+ iena Inviata 2012 Maggio 31 Share Inviata 2012 Maggio 31 (modificato) Immaginate la scena: dopo mesi di lavoro finisco il motore nuovo del PX. Lo ammiro sul banco e non vedo l'ora do metterlo sotto il telaio. Devo solo smontare il motore vecchio. Tolgo la ruota. Tolgo il bullone dell'ammortizzatore e mi cimento nel togliere il perno passante al telaio. Primi problemi: il dado non ne vuole sapere di mollarsi, d'altronde è lì dall'85. Inondandolo di WD40 e lasciando agire una notte la sera dopo riesco a toglierlo. Ma il perno non ne vuole sapere di muoversi: non ruota neanche!! Altro WD40. Un'altra notte. Armato di chiave da 22 riesco a farlo ruotare anche se un po' a fatica e in maniera "elastica". "Ottimo" penso. Comincio a martellare ma non esce. Non si muove di un millimetro. Svuoto una bomboletta di WD40 e invoco 3 volte tutti i santi del calendario Maya. Niente. Allora decido di sdraiare la Vespa. Mi accorgo del disastro: il silent bloc si è sciolto andandosi a fondere sul perno!! Cosa vuol dire ciò? Che il perno ruota a fatica ma non può uscire in quanto trattenuto dalla gomma. Le martellate sono inutili in quanto risponde in maniera elastica ai colpi tornando sempre al suo posto. Come posso fare per toglierlo prima di passare a seghetto o mola angolare con disco da ferro per tagliare il perno? Avete qualche idea? Sono decisamente demotivato Modificato 2012 Maggio 31 da iena Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mincio82 Inviata 2012 Maggio 31 Share Inviata 2012 Maggio 31 Prova a scaldarlo Quota http://www.vespaclubancona.net Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bampey Inviata 2012 Maggio 31 Share Inviata 2012 Maggio 31 Avvitatore a battente e lo fai girare mentre un amico dall'altra parte spinge il perno con un punteruolo e quando è uscito di qualche centimetro lo tiri fuori con tenaglia e un po' di sane boîte! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2012 Giugno 1 Share Inviata 2012 Giugno 1 Dai Iena, appena ho tempo vengo da te con l'avvitatore. In qualche modo lo sfiliamo quel perno... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2012 Giugno 1 Share Inviata 2012 Giugno 1 Come consigliato pistola pneumatica, lo sforzi a girare fino a che non "strappi" la gomma colata sul perno, poi dovrebbe sfilarsi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2012 Giugno 1 Autore Share Inviata 2012 Giugno 1 Scaldandolo non succede nulla se non una puzza infernale... vediamo se domani 500turbo riesce a passare con la pistola pneumatica ... Uffa che palleeeeeeeee Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2012 Giugno 3 Autore Share Inviata 2012 Giugno 3 La pistola pneumatica non riusciva a fare ruotare un nulla. Tra l'altro ho poi scoperto che in realtà insieme al perno ruotava tutto il tubo di ferro del silent bloc ... Allora ho fatto a modo mio Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Giugno 4 Share Inviata 2012 Giugno 4 ah i vecchi sistemi di una volta... io fui più drastci con la vnb... flessibile tra telaio e perno e l'ho segato... Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2012 Giugno 6 Autore Share Inviata 2012 Giugno 6 Non avevo il flessibile, altrimenti lo avrei usato. Ho bestemmiato con trapano e lama del seghetto (il seghetto intero non ci passava e ho usato la lama nuda!!) Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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