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Sostituzione di motore su Et3


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Si se prima il pulsante claxon rimaneva cortocircuitato e suonava aprendo il contatto, sfruttando la massa della lampadina che da spenta non permette al claxon di funzionare.

 

ora invece il claxon è indipendente, è una piccolezza però a me non mi piacciono i compromessi. :M :M :M

 

P.S. tra l'altro x la massa del claxon non devo neanche smontare il fanale per collegarla si riesce a gestire dal commutatore basta collegare il bianco di ritorno dall'impianto originale con il nero (massa) che abbiamo tolto dal commutatore

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Allora devi avere i coni dell'albero uguali come pensavo di fare io.

Praticamente allora con la modifica che hai fatto tu cosa cambierebbe dalle indicazioni parmakit di fabbrica? Che funziona sempre il clacson?

 

 

Hai ragione quella dei coni ora mi sfuggiva nel mio caso sono differenti,,,

 

Qualcuno sa quanto ti fanno pagare solo il volano vespatronic cono 19 come ricambio???

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Difatti era quello che pensavo di fare io, prendere un volano parmakit di ricambio con cono piccolo, oppure dato che il motore originale lo devo fare, montarci un albero ETS così è risolto il problema dei coni differenti.

Ne sorge un altro di problema, che con l'albero ETS pur essendo una miglioria rende il motore "non originale" ET3 e perde di valore

Quindi da valutare

 

Modificato da max72

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Roger Waters

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Ospite tecnofalc

ciao

 

guarda io ho appena montato per revisione il motore originale et3 con accensione parmakit avendo l'impianto elettrico settato a 12v...solo che ci ho comperato un volano parmakit da 1,5kg cono 19...

 

avendo in casa volani cono 20 della parmakit m'ero detto come te di sostituire l'albero con un cono 20 ma dovevo aprire il motore ma non mi andava primo perchè non è mai stato aperto (ci tengo a una certa verginità :RdR ) secondo perchè comunque è un motore che nonostante sia dell'82 va molto bene e il paraolio frizione sta tenendo molto bene la benza verde, nonostante è stato messo dalla piaggio :1 ai tempi della super...mentre il paraolio lato volano l'ho sostituito io mettendone uno verdecompatibile

 

tornando all'accensione l'ho messa a punto cercando l'anticipo giusto ma ora va che è una cannonata così ho pigliato due fave con un pesce no cos'è quel detto...comunque senza che sia stato lì a aprirlo che poi sai quando lo apri ci attacchi tante cose del tipo crociera cuscinetti e la spesa sale inesorabilmente con lamentela del tuo portafogli ehe

 

secondo me spendi quegli 80 euro o ne cerchi uno usato di volano parma cono 19 e sei a posto, sempre che il motore che hai funzioni bene

 

non per fare lo sborone ma il mio va bene nel momento tiene col suo SHB19 la carburazione perfetta così come usciva di fabbrica....se vi fosse stato un problema al paraolio iniziava a pescare aria e la carburazione si sballava...certo non so quanto vada avanti ma intanto non mi son smaronato a aprire il motore...se andrà male lo tolgo metto dapparte e ne metto su un'altro ma lo lascio verginepiaggiocomel'hafatto ehe

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Si Alberto hai perfettamente ragione, io volevo fare uguale un motore tutto originale, l'opzione albero ETS la valutavo solamente perche il mio motore ET3 al momento è un puzzle da comporre, lo stesso comunque credo che seguirò la strada del cono piccolo trovando un volano adatto

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Roger Waters

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Ospite tecnofalc

ah ma ce l'hai aperto! beh le cose cambiano....senza metterci quello ets che se tieni il motore originale non cambia na cippa anzi hai smaronamenti col paraolio volano (ma forse ormai si trova bene) ma hai sempre un cuscinetto più stretto nel tuo caso potresti metterci un cono 20 e sei apposto..esempio ci sono i mazzu economici che tengono bene oppure il mazzu186 che hai un anticipo albero superiore (da vedere però se compatibile col cilindro et3 che mai si volesse che poi si ingozzi) comunque c'è una bella scelta..

 

certo se vuoi l'originalità devi stare sul cono 19 per eventualmente "tornare indietro" nel caso rimonti la sua accensione piaggio riconvertendolo a 6v per guadagnare di più :twisted: che vendendola con accensione non originale

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Se metto un cono 20 lo vorrei con anticipo originale i mazzu amt 186 non mi ispirano e con anticipo originale non ne ho mai visti, forse ne fa ancora pinasco? Ci sarebbero gli rms ma forse son pure peggio dei mazzu

Modificato da max72

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Roger Waters

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Ospite tecnofalc

e fai bene ;-)

 

guarda dei mazzu quelli da non prendere son i fascia bassa, ovvero quelli che del loro tipo costano di meno...faccio un esempio, degli ets ce ne son tre tipi, il 174 176 e 178...

il 174 lo eviterei anche se lo monti su un motore originale (la gabbia sotto è in ferraccio praticamente ha materiali di basso livello ma ha l'anticipo come originale) il 176 invece inizia a avere biella argentata e gabbia sotto argentata cioè materiali diciamo migliori ma con più anticipo albero il che non è il tuo caso e via dicendo...

 

ci sono anche i pinasco che su motore originale dovrebbero andar bene dato che è fatto per il kit 3 travasi cromato che ha solo qualche cv in più del fratello piaggio ghisa

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A parte che anche se ci metti un cono 20 l'originale non lo butti ce l'hai ancora.

Sarebbe solo una miglioria (visto che non penso che hai intenzione di venderla la vespa)

 

E comunque tra comprare un albero cono 20 e un volano Vespatronic cono19 secondo me a euri siamo li :M

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A parte che anche se ci metti un cono 20 l'originale non lo butti ce l'hai ancora.

Sarebbe solo una miglioria (visto che non penso che hai intenzione di venderla la vespa)

 

E comunque tra comprare un albero cono 20 e un volano Vespatronic cono19 secondo me a euri siamo li :M

Si anche questo e' vero!

Oh pensa che un anno fa avevo un problema di anticipo e ho grippato 2 volte di seguito il doppia, preso dallo sconforto volevo veramente venderla, per fortuna che mia moglie mi ha fermato

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Roger Waters

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Si anche questo e' vero!

Oh pensa che un anno fa avevo un problema di anticipo e ho grippato 2 volte di seguito il doppia, preso dallo sconforto volevo veramente venderla, per fortuna che mia moglie mi ha fermato

 

 

Sconforto? quelle sono situazione che ricaricano la Caparbietà del vespista. :1 :1 :1

 

La vespa non è per tutti :RC

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Si se prima il pulsante claxon rimaneva cortocircuitato e suonava aprendo il contatto, sfruttando la massa della lampadina che da spenta non permette al claxon di funzionare.

 

ora invece il claxon è indipendente, è una piccolezza però a me non mi piacciono i compromessi. :M :M :M

 

P.S. tra l'altro x la massa del claxon non devo neanche smontare il fanale per collegarla si riesce a gestire dal commutatore basta collegare il bianco di ritorno dall'impianto originale con il nero (massa) che abbiamo tolto dal commutatore

Una cosa non mi torna dallo schema modificato che hai fatto tu, io sul parmakit dalla centralina non ho il nero di massa che hai disegnato tu, ho solo due fili, il blu che dovrebbe essere appunto la massa e il rosso

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Roger Waters

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Una cosa non mi torna dallo schema modificato che hai fatto tu, io sul parmakit dalla centralina non ho il nero di massa che hai disegnato tu, ho solo due fili, il blu che dovrebbe essere appunto la massa e il rosso

 

 

 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Ti allego questo schema che è un po piu' preciso in alcuni particolari come il claxon collegato direttamente dietro al deviatore che sfrutta il filo di massa che era da eliminare

Intanto grazie, mi sono informato il volano da solo costa 100€ quello da 1kg e 120€ quello da 1.5kg

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Roger Waters

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Compralo sto volano. Averne 2 con coni diversi è molto utile.

Difatti l'ho preso ed intanto lo monto sul doppia aspirazione almeno l'impianto elettrico e' pronto, sembra di no ma sistemare bene l'impianto per il parmakit ci vuole tempo

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Roger Waters

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  • 2 weeks later...

Ti allego questo schema che è un po piu' preciso in alcuni particolari come il claxon collegato direttamente dietro al deviatore che sfrutta il filo di massa che era da eliminare

Allora ho montato tutto e funziona tutto (ora) devo dire che fare tutto il lavoro come si deve di tempo ce ne vuole, ci ho perso 1 pomeriggio a preparare i fili con i fast-on e due pomeriggi a montarla.

Ho fatto la modifica del clacson come l'hai pensata tu, ora funziona ma ieri rimaneva sempre acceso, questo perché anche se sembra che alzando le linguette il collegamento si apra non e' cosi dentro al pulsante del clacson rimane in chiuso, mi ci e' voluto un po' per capirlo, alla fine con il dreamel l'ho tolto ed ora va

Grazie comunque delle indicazioni da solo non ci sarei arrivato cosi facilmente

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Roger Waters

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Le modifiche le ho fatte ma non le ho ancora provate perche ho ancora il motore in morsa, sto aspettando che mi finiscano l'espansione per montare tutto

 

Attenzione che come dice Whine il secondo schema con accensione Ducati non funzionerebbe.

 

Resta comunque valida l'idea di spostare anche l'accensione da un motore all'altro cosi' non si cambiano le lampadine ne altro sulla vespa. :B

 

 

 

Sono in dirittura d'arrivo adesso ho anche la marmitta su "misura", cosa ne dite... per me è splendida. C) C) C)

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  • 4 weeks later...

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