Vai al contenuto

Perno motore "saldato" su gomma silent bloc


Messaggi consigliati

Immaginate la scena: dopo mesi di lavoro finisco il motore nuovo del PX. Lo ammiro sul banco e non vedo l'ora do metterlo sotto il telaio. Devo solo smontare il motore vecchio.

 

Tolgo la ruota. Tolgo il bullone dell'ammortizzatore e mi cimento nel togliere il perno passante al telaio. Primi problemi: il dado non ne vuole sapere di mollarsi, d'altronde è lì dall'85. Inondandolo di WD40 e lasciando agire una notte la sera dopo riesco a toglierlo. Ma il perno non ne vuole sapere di muoversi: non ruota neanche!! Altro WD40. Un'altra notte. Armato di chiave da 22 riesco a farlo ruotare anche se un po' a fatica e in maniera "elastica". "Ottimo" penso. Comincio a martellare ma non esce. Non si muove di un millimetro. Svuoto una bomboletta di WD40 e invoco 3 volte tutti i santi del calendario Maya. Niente.

Allora decido di sdraiare la Vespa. Mi accorgo del disastro: il silent bloc si è sciolto andandosi a fondere sul perno!! Cosa vuol dire ciò? Che il perno ruota a fatica ma non può uscire in quanto trattenuto dalla gomma. Le martellate sono inutili in quanto risponde in maniera elastica ai colpi tornando sempre al suo posto. Come posso fare per toglierlo prima di passare a seghetto o mola angolare con disco da ferro per tagliare il perno? Avete qualche idea? Sono decisamente demotivato icon_frown.gifDoh_1.gif

Modificato da iena

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La pistola pneumatica non riusciva a fare ruotare un nulla. Tra l'altro ho poi scoperto che in realtà insieme al perno ruotava tutto il tubo di ferro del silent bloc ... Allora ho fatto a modo mio

 

20120602161050.full.jpg

 

20120602161632.full.jpg

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...