Vai al contenuto

Nuova configurazione da coppia + Presentazione


Messaggi consigliati

Salve a tutti voi di Et3, mi presento sono Leonardo e vengo da Padova.  

Vi leggo spesso ma questo è il mio primo post qui su Et3.

Vi racconto un po':

 

A breve mi arriverà una bella et3 a casa da restaurare.

La mia idea è di restaurarla montandoci il freno a disco anteriore idraulico o semi-idraulico e montarci  su un motore v5a4m che mi avanza, tenendo il suo originale intonso per le revisioni.

Pensavo di cominciare fin da subito a elaborare il carter special in modo da averlo pronto per l'arrivo dell'et3, anche se non so ancora come elaborarlo e con che componenti. 

Io non me ne intendo molto di elaborazioni spinte su corsalunga e quindi chiedo aiuto a voi che sapete tutto :-)

 

Ció che vorrei ottenere è un motore che abbia una GRANDE spinta ai bassi ma un allungo decente. Quindi NON un motore semplicemente rapportato cortissimo. Perció una vespetta che scatti ai semafori, che possa usare tutti i giorni e che non desti troppi sospetti alle forze dell'ordine. E che quindi non sia come certi cilindri che sotto i 6000 giri  vengono superati da et3 originali. Non voglio partire sempre sfrizionando. Ah e quello che mi interessava molto è che il motore non sia riconoscibile per quello che è guardando dallo sportello. DEVE sembrare originale.

E perció vi chiedo quali componenti io possa utilizzare.

 

La mia idea era quella di utilizzare GT rigorosamente raffreddati ad aria. Per quanto riguarda l'aspirazione  non ho idee ma mi intrigava il lamellare al cilindro, con lamelle non troppo rigide per aiutare ai bassi e perché per ragioni di marmitta non pensavo a cilindri da giri.

 

Il motore  mi serve silenzioso,  DA POTER UTILIZZARE OVUNQUE, e per silenzioso intendo che il massimo tollerabile come rumore dai 5000 giri in giù è quello della proma, oltre non è un problema. Se c'è quindi un modo per rendere silenziosa una marmitta a espansione valida o ne esistano di silenziose sotto i 5000rpm, ben vengano i cilindri più spinti;-)  

L'importante è che Il Gt riesca a esprimere tutto il suo potenziale prima che la marmitta muri.

 

Sinceramente io, a parte un 130 polini in doppia non saprei cosa montare e quindi mi appello a voi e vi chiedo cosa io possa fare di più spinto per tirare fuori coppia in basso dal motore. 

In sostanza la mia vespina dev'essere un razzo in salita, avere una coppia da trainare da fermo un tir...........è solo per chiarire il concetto........meglio sorvolare....... Hahaha

Ed avere un allungo decente

 

Grazie preventivamente per l'aiuto ;-)

 

:ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'idea primaria era proprio il 130 in doppia. Pensavo con rapporti 24/72 e marmitta siluro con mitra segato+ lavoretti alle varie fasi.

Il fatto é che volevo sapere se c'è qualcosa di un più spinto tenendo i decibel a bada....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se sono un po' patito, ma io farei una cosa così:

-m1 d60 nuovo

-albero drt c51 anticipato o un ets anticipato e bilanciato da qualcuno di competente (tipo vesparacing)

-27/69 + pararstrappi decenti (i duepercento non sono male)+ (se vuoi spendere) una quarta corta DRT

-crociera DRT felino

-frizione 4 dischi (vedi il post in guide di tm400sm, così non slitterà mai!)

-carburatore dal 24 al 28

-accensione hp (o se vuoi strafare un vespatronik/parmakit)

-marmitta rigorosamente PROMA! (magari si può anche un po' modificare!), anche se su motori così (parlo per esperienza) fa parecchio rumore!

 

-Volendo un bel lamellare MRT

 

Il problema è solo uno: il costo! Se te lo puoi permettere avrai un motore divertentissimo da usare, con una spinta consistente ai bassi, che ti porta anche sui 120 senza problemi e raggiungerà 8500 giri in 4^!

 

Ti do lascio il link della mia discussione (un falc lamellare al cilindro con marmitta proma!). Alla fine ci sono anche due video, per renderti conto di cosa potresti aspetterti (circa). E' molto divertente da usre, con una bella coppia consistente, ma si sente che la proma mura, in quarta arriva a circa 8800-8900 giri (oltre 120 effettivi).

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/50482-falc-57x51-finalmente-finito/

 

Poi se ti stufi della proma, puoi montare un'espansione seria, una frizione migliore e un carburo più generoso e il pignone per la primaria e hai cambiato totalmente faccia al tuo motore.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Scusatemi se sono un po' patito, ma io farei una cosa così:

-m1 d60 nuovo

-albero drt c51 anticipato o un ets anticipato e bilanciato da qualcuno di competente (tipo vesparacing)

-27/69 + pararstrappi decenti (i duepercento non sono male)+ (se vuoi spendere) una quarta corta DRT

-crociera DRT felino

-frizione 4 dischi (vedi il post in guide di tm400sm, così non slitterà mai!)

-carburatore dal 24 al 28

-accensione hp (o se vuoi strafare un vespatronik/parmakit)

-marmitta rigorosamente PROMA! (magari si può anche un po' modificare!), anche se su motori così (parlo per esperienza) fa parecchio rumore!

 

-Volendo un bel lamellare MRT

 

Il problema è solo uno: il costo! Se te lo puoi permettere avrai un motore divertentissimo da usare, con una spinta consistente ai bassi, che ti porta anche sui 120 senza problemi e raggiungerà 8500 giri in 4^!

 

Ti do lascio il link della mia discussione (un falc lamellare al cilindro con marmitta proma!). Alla fine ci sono anche due video, per renderti conto di cosa potresti aspetterti (circa). E' molto divertente da usre, con una bella coppia consistente, ma si sente che la proma mura, in quarta arriva a circa 8800-8900 giri (oltre 120 effettivi).

 

http://lnx.et3.it/Fo...almente-finito/

 

Poi se ti stufi della proma, puoi montare un'espansione seria, una frizione migliore e un carburo più generoso e il pignone per la primaria e hai cambiato totalmente faccia al tuo motore.

 

grazie mille per il consiglio. la mia idea era proprio una configurazione del genere. Ot: hai qualche foto del carburatore montato sul tuo falchetto?

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per la sporcizia.. :M Comunque eccola qui!

 

 

img00306201201121537.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ah per far passare il collettore bisogna allargare il foro sul telaio!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la velocità! molto bello il tuo falc! ai bassi spinge o le fasature sono troppo alte per quello che ho in mente io? perchè il nuovo m1 costa parecchio e volevo sapere se la differenza si sente tanto tra i due. e poi sono in dubbio se alla fine la differenza ai regimi bassi si sentirebbe tanto, considerando il divario dei prezzi con il 130 (nel caso........ :oops: scusatemi per la stupidaggine....... diciamo che prima di andare a investire preferisco essere sicuro al 101% :mrgreen: )

 

sapete dirmi come se la caverebbe il 144 falc? perchè alla fine anche se aspirato al carter non mi pare male, anzi! ma temo che punti più sui giri che sulla coppia ai bassi che serve a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei buoni bassi, parto da 30km/h e arrivo ad imballarlo a oltre 120 senza problemi in meno di 600mt! E ce la fa a partire da 30 anche in due, quindi è un vero trattore.

Ora ti dico cosa penso io:

-l'm1 d60 ha 144 cc ed ha fasi leggermente più basse (182 al posto di 185), quindi ha una migliore spinta ai bassi rispetto al mio, anche perché ha più cc.

-la differenza tra 130 e 144 cc a livello di prestazioni massime (specie con la proma) non è chissà cosa (il 130 al carter ha circa la stessa cavalleria del 144 al carter). Il lamellare al cilindro a passo stretto (quindi non traversinato, l'unico che permette il montaggio con la proma, com il mio) ha le stesse fasature, quindi a parità di fasature ha sempre i 24-25 cv come quelli al carter (parlo di marmitta Falc, con la proma saremo sui 18, a detta di Lauro).

- mi pare che l'unico lamellare al cilindro con passo stretto sia il mio 57x51, in caso prova a chiamare Lauro, che ti potrà consigliare al meglio e magari farti un cilindro su misura.

-secondo me ti conviene la configurazione che ti ho detto io, perché mettendo dentro tutto tutto (come il lamellare MRT e il v-tronik), spenderesti, se te lo monti tu, ad occhio e croce 1500€, io ci ho lasciato 2200€, quindi fai tu

-altra cosa è il fattore della differenza tra lamellare al carter e lamellare al cilindro. Io ho preso il lamellare al cilindro (500+iva) perché se montavo un lamellare al carter+collettore lamellare spendevo di più (340+185+iva), quindi è meglio questo, ma se lo facevo a valvola spendevo solo (340+iva), ma dovevo montare un'altro albero che, se era falc, costava di più (385+iva, al posto di 280+iva). se tu decidessi di farlo a valvola, inoltre perderesti ulteriori bassi, in confronto ad un lamellare (al carter o al cilindro che sia).

 

Io ti consiglio comunque l'm1 d60, perché spendi meno, se poi vuoi entrare nell'universo falc (e qui entrano in gioco le simpatie, perchè l'm1 d60 non va mica poco..) è un'altra cosa.

Se hai voglia di farti un giretto a Treviso e dintorni, te lo faccio provare, così puoi farti un'idea precisa!

 

 

Ah il 144 in confronto ai 130, a parità di condizioni (ossia scarico traversinato per entrambi e stesse fasi) tende a girare meno del 130 perché ha il pistone ben più pesante, quindi è ancora più votato alla coppia!

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero mi se utilissimo! Allora correggimi se sbaglio: per quanto riguarda i kit standard il migliore per la mia configurazione che prevede marmitta a tappo è l'm1 che tra l'altro non necessita nemmeno di barenatura. Il che non è niente male. Oppure dovrei sentire Lauro per un cilondro fatto ad hoc che sarebbe il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo un rapporto qualità/prezzo/rotture di maroni ti dico:

M1 d60, perché NON SERVE BARENARE, quindi al costo dell'm1 125 hai ancora più coppia!

Da Lauro puoi fare i vari aspirati al carter, con il lamellare (ma spendi di più di un lamellare al cilindro, come ti ho già detto); oppure fai come ho fatto io..57x51! Oppure chiedi a lauro se fa altri cilindri lamellari al cilindro (144cc) con passo stretto, oppure se non ne esistono di così, te ne fai fare uno (sempre 144 cc lamellare al cilindro). Ma qui hai una rottura non da poco: BARENARE L'IMBOCCO DEL CILINDRO!

Ergo:m1 d60, poca spesa (si fa per dire :) ), zero rotture e molta coppia, forse più del mio! Vedo che comunque avresti la possibilità di spendere, quindi, se riesci, monta anche il lamellare MRT che sei a cavallo!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice anche Danisara83, ho constatato che ha dei gran bassi ed è subito pronto,affidabile, provato sia a valvola che con lamellare malossi, con una buona fase va benissimo anche a valvola, senza spender per un lamellare , carburatori medio piccoli (24o28) rapporti 27-69 anche con cambio originale , lo scarico è piccolo e bassino .. và benissimo con proma o polini.

Va detto che sui carter c'è da lavorare(come un falc o quatrini) per far stare i travasi sul piano.....forse senza togliere i scalini al cilindro si riesce a starci solo togliendo il parapolvere, e il pistone se non è stato modificato è da accorciare 1,5-2mm

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice anche Danisara83, ho constatato che ha dei gran bassi ed è subito pronto,affidabile, provato sia a valvola che con lamellare malossi, con una buona fase va benissimo anche a valvola, senza spender per un lamellare , carburatori medio piccoli (24o28) rapporti 27-69 anche con cambio originale , lo scarico è piccolo e bassino .. và benissimo con proma o polini.

Va detto che sui carter c'è da lavorare(come un falc o quatrini) per far stare i travasi sul piano.....forse senza togliere i scalini al cilindro si riesce a starci solo togliendo il parapolvere, e il pistone se non è stato modificato è da accorciare 1,5-2mm

 

Allora io di evo non ne homai visto ne provato uno. Di serie quanti cavalli ha? È in alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata in giro allora, ho visto che il nuovo m1l di diametro 60 lamellare al cilindro viene sui 500€ mentre su duepercento l'm1 aspirato al carter e il polini evo vengono entrambi 290€ Peró l'evo è diametro 57 mentre l'm1 è 60.

Domanda: a parità di prezzo quale mi conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

m1 quattrini sia in diametro 56 che 60 'e un altro pianeta,

 

plug and play (ti parlo del 56) va piu o meno come l 'evo però il potenziale a disposizione 'e ben altro.

 

Ah ecco mi sembrava... Quindi in definitiva pendo l'm1 al carter diametro 60. Al massimo proberó a toccare le fasi di travaso. Ovviamente nulla sarà plug&play. Penasvo di utilizzare l'albero ets prodotto sotto le direttive di lauro con qualche accorgimento riguardante l'anticipo che dovró aumentare, a discapito del ritardo. Questo perchè non credo che utilizzeró il lamellare, almeno non subito.

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

se mantenuto originale l m1 al carter 'e abbastanza turistico .

 

ti consiglio però di farlo lamellare (anche polini se vuoi risparmiare) se ti interessa un motore turistico .

 

io lo monto a valvola ed è pittosto scomodo nelle andature cittadine,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

allora confermo l'm1 come cilindro.

come marmitta o una siluro un po' più aperta o la solita polini/proma con silenziatore

sto inoltre informandomi per un bel pacco lamellare da saldare al carter.

ora un po' di domande:

capitolo carburatore: che carburatore ci va? tenendo conto che il motore non è da giri ma da bassi cosa mi consigliate?

come rapporti che cosa ci metto? la mia idea è di stare tra la corta e la media rapportatura

frizione? pensavo a quella prodotta dalla DRT, oppure? qualcosa di più economico con leva morbida?

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

allora confermo l'm1 come cilindro.

inoltre informandomi per un bel pacco lamellare da saldare al cilindro.

 

non sono sicuro di aver capito

 

per quanto riguarda le altre domande , unm carburatore 24 , una 27/69 , frizione originale con una molla piu decente ed un volano sul 1,6 /8 max .

 

perche montare rapporti corti su un motore da coppia/viaggio ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...