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Dubbio su coperchio frizione


Ospite fagots

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Ospite fagots

Ciao,

stò sistemando un secondo blocco motore con 130 polini per la mia 50 special...ho recuperato tutti i pezzi e mi manca solo il coperchio frizione ma ho un dubbio!

Un meccanico a cui mi ero rivolto per dei ricambi ed un mio amico sostengono che su blocco motore 4 marce con elaborazione non si possa montare il coperchio frizione del 3 marce con leva corta mentre il mio meccanico mi ha detto che non cambia nulla...anzi quello del tre marce ha un perno più robusto ed è meno soggetto a trafilamenti d'olio.

 

Effettivamente sul blocco motore che monto ora ho il coperchio con leva lunga e perdo olio...

 

Comunque olio a parte...si può montare il coperchio leva corta sul quattro marce?!

Si-no-perchè-cosa comporta????

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la perdita d'olio molto probabilmente è dovuta al consumo dell'oring del braccetto della leva della frizione, per quanto riguarda la compatibilità puoi montare qualsiasi coperchio, il cambio è influente...invece la differenza sta nel fatto che con la leva lunga avrai una frizione più morbida, mentre con la leva corta è più dura....ciao...

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Ospite fagots

per me l'importante è che non ci siano problemi per staccare!

quindi avrei solo la frizione un po' più "scattante" per la minor corsa della cordina?!

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Effettivamente sul blocco motore che monto ora ho il coperchio con leva lunga e perdo olio...

Ma da dove ti perde l'olio? Dalla leva o dalla guarnizione attorno?

La guarnizione e l'o-ring della leva, sono entrambi sostituibili, quindi è tutto risolvibile.

 

Si potresti avere anche una frizione più scattante, ma visto che farai più fatica a tirarla, perdi tempo lì. E' sempre meglio una leva lunga.

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Ospite fagots

Sinceramente ho dato un occhio veloce ieri senza neppure distendere la vespa quindi non saprei dire con precisione!

Mi confermi anche tu che comunque non ci sarebbero problemi?!

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Io ne ho provate di tutti i colori, la perdita di olio dall'alberino non riesco ad eliminarla del tutto, ho messo un o-ring di spessore leggermente più grosso ma niente dopo qualche settimana una goccia esce. Ora ho provato a far fare al tornio una sede aggiuntiva sull'alberino a 20mm dalla leva, vedremo se funziona

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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io.. lo ammetto .. è una maniera un po'.. rustica :-D... attorno alla molla metto sempre del silicone trasparente... è elastico e segue la leva... devo ammettere che per ora si è rilevato un sistema molto efficace... di solito abbondo pure di silicone,tanto è nascosto e non si vede.. e poi per toglierlo.. ci vuole un attimo.. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ospite fagots

Appena un amico mi finisce il lavoro (dove asportare la valvola d'aspirazione segnata per passare al lamellare) monto tutto e penso proprio che proverò la tecnica del silicone!!!!

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attenzione carterino con leva lunga ci vuole la staffa con registro frizione lungo e viceversa!!!!

però a prescindere, il fatto di perdere olio sono solo cazzate del meccanico che non gli va di perdere tempo con gli oring.....

 

comunque io ho fatto una modifica alla staffa al mio specialino...

le immagini parlano da sole ho tagliato e saldato di sotto...e zincato...

 

 

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img1933yj.jpg

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