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Restauro motore


Ospite specialista94

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Ospite specialista94

Ciao a tutti oggi ho aperto il motore appena acquistato,si tratta di un motore v5a2m bloccato completamente in quanto era anni che era sotto la pioggia.

Appena aperto trovo una bella sorpresa un cambio 4 marce e una campana 18/67 tuttavia albero cilindro sono da buttare (nel cilindro c'era un nido di fomiche):

Pultroppo dovro farlo completamente originale per passare la motorizzazione causa perdita libretto.

potete darmi anche delle informazioni perche avevo letto che questo motore aveva i carter piccoli quindi un cilindro 100 non entrava però ho provato entra :?:

Le foto parlano da sole :-D

 

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Ospite M.R.T.

il modello con i carter piccoli ha solo la chioccila di raffreddamento più piccola, il copri volano e è un po diverso dove va inserito il perno del telaio. ma per il resto è uguale.

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Ospite specialista94

Sapete consigliarmi su come togliere il cuscinetto a rulli del cambio perchè pultroppo sono senza estrattore.

Che albero potrei montare?

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Ospite specialista94

Quindi mi consigliate di toglierlo?Perchè il mio rivenditore mi ha consigliato di lasciarlo dicendo che non si rompe mai però gia che cel ho nuovo e volevo cambiarlo vorrei tiglierlo come albero ho preso l'rms lo so che la qualita non è ottima però il motore deve essere originale massimo un 85 credete che potrei avere problemi?

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Ospite chopin94

Il cuscinetto cambialo è ovvio. Alla fine ti costa 10 minuti :) Per l'albero se lo hai già mettilo su e poi vedi. ma dovrebbe resistere per qualcosa di sereno ;)

Modificato da chopin94
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Ospite specialista94

Oggi ho chiuso il motore, non sono riuscito ad estrarre il cuscinetto a rullini e ho lasciato il vecchio visto che lo cambiano in pochi..come campana ho una 14/69 e sono indeciso se montare il pignoncino da 16 denti non vorrei che fosse troppo corta,vorrei fare almeno i 40 8) che dite?

vi dico la mia configurazione completa:

85 DR

albero c43 RMS

14/69

carburatore 16/10

e padellino o sito et3

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il modello con i carter piccoli ha solo la chioccila di raffreddamento più piccola, il copri volano e è un po diverso dove va inserito il perno del telaio. ma per il resto è uguale.

 

ma starai scherzando, spero?

 

i carter V5A1M del prima serie hanno parecchie differenze rispetto ai loro successivi delle vespe allungate e unificate

 

prendi un piatto ganasce di un prima serie e montalo su un altro carter non prima serie

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quoto, credo che i carter prima serie, nel tempo me ne deve essere anche passato qualcuno per le mani, abbiano il foro dei carter dove va alloggiato il cilindro, piu piccolo quindi per montare un cilindro successivo vadano barenati, ma non ci metto le mani sul fuoco, comunque i carter di specialista94 sono sicuramente di una special o comunque un modello successivo al 66

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mi pare che oltre i d.55 non si possa montare nulla..

ps: secondo me partiva ancora, non saranno due formichine a dar fastidio a un motore vespa, candela nuova e via :laugh :laugh :laugh

 

vorrai dire che con i carter 50primaserie oltre il d.47 non puoi montare nulla... ;-) con un d.55 di trovi con una laminaal posto della camicia.. però.. che si possa fare si può...

 

sui miei carter primaserie ho tornito il cilindro per farlo entrare... ma sono del parere che quei carter siano adibiti a motori originali!! ;-)

 

bella quella della candela nuova me la segno!! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ospite specialista94

Si quasi quasi provavo però era totalmente inchiodato e dubito che questo motore andava come si puo vedere dalle foto il paraolio dell albero era girato al contrario :shock: per ora ho montato un 85 nuovo devo andare in motorizzazione :cry:

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vorrai dire che con i carter 50primaserie oltre il d.47 non puoi montare nulla... ;-) con un d.55 di trovi con una laminaal posto della camicia.. però.. che si possa fare si può...

 

sui miei carter primaserie ho tornito il cilindro per farlo entrare... ma sono del parere che quei carter siano adibiti a motori originali!! ;-)

 

bella quella della candela nuova me la segno!! ;-)

esatto, quei carter li son da rimettere a nuovo e montare sulla 50 restaurata a modino, al massimo giusto due modifiche per un pelino di sprint e non andare ai 35 !

Poi vabbè , ci sono gli amanti del full original dove pure le viti devono essere originali dell'epoca :roll:

Per le elaborazioni si prendono altri carter :mrgreen:

che anche se stravolgi non ti piange il cuore...

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Ospite specialista94

Oggi finalmente ho montato il motore sul telaio e ho acceso :-D per ora è un po grassa con il carburatore da 22 ma era solo per provare poi comprero il 16 10

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