Vai al contenuto

consigli per un malossi potente :)


Ospite vespa 110 malossi

Messaggi consigliati

Ospite vespa 110 malossi

Buonasera, ho montato da poco il 132 malossi alla mia vespa e volevo fare due chiacchere vi dico la configurazione:

gruppo termico malossi lavorato nell'aspirazione che è stata allargata e le unghiate sono state unite, basetta di 1,5 mm fasi di scarico 185 e squish 0,9 mm.Come carburatore per ora ho un 24, albero motore pinasco spalla in teflon campana 22/63 cambio originale accensione hp con ghiera, e marmitta simonini d&f silent.

Quello che ho in mente di fare ancora è di cambiare il carburatore, fare un collettore d'aspirazione dritto, cambiare il pacco lamellare con un top 8 petali(se si può fare) e rifare la banda di squish da 11mm a 8 mm.

Voi che mi consigliate di fare per avere ancora più cavalli?? =)

 

P.S. La vespa la uso per strada quindi escludiamo il cilindro girato,anche se non sarebbe male come idea!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

lo squish della testa malossi era fatto per aumentare l'effetto causa la vecchia benzina super che aveva NO più alto dell'attuale benza verde, ragion per cui i motori attuali adottano una banda di quish minore in virtù dell'aumentata capacità di incendiarsi (detto volgarmente)

 

se il tuo motore messo come sta con squish già molto basso (al limite direi per il tipo di motore) non detona, non vedo perchè tu debba diminuire la banda squish così va a diminuire pure l'RC...

 

per il resto si può fare di tutto a un motore...come espa non l'ho mai montata la simonini ma penso che in commercio vi siano espansioni che sono anche meglio di quella....185° di scarico possono esser perfetti

 

sul carburo aumentato puoi guadagnare, io usai un VHSA 32 ma anche un 28/30 va molto bene...

 

anche il pacco lamelle incrementa, non so che modello è quello che dici, un Vforce? se si secondo me può dare qualcosa in più....bada solo a non creare voragini come limate che a poco servono

 

aspettiamo esperti del malossi che ti sappiano rispondere meglio

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto alberto,con la banda a 0,9 e soprattutto,aggiungo, in "negativo" sei sul filo del rasoio..

per i cavalli in piu'...la' c'e' da sudarseli parecchio...

sull'aspirazione se hai il portapacco malossi potresti usare questo pacco qua con un bel 28

http://www.castiglio...eda.asp?id=7664

e comunque rifare un portapacco per il verso giusto sarebbe un'ottima cosa..

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Io ho una configurazione simile a quella che vorresti fare tu: 132 rifasato 185° scarico e 120° travaso, pacco TPR + PHBE 34 simonini D & F e primari 22-63...secondo me se vuoi aumentare le prestazioni la strada giusta e proprio quella che ti è già stata suggerita di lavorare sull' alimentazione ( carburatore più grosso, valvola lamellare migliore e se ne hai le possibilità un portapacco migliore )..Attenzione pero che con la 22-63 la 4° comincia a diventare un po troppo lunghetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 110 malossi

Ciao

il carburatore più grosso non lo monto per via dei consumi, ieri ho cambiato il mio phbl 24 con un mikuni tm 24 e ho sentito un bel incremento di prestazioni...

Poi gentilmente vorrei spiegato meglio da dany il discorso dello squish..

Link al commento
Condividi su altri siti

molto semplice,la malossi nei suoi kit base,vespa o scooter che siano, ha sempre usato le bande di squish negative,(esempio: parte piu' esterna della corona 1mm,parte piu' interna 0,9..non so se mi sono ben spiegato)in modo da "enfatizzare" la schiena del motore,ma era per la benza super,adesso con la verde si detona piu' facilmente..fai attenzione,perche' quando cominci a sentire la gabbia a rulli che frizza fermati :-D ...se non e' troppo tardi..

fai un passo indietro e porta lo squish a 1mm nella parte piu' interna della corona,...oppure riprofila la banda portandola parallela al pistone

riguardo al carburatore,bhe, son di parte..giro col 24 pure io e non mi posso lamentare :-D

il w-force non lo metterei,a sto punto tieniti il malossi e rifai il portapacco per il verso giusto..e annesso collettore.

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

al massimo portala a 10mm aprendo leggermente la cupola,per me portarla a 8,5 non serve a nulla,poi ognuno ha la sua strada,quindi decidi te.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 110 malossi

Ti consiglio di cambiare il tuo 24 phbl con un mikuni: Nel mio motore è cambiata la ripresa la coppia e i giri finali, diciamo tutto!! :)

Come forza non si notano differenze invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 110 malossi

Si proprio così, parlando sempre del mikuni tutti dicono che non pui mettere neanche il cavalletto laterale perchè ad una certa inclinazione perde benzina e che ogni volta che spegni la moto devi chiudere la benzina perchè altrimenti perde invece nel mio caso non è vero!! E come affidabilità posso dirti che sembra meglio di quello dell'orto( per accendere la vespa non c'è neanche bisogno di tirare l'aria e parte sempre al primo colpo)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi piace cosi' tanto il w-force?..lo posso capire al posto di un pacco rotax o simili,che sono enormi,e si tirerebbero un 50 di carburatore :-D ,ma in un pacco am6 o scooter vai inevitabilmente a strozzare il condotto,..funzionare funziona,ma almeno ci vorrebbe quello dell'RD350

poi son punti di vista.....io mi astengo

Link al commento
Condividi su altri siti

vi piace cosi' tanto il w-force?..lo posso capire al posto di un pacco rotax o simili,che sono enormi,e si tirerebbero un 50 di carburatore :-D ,ma in un pacco am6 o scooter vai inevitabilmente a strozzare il condotto,..funzionare funziona,ma almeno ci vorrebbe quello dell'RD350

poi son punti di vista.....io mi astengo

 

in che senso vai a strozzare il condotto? dici che diciamo è troppo sottodimensionato quel lamellare li per il portapacco malossi e per il blocco am6 ?

ma perchè l'avrebbero fatto altrimenti, penso io..

 

comunque vespa 110 malossi lavora molto sull'aspirazione, io mi son costruito un portapacco dal pieno

post-1690-0-27974900-1334938534_thumb.jpg

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

che lo abbiano fatto non vuol dire un gran che'...flop ce ne sono tanti,per me son brutte copie di quelli veri.

un bel portapacco come ti sei fatto te C) lo mortifichi col mini w-force a mio modo di vedere,poi ci puoi mettere pure un 40, ma per me va bene con carburatori piccoli 24 o giu' di li,...allora tantovale mettere un pacco zip e lasciare sana l'aspirazione , che tanto va lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

io son passato, a parità di configurazione, dal vl6 malossi cioè il pacco originale del 132 al TPR w-force e ho avuto solo miglioramenti..sono d'accordo con te dany che non è fatto per farci stare carburatori molto grossi, però questo TPR per me che per ora non ho la possibilità di costruirmi un portapacco come si deve e farci star dentro un pel pacco tipo rotax, e già un bel passo avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo...

ha, ecco cosa mi son dimenticato.....sull'aspirazione,in canna toccatela il meno possibile in larghezza(sarebbe meglio non toccarla proprio) che al pistone non gli piace tanto ;-)

e smussate tutteeeeeee le luci a modino

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gighen79

ragazzi ma voi sul pacco malossi lo lasciate o no il guidaflussi...?? a me sembra che strozzi un po il condotto.. non sarà che è quello che lo fa imbrodare?

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa 110malossi,..perfetto, gli ingrediedienti ci son tutti per un motorello divertente...ora sta a te decidere.

lo step successivo sarebbe quello di rivedere i travasi in canna per tirargli fuori qualche cavalluccio,...ma io mi fermerei qua' ;-)

buon divertimento!

 

ragazzi ma voi sul pacco malossi lo lasciate o no il guidaflussi...?? a me sembra che strozzi un po il condotto.. non sarà che è quello che lo fa imbrodare?

parecchio e' colpa dellla porsizione indecente del portapacco originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa 110malossi,..perfetto, gli ingrediedienti ci son tutti per un motorello divertente...ora sta a te decidere.

lo step successivo sarebbe quello di rivedere i travasi in canna per tirargli fuori qualche cavalluccio,...ma io mi fermerei qua' ;-)

buon divertimento!

 

 

parecchio e' colpa dellla porsizione indecente del portapacco originale...

 

l'imbrattamento io sono riuscito a risolverlo.. monto un phbh30 attualmente, collettore artigianale e senza guidaflussi.. volevo appunto cambiare lamellare perchè quello che monto adesso è l'originale am6 .. il 30 è stata una prova che ho fatto ma l'ho lasciato su perchè mi ci trovo davvero bene, in salita va meglio e a filo gas consumo uguale del 24..

stavo valutando se trasformare l'originale am6 in monopetalo , togliendo i traversini e gli stopper oppure se comprare il w force..

 

dany te i travasi in canna come li hai pensati ? hai modificato le inclinazioni semplicemente o ci sono stati altri interventi? la testa è originale?

io è da un po' che ci lavoro dietro sul malossi ma è da un po' che son fermo con gli stessi pezzi causa finanze, appena avrò dei casshhhh riapro il blocco e ovviamente sarà sempre un malossi 130 al cilindro =)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

i lanci li ho rivisti tutti,..si ma non credere che io sia un genio o chissa che',......ho solo cercato di rendere quei travasi decenti,nei limiti del possibile che ciccia cen'e' poca.. e se mi permettete qualcosina preferisco tenermela per me ;-)

come ho gia detto nel post di mattia,quei travasi eran gia' vecchi quando anno fatto quel cilindro....

la testa e' +o- come ho spiegato qualche post prima, niente di che'...

 

orso, ma non riesci ad infilarci il pacco honda come quello che usa vespa evo?

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...