Vai al contenuto

Anticipo albero piaggio originale ................


Ospite Vespino pazzo CL

Messaggi consigliati

Ospite Vespino pazzo CL

salve ragazzi per ora sto facendo una nuova elaborazione nella mia 50 v cioè :

 

102 RMS (rivisto)

19/19 carburatore

rapporti 22/63

frizione 4 dischi olympia

marmitta polini cambio 4 marce

travasi allargati e raccordati al cilindro

 

ora ho un dubbio ho l'albero originale in ottime condizioni ed avrei deciso di farlo anticipare o ritardare voi che mi consigliate ?? a me serve l'allungo ma anche la coppia .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di farlo sia anticipare sia ritardare, direi che una cosa tranquilla sarebbe 55/60 di ritardo e 115/120 di anticipo, ricordati comunque che tralasciando molti altri fattori, anticipando aumenti il tiro in basso, ritardando aumenti il tiro agli alti quindi se ritardi troppo ti muore in basso.

generalmente per motori piuttosto inc.. si arriva ai 200 gradi di anticipo 130/70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

CIAO alla fine la configurazione che farò e questa :

102 POLINI

albero motore V anticipato

19/19 carburatore

rapporti 22/63

frizione 4 dischi olympia

marmitta polini

cambio 4 marce

travasi allargati e raccordati al cilindro

valvola un pò allargata ,

 

l'albero quanto dovà avere di anticipo ?? poi conviene anche ritardarlo con la mia configurazione ?? e di quanto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che hai allargato la valvola e sicuramente l'avrai anche allungata, e hai intenzione di montare un albero anticipato, sarai sicuramente anticipato e ritardato rispetto ad una configurazione originale, non conoscendo l'albero che vuoi montare è difficile aiutarti, monterai un 19/19 quindi se monti un albero manuchelli anticipato e allarghi la valvola mantenedo un paio di millimetri per la tenuta ad occhio dovrebbe andare bene in ogni caso se compri un goniometro fai delle misurazioni, il metodo lo trovi su mille post cercando metodo di misura fasi aspirazioni, ci dici come stai messo e ti dicialm se va bene o intervenire ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

l'albero che farò anticipare e l'albero originale della 50 V ,

e la valvola non l'o allungata ma solamente UN Pò allargata a destra e sinistra .....

Modificato da totò px 125
Link al commento
Condividi su altri siti

allora senza che fai misurazioni, prendi le istruzioni di montaggio del 102 poli, se non le hai le trovi sul web e li ci sono esattamente le misure per l'anticipo e il ritardo consigliate dalla polini, le dai al rettificatore e sei a posto, inoltre se vuoi avere un pò piu di pepe lavori la valvola con molta attenzione e ti spingi sia in alto che in basso lasciando 2-3mm per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

e se in vece la lascio cosi un po allargata a destra e a sinistra , non e meglio di prima ??!! :-D sai non voglio rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi avere un idea di valvola ci sono 2 post freschi (tra cui il mio) in ciu ci sono valvole allargate fino ad avere un bordino di 2mm e non è rischioso fidati.. dai un'occhiata alla foto forse puo aiutarti..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me con un 19 non ti serve a niente allargare la valvola, rischi solo una non perfetta tenuta.

Se non prendi un goniometro farai solo lavori a caso, quindi vedi te; più o meno ogni 2 mm che allunghi la valvola verso il basso ritardi di 3 gradi.

Io al posto tuo più che esagerare con il ritardo ci aumenterei l'anticipo.. come misure andranno bene quelli consigliati da polini ma non fare il taglio dritto con la sega come consiglia polini ma segui il profilo del taglio originale spostandolo fino a dove consiglia polini.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...