Vai al contenuto

grattacapi a non finire con il 130 dr


Ospite tia_94

Messaggi consigliati

Ospite tia_94

Ciao ragazzi! Ho chiuso da poco il mio motore configurato con:

-130 dr scarico al 68% fasi 175-118 squish 1.5-6mm circa

-accensione hp

-proma

-portapacco e lamellare polini con pacco stile boyesen e lamelle polini blu

-collettore dritto con diametro interno d26,5

-27-69 e frizione 4 dischi

 

Dopo questa breve presentazione vi espongo i miei problemi,allora fin dalla prima messa in moto la vespa va male in alto gratta e non sale bene di giri,penso all'accensione,ma sembra tutto in ordine fili ok e il resto nella norma..oggi riprovo e la vespa non va,o meglio va ma solo se tiro l'aria e non accellero oltre il primo 4^. Sono sinceramente sconcertato perché mi serve entro sabato per un raduno. Secondo voi quale può essere la causa,accensione che fa la farlocca o lamelle andate?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema elettrico controlla i cavi dello statore, candela e bobina... e PK-up

In special modo controlla Il filo verde deve essere sano non cotto o sbriciolato.... Poi un seconda prova stacca il cavo rotondo momentaneamente se va bene senza problemi è il filo verde che va alla chiave che è cotto e va a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tia_94

allora ora sono collegati solo i fili alla centralina percui non è un problema di chiave ecc,in effetti i fili dello statore non sono bellissimi,ma neanche screpolati però nel dubbio domani porto lo statore a ricablare. Il 25 è come esce di serie sono con lo spillo all'ultima tacca contando dall'alto(tutto grasso)

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto gratta....

 

Come setting

Prova un 50 di minimo (anche se...) lo spillo (sperando tu abbia montato un d22) mettilo alla 2 o 3 tacca dall'alto...

Poi se tiri l'aria e va meglio....allora c'è qualcos'altro che non va...getto max piccolo....prova un 95 e poi un 100 (non fare salti mostruosi di 80 punti)

 

Candela?nuova ,vecchia...quando si carbura sempre candela nuova....che colorazioni presenta sull'elettrodo?

 

Com'è la scintilla?(colore)

 

Il volano è in ordine?

Ha subito scaldate?(quindi smagnetizzato un pelino)

 

Controlla ste cose e poi ne parliamo...

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tia_94

allora come getti ho detto di aver provato solo 90 e 170,ma in verità ho provato un po' tutti i getti in mezzo e i risultati sono sempre gli stessi,in alto gratta senza aprezzabili miglioramenti. Il volano è tutto in ordine e da quello che so non è mai stato scaldato eccessivamente. La candela è nuova,avrà circa 100km e non ha un colore definito dato che è sempre bagnata zuppa e non mantiene una calorazione costante. La scintilla è bluastra e parecchio forte.

 

Oggi parlando con un mio amico mi è saltata una pulce nell'orecchio,dato che usciva anche fumo dal carburatore,non potrebbero essersi rotte le lamelle? Vedendo anche la conformazione del pacco polini potrebbe essere un ipotesi abbastanza valida no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tia_94

il praolio sembra tenere dato che ieri ho smontato il volano e lo statore e non vi sono colate di benzina...quando va in moto,percui con l'aria tirata,fuma abbastanza e mura prestissimo ripeto,quando non muore acellerando.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la fase con la stroboscopica, non ti fidare di posizionamenti fatti a caso,non so come hai lavorato i carter ma i miei lamellare polini con 24 spillo d25 tutto alto 58 min 118 max sono con valvola eliminata e aperta anticipo 17° polini banana 23/60 4 dischi vanno a canna. 130 polini R

Resta il fatto che ogni motore ha la sua taratura non esistono tabelle di compasrazione, la differenza di gradi di scarico, la travaseria, sono differenze che portano a settig diversi.

Io personalmente abbasserei lo squiss ad 1,4 -1,3 mantenendo sempre un motore turistico.

Spero tu possa partecipare al raduno.

ps: i dati 50min-90max mi suonano tanto da tarature anni 80 con benzina super............altra cosa

ciao

Modificato da vespistagnaro

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tia_94

ho capito,ho problemi di carburazione ''facili'' volendo da sistemare se andasse in moto ;) domani smonto il pacco e vedo.

 

Per l'olio non credo,dato che resterebbe almeno in moto no? ah e ogni tanto quando sale poco di giri tira di quelle scoppiettate!:o

Modificato da tia_94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite texano

se si spegne quando dai gas e in alto non ci arriva mai prova a misurare il pick-up ...

tra cavetto rosso e bianco ci devono essere circa 120 ohm (il mio tester ne misura 117 quasi sempre)

il fatto che vedi la scintilla bella blu non vuol dire che con il salire dei giri non cambi colore o che si interrompa da quanto sottile diventa...

se non riesci a passare i 5000 giri circa il colpevole è lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...