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freno a disco "ausiliare" per vbb al posteriore


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UN saluto a tutti , apro il post per suggerimenti /idee ecc , per risolvere il problema del non soddisfacente frenaggio della 150 vbb2 t con ruote da 8 "causa tamburo piccolo" ! Mi spiego :per ottimizzare la guidabilita ecc ho montato delle continental 4.00/8 cod 66 e sono pienamente soddisfatto del "set-up" raggiunto ...pURTROPPO i freni ...sono la nota dolente ossia mi devo attaccare all'anteriore ma è un freno che uso poc

o sulle altre vespe , percui sto pensando a come aumentare la frenatura al posteriore ..ad esempio secondo voi un freno a disco di una MTB per posteriore puo' fare al caso ? mi acconteterei anche di un "ausiliaro" a disco ad integrazione di quello a tamburo ,"semi idraulico , o a filo" per raddoppiare la potenza frenante senza essere invasivi considerando che la"signora" è una arzilla 50enne!!targa oro fmi ecc ecc!!oppure un disco centrale da montare dove ci sono le ganasce ecc ecc ecc!!SIGNORI AGUZZIAMO LE MENINGI!! : p:S: Non proponetemi dischi all'anteriore = non se ne parla!!!!!!

Modificato da FREE TUNING
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io sto studiando questo sistema.....

-tamburo px tornito

-cerchione vespa super aperto 8" tornito

Resta da capire come fissare il cerchione al tamburo....c'è poco spazio per i dadi e bisogna rifare il foro per la valvola.

 

Però avremmo potenza frenante delle ganasce px e ruote da nonna.

 

il bello è che si potrebbe fare pure all'anteriore...

 

Alla fine non so se sarà fattibile ma ci proviamo

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Modificato da Stratton
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  • Moderatore

Ciao Stratton l'idea è buona pero' anche te arrivi alla conclusione del problema di fissaggio e anche risolvendolo " dubito in una soluzione sicura" l'estetica non è soddisfacente credo che probabilmente realizzando un cerchio dal pieno si potrebbero risolvere diverse cose : forse un canale leggermente piu' largo ,con la parte interna del cerchio "fatta come un distanziale" nel senso che disassa ecc ecc

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hai ragione.. ho fatto casino con la vbb1..

comunque un mio amico ha messo le ganasce VBB2 e tamburo su un motore px... quindi credo si posaa fare tranq il contrario..

 

montando una gomma 3*10 si annulla la differenza di diametro.. non è bello ma almeno freni

è un mondaccio.....

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per la guidabilita' non mi lamento con le 4.00/8 ...per i freni............ comunque guardate qui' ulteriormente : www.vespa-t5.org/mechanik/largeframe-motor-auf-8-zoll-umruesten come hanno risolto i tedeschi!!

 

hanno fatto la modifica che ho fatto al mio amico.. motore px/T5 con gnasce vnb 5-6/super e tamburo da 8.. ma alla fine sempre tamburo da 8 riamane.. e ad ogni curva preghi..

è un mondaccio.....

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  • Moderatore

Ma ...secondo voi mettendo dal parapolvere al portaganasce ecc ecc tutto l'ambaradam del px o comunque l'impianto di una da 10" è possibile realizzare dal pieno il tamburo con i 4 bulloni per far calzare i cerchi da 8? Se realizzabile avremmo risolto sia in sicurezza che a livello estetetico ....magari si riescono a recuperare anche alcuni mm " molto utili se si montano le 4.00/8 ( per metterle senza rondelle è un p'o' articioso ...ma io ci sono riuscito )

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  • Moderatore

pensa e ripensa: se sul tamburo da 8 monta il cerchio chiuso da 10" del gs ...DOMANDA : Tutto il comparto freno del gs 150 ci sta'? perchè a quel punto i freni delle ruote da 10" li abbiamo e mettiamo i cerchi da 8" !! L'unico problema è che salvo su EBAY , dove si trovano i tamburi del gs 150 usati ....nemmeno Pascoli li ha a listino!! sicuramente costano un botto come i cerchi MA ....cosi' credo che si potrebbe risolvere l'annoso problema!! A VOI L'ARDUA SENTENZA!!!

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ALLORA il gs 150 "da scheda tecnica" ha il diametro del tamburo d 150MM e la larghezza ganascia =24mm ...poi chiaramente la prima versione differisce dalle altre per"il monataggio con meno perni" mi è parso capire ! poi per evitare sferragliamenti/fischi ecc è stato migliorato il tutto ! .i tamburi sono in lega leggera ed autoventilanti , magari fossero riproducibili al tornio o con una fresa dal pieno ( non credo che abbiamo necessita' di metalli nobili " berillio /magnesio ecc ecc":=)) nuovi non si trovano nemmeno da pascoli e usati( son sempre usati) e costano molto!PERCUI la realizzazione dovrebbe essere all'esterno un tamburo " similar gs150 che calzi a pennello su un freno px !

Modificato da FREE TUNING
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Come ho gia' scritto se su vespa con cerchio da 8" calzano perfettamente i cerchi del gs150 chiusi a 4 fori , in sintesi se montiamo il tamburo del freno posteriore della stessa vespa( tamburo della vespa 150 gs) avremmo un tamburo con 4 "prigionieri" su cui calzano perfettamente i cerchi da 8" al max sulla parte di dietro cè piu' "battuta" ma a calzare calzano!!

Modificato da FREE TUNING
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  • Moderatore

BRAVISSIMO :=)) dalla 1° alla 4° serie ossia sino al 1957/1958 , a seguire montano sempre le 3.50/10 ma con cerchi aperti e con canale maggiorato ( come la 180ss) , quindi signori miei se si è arrivati a realizzare dei carter motore dal pieno , porca paletta non si riesce a realizzare un tamburo per mettere le ganasce del px e i cerchi da 8"? ....

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