Vai al contenuto

Bilanciare albero ets


Messaggi consigliati

ho il suddetto albero da montare sull'sst, e vorrei bilanciarlo...vorrei farlo io ma non penso di essere in grado, mi pare si debba aprire per pesare biella e gabbia giusto? sinceramente non vorrei che venisse aperto, ma non so se si possa fare il lavoro da chiuso....aspetto lumi da chi sa....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo fai tu lo gli dai due punti di saldatura e lo monti...certo bilanciato è mille volte meglio anche se costa un pò..

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no per ora non lo salderò, se teneva l'amt 186, questo dovrebbe essere più resistente a quanto dicono...il fatto di bilanciarlo, quello si lo vorrei fare, x quanto ne so, le vibrazioni mangiano cavalli preziosi

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che ti mangiano una decina di cv...certo, anche uno fa la differenza!!! quindi equilibrato è sempre meglio!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco quelli che dicono che un albero si gira con le mani non ne ho mai girato uno con le mani.. Certo un albero si gira per sfollate e altre cause.. Daniel per bilanciare come si deve lo devi aprire... Ma ormai sembra che se non si bilancia un albero non ci si può più correre.. Per come la vedo è una chicca in più per non perdere qualcosa ma non è obbligatorio.. Poi dipende moltissimo da che motore è io sto parlando per motori stradali..

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero lo puoi bilanciare anche da chiuso, la biella non la devi pesare per intero ma anzi per convenzione la si pesa e consideriamo 1/3 del peso quindi la puoi pesare benissmo appoggiando il piede di biella sulla bilancia avendo cusa di mettere lo spinotto parallelo al piano della bilancia noterai che peserà circa 37 / 36 grammi che sono quelli che ti interessano per il calcolo...una volta che hai rilevato i pesi passi al calcolo che serve a ottenere la percentuale di bilanciatura che vuoi raggiungere il calcolo lo trovi qui: http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=55684 una volta che sai il peso da aggiungere passi alla bilanciatura vera e propria, però prima aggiungo dei pesetti dalla parte opposta al taglio dell'anticipo in modo da far ''cadere'' l'albero con lo spinotto rivolto ad ore 12 (quel peso che aggiungerai o toglierai influirà sulla percentuale di bilanciatura, quindi devi cominciare il calcolo della percentuale da adesso, con il pesetto attaccato e i pesò d'equilibrio a piede di biella) dopodichè quando sai il peso da aggiungere passi alla bilanciatura pratica segnando i punti dove forare avendo cura che quando fori l'albero esso non si chiuda mettedo degli spessori rettificati tra le spalle, poi passi l'alesatore ma non per tutta la lunghezza del foro in modo che la spina di tungsteno non possa scappare da sotto e ribadisci dalla parte superiore con un bulino sagomato sempre avendo cura che l'albero sia poggiato su uno spessore centrale e 2 parallele.

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dariolino, più o meno il procedimento l'avevo già visto in giro, il fatto è che non so che percentuale considerare, non so in base a che criterio sceglierla per il mio motore...

@isi, il mio è proprio un capriccio, lo vorrei bilanciare perchè non l'ho mai fatto e dall'amt186 a questo bilanciato vorrei rendermi conto della differenza, tutto qui...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero lo puoi bilanciare anche da chiuso, la biella non la devi pesare per intero ma anzi per convenzione la si pesa e consideriamo 1/3 del peso quindi la puoi pesare benissmo appoggiando il piede di biella sulla bilancia avendo cusa di mettere lo spinotto parallelo al piano della bilancia noterai che peserà circa 37 / 36 grammi che sono quelli che ti interessano per il calcolo...una volta che hai rilevato i pesi passi al calcolo che serve a ottenere la percentuale di bilanciatura che vuoi raggiungere il calcolo lo trovi qui: http://www.ciaocross...hp?f=45&t=55684 una volta che sai il peso da aggiungere passi alla bilanciatura vera e propria, però prima aggiungo dei pesetti dalla parte opposta al taglio dell'anticipo in modo da far ''cadere'' l'albero con lo spinotto rivolto ad ore 12 (quel peso che aggiungerai o toglierai influirà sulla percentuale di bilanciatura, quindi devi cominciare il calcolo della percentuale da adesso, con il pesetto attaccato e i pesò d'equilibrio a piede di biella) dopodichè quando sai il peso da aggiungere passi alla bilanciatura pratica segnando i punti dove forare avendo cura che quando fori l'albero esso non si chiuda mettedo degli spessori rettificati tra le spalle, poi passi l'alesatore ma non per tutta la lunghezza del foro in modo che la spina di tungsteno non possa scappare da sotto e ribadisci dalla parte superiore con un bulino sagomato sempre avendo cura che l'albero sia poggiato su uno spessore centrale e 2 parallele.

 

Non so quanto puoi essere preciso con i pesi se non lo apri...

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

da albero chiuso riesci capire quanto peso serve, il probblema è un altro a bilanciare questo tipo di alberi.

Avendo due spalle differenti si avra un centro di applicazione delle forze differente da spalla a spalla, inoltre cè da risolvere anche il probblema che mentre la spalla lato volano è bilancita a ore 12 la spalla frizione è alle ore 10..... quindi bisogna prima procedere a risolvere lo sbilanciamento sulla spalla frizione per portarla a ore 12 e poi decidere quanto peso serve e su che spalla metterlo; in ogni caso si ottiene un risultato ma ... blando in quanto una spalla avra un peso differente dell'altra e un centro di forze differente, certamente si autocompenseranno ( cosa che accade anche in origine) ma a questo punto bisogna porsi la domanda ne vale la pena?

Modificato da Negres

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...