Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 15 (modificato) UN saluto a tutti , apro il post per suggerimenti /idee ecc , per risolvere il problema del non soddisfacente frenaggio della 150 vbb2 t con ruote da 8 "causa tamburo piccolo" ! Mi spiego :per ottimizzare la guidabilita ecc ho montato delle continental 4.00/8 cod 66 e sono pienamente soddisfatto del "set-up" raggiunto ...pURTROPPO i freni ...sono la nota dolente ossia mi devo attaccare all'anteriore ma è un freno che uso poc o sulle altre vespe , percui sto pensando a come aumentare la frenatura al posteriore ..ad esempio secondo voi un freno a disco di una MTB per posteriore puo' fare al caso ? mi acconteterei anche di un "ausiliaro" a disco ad integrazione di quello a tamburo ,"semi idraulico , o a filo" per raddoppiare la potenza frenante senza essere invasivi considerando che la"signora" è una arzilla 50enne!!targa oro fmi ecc ecc!!oppure un disco centrale da montare dove ci sono le ganasce ecc ecc ecc!!SIGNORI AGUZZIAMO LE MENINGI!! : p:S: Non proponetemi dischi all'anteriore = non se ne parla!!!!!! Modificato 2012 Maggio 15 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Maggio 15 Share Inviata 2012 Maggio 15 ucas... forcella pk all'anteriore con tamburo originale? Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 16 Share Inviata 2012 Maggio 16 (modificato) io sto studiando questo sistema..... -tamburo px tornito -cerchione vespa super aperto 8" tornito Resta da capire come fissare il cerchione al tamburo....c'è poco spazio per i dadi e bisogna rifare il foro per la valvola. Però avremmo potenza frenante delle ganasce px e ruote da nonna. il bello è che si potrebbe fare pure all'anteriore... Alla fine non so se sarà fattibile ma ci proviamo Modificato 2012 Maggio 16 da Stratton Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 16 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 16 Ciao Stratton l'idea è buona pero' anche te arrivi alla conclusione del problema di fissaggio e anche risolvendolo " dubito in una soluzione sicura" l'estetica non è soddisfacente credo che probabilmente realizzando un cerchio dal pieno si potrebbero risolvere diverse cose : forse un canale leggermente piu' largo ,con la parte interna del cerchio "fatta come un distanziale" nel senso che disassa ecc ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 19 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 19 Salve a tutti date uno sguardo qui : secondo voi consente di adottare le ganasce dei cerchi da 10" su quelli da 8"? http://www.sip-scootershop.com/it/products/kit+di+adattamento+tamburo+del_j50015160 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 20 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 20 Mi spiego meglio il kit funziona quando si adotta un motore px , mi chiedevo se si monta il motore originale si puo' montare lo stesso ? ossia "monta" sui carter vbb2t? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 non credo monti... ora ricordo male ma la vbb al post ha un solo perno non due... Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 (modificato) la vbb2t ne ha due perni come la vnb4t>vnb6t Modificato 2012 Maggio 22 da Stratton Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 hai ragione.. ho fatto casino con la vbb1.. comunque un mio amico ha messo le ganasce VBB2 e tamburo su un motore px... quindi credo si posaa fare tranq il contrario.. montando una gomma 3*10 si annulla la differenza di diametro.. non è bello ma almeno freni Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 22 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 22 per la guidabilita' non mi lamento con le 4.00/8 ...per i freni............ comunque guardate qui' ulteriormente : www.vespa-t5.org/mechanik/largeframe-motor-auf-8-zoll-umruesten come hanno risolto i tedeschi!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 ci sarebbe pure una modifica per montare la forcella pk e mantenere i cerchi da 8"........ è ancora in via sperimentale comunque... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 per la guidabilita' non mi lamento con le 4.00/8 ...per i freni............ comunque guardate qui' ulteriormente : www.vespa-t5.org/mechanik/largeframe-motor-auf-8-zoll-umruesten come hanno risolto i tedeschi!! hanno fatto la modifica che ho fatto al mio amico.. motore px/T5 con gnasce vnb 5-6/super e tamburo da 8.. ma alla fine sempre tamburo da 8 riamane.. e ad ogni curva preghi.. Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 esatto...sempre da 8 rimane...pure io ce l'ho così sulla mia vnb.. Uno che ne pensi della mia modifica che ho postato sopra? tamburo px tornito per farci entrare cerchio super da 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 è un bel lavoro... Ma io mi fido poco dell'attaco del cerchio.. hai poca ciccia dove serri di dadi... fidarsi è bene... PS: non sos e l'avete capito ma odio le ruote da 8 Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 anchi'io le odio ma i carramba e le assicurazioni le amano visto che sono scritte a libretto.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 22 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 22 Ma ...secondo voi mettendo dal parapolvere al portaganasce ecc ecc tutto l'ambaradam del px o comunque l'impianto di una da 10" è possibile realizzare dal pieno il tamburo con i 4 bulloni per far calzare i cerchi da 8? Se realizzabile avremmo risolto sia in sicurezza che a livello estetetico ....magari si riescono a recuperare anche alcuni mm " molto utili se si montano le 4.00/8 ( per metterle senza rondelle è un p'o' articioso ...ma io ci sono riuscito ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 22 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 22 pensa e ripensa: se sul tamburo da 8 monta il cerchio chiuso da 10" del gs ...DOMANDA : Tutto il comparto freno del gs 150 ci sta'? perchè a quel punto i freni delle ruote da 10" li abbiamo e mettiamo i cerchi da 8" !! L'unico problema è che salvo su EBAY , dove si trovano i tamburi del gs 150 usati ....nemmeno Pascoli li ha a listino!! sicuramente costano un botto come i cerchi MA ....cosi' credo che si potrebbe risolvere l'annoso problema!! A VOI L'ARDUA SENTENZA!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 23 Share Inviata 2012 Maggio 23 scondo me il tamburo GS è più grande del vbb e i cerchi da 8 non ci stanno lo stesso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Maggio 23 Share Inviata 2012 Maggio 23 ma le ganasce gs sono le stesse del px? che io ricordi no.. Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 23 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 23 (modificato) ALLORA il gs 150 "da scheda tecnica" ha il diametro del tamburo d 150MM e la larghezza ganascia =24mm ...poi chiaramente la prima versione differisce dalle altre per"il monataggio con meno perni" mi è parso capire ! poi per evitare sferragliamenti/fischi ecc è stato migliorato il tutto ! .i tamburi sono in lega leggera ed autoventilanti , magari fossero riproducibili al tornio o con una fresa dal pieno ( non credo che abbiamo necessita' di metalli nobili " berillio /magnesio ecc ecc":=)) nuovi non si trovano nemmeno da pascoli e usati( son sempre usati) e costano molto!PERCUI la realizzazione dovrebbe essere all'esterno un tamburo " similar gs150 che calzi a pennello su un freno px ! Modificato 2012 Maggio 23 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 23 Share Inviata 2012 Maggio 23 scusa mi sono un pò perso....e il cerchio da 8? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 23 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 23 (modificato) Come ho gia' scritto se su vespa con cerchio da 8" calzano perfettamente i cerchi del gs150 chiusi a 4 fori , in sintesi se montiamo il tamburo del freno posteriore della stessa vespa( tamburo della vespa 150 gs) avremmo un tamburo con 4 "prigionieri" su cui calzano perfettamente i cerchi da 8" al max sulla parte di dietro cè piu' "battuta" ma a calzare calzano!! Modificato 2012 Maggio 23 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 23 Share Inviata 2012 Maggio 23 (modificato) da quel che so tutti i GS montavano cerchioni da 10", chiusi a 4 fori, ma sempre da 10" è stata la prima vespa a montare gomme 3.50x10 Modificato 2012 Maggio 23 da Stratton Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stratton Inviata 2012 Maggio 23 Share Inviata 2012 Maggio 23 (modificato) anzi dalla vs1alla vs4 la vs5 aveva i tamburi autoventilanti e cerchioni come le sprint gt gl ecc e successivamente px Modificato 2012 Maggio 23 da Stratton Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 23 Autore Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 23 BRAVISSIMO :=)) dalla 1° alla 4° serie ossia sino al 1957/1958 , a seguire montano sempre le 3.50/10 ma con cerchi aperti e con canale maggiorato ( come la 180ss) , quindi signori miei se si è arrivati a realizzare dei carter motore dal pieno , porca paletta non si riesce a realizzare un tamburo per mettere le ganasce del px e i cerchi da 8"? .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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