia come sono spaziate le marce quindi saremmo indirizzati verso i 29... ma non sarà troppo corto?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

coi 29 cambio vespa devi stare attento alla prima , è parecchio lunga , dipende se fate spesso partenze in salite ripide e ci caricate..

io monterei i 22 63 cambio ape, tutto un tiro nelle prime 3 marce e poi in quarta ti si siede un attimo ma è più turistica come rapportatura rispetto la 29.. avresti anche una quarta da viaggio diciamo..

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Spuntano i primi problemi!

 

Sono andato a parlare con il padre del mio amico, e ha detto che il blocco che ha sotto adesso vuole lasciarlo così com'è , anche perchè il figlio piccolo tra poco ha il patentino e potrebbe usare proprio quel blocco.

Si è quindi arrivati alla decisione di acquistare un blocco 130 polini con tutti i pezzi (ma con i carter rotti) e di trasferirli su due carter che avevano in casa: il problema principale è che i componenti di quel blocco hanno si e no 10 anni di vita senza interruzioni o riaperture del blocco, e secondo me c'è molto da spendere per fare un blocco affidabile!

Bisogna sicuramente rettificare il Polini, vedere com'è conciato l'albero (non sarà messo molto bene, credo), i rapporti e compagnia bella....

 

Chissà alla fine che blocco ne uscirà....

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

frizionicina nuova, 20 euri

rettificatina al polini con pistone nuovo 80 euri

l'albero dipende che marca è ma se è 10 anni che gira secondo me lo puoi portare da una rettifica con le palle ti fai cambiare rasamenti della biella o monti direttamente una biella nuova e dopo un bel centraggio e via

il resto alla fine solite cose cuscinetti paraoli guarnizioni nuove e ci fai altri 10 anni ! :)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sempre allo stesso punto...

 

quanto hanno intenzione di spendere?

 

A parte questo, ho letto diverse volte sul forum che i Mazzucchelli è meglio non aprilrli, sennò non saranno mai più resistenti come prima... non so se è una boiata, comunque il problema non si pone, visto che rettifiche violente, non so se ce ne sono in zona... dovrei un po' cercare!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...