Vai al contenuto

125Primavera,scoppiettii strani,consigli settaggio


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi..

vi pongo il mio problema..

sto restaurando una 125 primavera tutta originale!

devo andare al collaudo in quanto devo reimmatricolarla, ma è perfetta!!

premetto che statore è NUOVO originale Piaggio

carburatore NUOVO 19-19 e tutto il motore idem,cuscinetteria e paraoli vari, pure cilindro con Pistone.

il problema è questo:

quando accelero la vespa fatica a prendere giri, tiro l'aria e prende giri, tolgo l'aria, sale bene di giri e ad un tratto fa scoppiettii... e tende a morire...

il carburatore ha i suoi getti originali e filtro aria pure...

quindi quello NON deve essere..

che sia da anticipare lo statore??

o che sia colpa della bobina?(è l'unica cosa che non ho sostituito.. ma è una Motoplat..)

oramai questa vespa mi è costata un'eresia.. come l'avessi presa nuova.. :C :C :WA :WA :M :M

ma passione è passione!! :F

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Bobina da cambiare e getti da aumentare: mettici al posto del 74 tranquillamente un 78; la verde di adesso non è la super di allora!

 

ok intanto proverò! così. grazie del consiglio... sembrerà magari un topic stupido, ma ad un certo punto quando non sai più che santi chiamare... ti affidi ai consigli.. :M :M :M

Modificato da vespalucone

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca, quando tutto il resto era a posto, il mio meccanico andava dritto al condensatore. Sarà mica la marmitta mega intasata?

 

Tutto NUOVO!! ;-) potrebbe essere anche il condensatore difettato.. ma ripeto.. eccetto bobina.. è tutto Nuovo! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' pur vero.. ma di condensatori difettosi ne ho visti pochi; ho visto spesso condensatori saldati male al cavo della bobina: se la saldatura è "fredda" non fa bene contatto, e bisogna un po' grattare il cavetto di rame perchè si attacchi bene.

Ma bisogna anche saper interpretare i sintomi, ad esempio se il condensatore non lavora bene togliendo il tappo dal volano con la vespa in moto si vedranno scintille scoccare nelle puntine e ogni tanto scoppi dalla marmitta (nei casi gravi si arriva a vedere anche qualche fiamma uscire dalla marmitta!).

Le puntine regolate male rendono il motore irregolare al minimo sfalsando la carburazione; se son da cambiare fa molta fatica persino ad accendersi e il motore non sale bene di giri perdendo colpi.

I sintomi del "calo di tensione" ossia di colpo la vespa muore pur essendo su di giri sono da imputare alla bobina alta tensione.. alle volta capita che funzioni perfettamente salvo spegnersi di colpo, altre volte non si riesce a far tenere il minimo e perde colpi.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene bobine e condensatore, che non vada nulla a massa, a me è successo una volta........ed era il condensatore che era lento e scorrendo verso il volano ci sfregava di tanto in tanto :WA :WA .......facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

o bobina o come già detto condensatore, ma a me viene un dubbio.. le puntine hai guardato che facciano bene il loro lavoro? o che siano state saldate bene nello statore? stessa cosa per tutti i cavi statore :?: :?: :?: facci sapere! :) :) :) :)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

cambiato bobina.... picchè... ora fatica ad accendersi.. le puntine sembrano regolate a dovere... mi viene un dubbio (visto che è l'unica cosa che non ho sostituito) che possa dipendere dal volano??? io amo le puntine... ma... è in questi casi che mi verrebbe da montarci direttamente un v-tronil!! :C :C

peccato debba fare il colaudo e la vespa serve ORIGINALE.... grunmf!!! :F

 

mi armerò di pazienza e ripasso tutto .. all'impianto elettrico della vespanon l'ho ancora collegato...ho solo provato a testare se andava in moto...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

le bobine nuove blu fanno schifo. prendono gioco tra la plastica blu e il ferro centrale, e dopo un paio di gorni il filettino che fà massa sul ferro si trancia e si rimane a piedi. evitale come la peste.

le motoplat sono signore bobine, così come anche le ducati vecchie.

 

per i condensatori, IO NON LI COMPRO PIù COME RICAMBI. uso quelli da elettronica poichè quelli originali 8 su 10 son fallati e comunque li paghi 5-6 euro.

 

io compro quelli da elettronica, valore 0,33 microfarad in poliestere. purtroppo è un valore che non si trova molto, quindi uso un 0,22 e un0 0,1 messi in parallelo che viene 0,32. e tutti e 2 costano circa 1,50€. mai un problema.

 

facci un pensierino ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...