Vai al contenuto

reimmatricolare vespa primavera et3


Ospite gatto012

Messaggi consigliati

Ospite gatto012

ciao, sono nuovo del forum, scusate se nei discorsi potrò sembrare un po' niubbo perchè..... in effetti lo sono :shock:

 

allora, ho una vespa 125 et3 primavera, avevo intenzione di restaurarla

 

tanto per raccontarvi a grandi linee la sua storia...

era di mio padre, da giovane la usava per fare qualche girata ( era un po' appassionato di motori ) per le campagne

è stata ferma vent' anni causa inutilizzo e dopo che purtroppo è venuto a mancare 3 anni fa, ho deciso che era giusto che quella che era un suo oggetto caro rimanesse tale nel tempo

io ho solo 17 anni, studio e posso dadicarmici solo nell' estate, però quel che posso fare lo faccio....

 

da un paio di mesi è a casa mia, dal momento che i suoi 20 anni ferma li ha passati nel garage del casolare di mia nonna

ero sicuro, dal momento che l' avevo vista solo da piccolo e non mi ricordavo propio in che condizioni fosse, che i 20 anni ferma l' avessero inesorabilmente ridotta ad un rottome da spazzatura....

 

la gioia è stata immensa quando, scoprendola del suo telo, l' ho trovata in condizioni meraviglise....

il garage era un luogo umidissimo, nonostrante ciò la ruggine è quasi 0 ( apparte un po leggerissima nel poggia piedi e nel parafango anteriore ), la verniciatura è da rifare ma quello me lo aspettavo di sicuro, e la carrozzeria è perfetta apparte una piccola ammaccatura nel parafano anteriore dovuta alla sua unica caduta

 

inoltre, una volta portata a casa, mi è bastato cambiare la candela, pulire il serbatorio e dare una 50ina di pedalate per metterla in moto, 20 minuti in folle per fargli ricordare che aveva un motore ed è andata ( dopo un logico cambio gomme )...

 

e va pure bene, ci ho fatto 85KM/H come niente.... credo che non sai perniente male come situazioni per una vespa che ha 26-27 anni di vita, venti dei quali passati in un garage ferma.... ( ci sta che mio padre qualche modifica gleil' abbia fatta dal momento che gli piaceva smanettare nella meccanica... può darsi pure che se troverò il tempo di smontargli il blocco ci trovi un bel cilindro polini o un carburatore un po' maggiorato )

 

quindi l' unico problema è la frizione, molto dura, ma mia nonna si è ricordata che era dura anche al tempo che la usava lui perchè probabilmente ha finito i dischi....

 

 

l' unico pallino da risolvere è l' immatricolazione....

non ha più targa e non ritrovo il libretto, mio padre quando si accorse che la passione era un po' svanita e che il suo utilizzo era ridotto alla sola voglia di guidarla per divertimento, decise di tagliare un po' di spese demolendola ( non so di preciso cosa abbia fatto, mia nonna si ricorda solo che dal momento che non la utilizzava più, decise di consegnare i documenti del mezzo e di radiarla per evitare di pagare bollo assicurazione ect... senza nemmeno usarla.... )

 

mi è giunta voce però, navigando in internet, che non sia possibile riregistrare un mezzo dato per demolito....

 

potreste confermarmi o smentirmi questa voce?

 

in caso non fosse vero, sarei deciso a farla tornare come da originale, stralucidata e riparata che debba sembrare come se fosse appena uscita di fabbrica, inoltre la riporterei su strada ed irregola con documenti e revisione.

 

se però non posso più guidarla, mi limiterei al solo divertimento di truzzicarci, di dargli una verniciata, cambiare lo stretto necessabile e pulire il pulibile ( compreso interno carter, motore ect... )

 

grazie per i vostri ( spero che ce ne saranno :shock: ) interventi

 

 

leonardo alias gatto012 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E' possibilissimo reimmatricolarla, ma ti dovrai sbattere un po'. prima di tutto, visto che conosci l'anno approssimativo in cui è stata acquistata, devi fare una visura al PRA di registrazione facendo una ricerca nominativa con i dati di tuo padre (se ne conosci il numero di targa fai direttamente un estratto cronologico, ti servirà in seguito). Questa visura dovrebbe farti conoscere il numero di targa della vespa (e di tutti i veicoli intestati a tuo padre) con cui potrai fare l'estratto cronologico, sempre allo stesso sportello del PRA.

 

Fai una scrittura privata di compravendita in duplice copia con firme autenticate con tua madre o un altro parente (appena diventi maggiorenne) e, appena restaurata la vespa a puntino (chiedi pure ai competenti in materia del sito), dovrai associarti ad un moto club federato FMI e quindi iscriverla al registro storico che sia perfetta perché, a volte, fanno storie).

 

Con l'estratto cronologico, la scrittura privata di compravendita e l'iscrizione al registro storico vai alla motorizzazione e richiedi un appuntamento per visita di collaudo per immatricolazione di una vespa d'epoca demolita dal proprietario. Chiedi informazioni su tutto quello che ti servi e devi produrre e su come si svolge la visita, ma chiedilo anche a qualche esaminatore, non solo allo sportello.

 

Una volta superato il collaudo ti rilasceranno la targa e il foglio di via a tuo nome, sinché non sarà pronto il libretto di circolazione. Puoi fare bollo e assicurazione e circolarci poi, quando ti daranno il libretto, hai 60 giorni di tempo per registrarla al PRA, dove ti rilasceranno il CdP.

 

In tutto la spesa è poco meno di 300 euro.

 

Ciao e buon lavoro, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012

wow, grazie mille per l' aiuto 8)

 

questo però posso farlo solo se scelto la strada del restauro completo... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

A meno che non sia un conservato pressoché perfetto, nei casi di reimmatricolazione di una demolita conviene puntare al restauro totale, conservando, naturalmente, quanto c'è di originale.

 

Se devi riverniciarla devi, obbligatoriamente, togliere i listelli pedana, il tappetino e il bordo scudo e questi non li rimetterai ma li sostituirai con quelli uguali in commercio. Il contakm, anche se é ingiallito, se funziona resta quello, non lo cambi. Le guaine potrebbero restare se non sono rovinate, come pure l'impianto elettrico. Il sellone puoi conservarlo o farlo rivestire se è rovinato. Ecc...

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012

ma la visita di collaudo comprende anche la revisione? mi hanno detto che è un passaggio obbligatorio 8)

 

per quanto riguarda la restaurazione, ci sono tante cosettine da fare, la più grossa è il contakilometri che non funziona, poi c' è il faro dietro che è rotto, tappetino ordinato nuovo oggi insieme ai dischi frizione che credo siano finiti e relativo estrattore per smontarli

ordinato sportello motore che non ho ritrovato

viti nuove per leva frizione e freno

ganasce freno posteriori nuove

guarnizioni e cuscinetti motore nuovi

rivestimento sellino originale nuovo

 

unica cosa che mi preoccupa sono le ciombettine e il colore delle carrozzeria... in alcuni punti è scrostato, inoltre si nota che è stata ridipinta perchè in alcuni punti spunta uno strato di vernice inferiore di color carta zucchero ( mentre il colore che ha ora è un marrone-rosso bordeaux )

perchè il restauro sia corretto le ciombettine devono sparire?

e che colori posso scegliere?

 

infine, anche se già mi immagino la risposta per una domanda di tale banalità... ma non ne ho avuto mai la conferma definitiva...

le gomme vanno bene qualsiasi marca e disegno oppure devono rispettare anch' esse dei parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il collaudo sostituisce la revisione, che poi dovrai fare ogni due anni presso una qualsiasi officina autorizzata.

 

Non so cosa siano le "ciombettine", per il colore, se non puoi risalire all'originale o non ti piace e vuoi cambiarlo, devi controllare i colori per quel modello per quell'anno di produzione. Puoi farlo con le mazzette colore di un concessionario Piaggio, oppure puoi chiedere qui.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gatto012

ho chiesto al servizio clienti piaggio, ecco cosa mi hanno risposto

 

Gentile Sig. XXXXXX,

la ringraziamo per averci contattato.

 

Facendo seguito alla Sua e-mail le indichiamo gli anni in cui è stata

prodotta la Vespa 125 primavera et3 con i relativi colori e codici di

riferimento:

 

1977 BLU JEANS 228-CODICE MAX MAYER

1977 CHIARO DI LUNA METALLIZZATO 108-CODICE MAX MAYER D2.268.0108

1978 BLU MARINE 275-CODICE MAX MAYER

1978 CHIARO DI LUNA METALLIZZATO 108-CODICE MAX MAYER D2.268.0108

1979 BLU MARINE 275-CODICE MAX MAYER

1979 CHIARO DI LUNA METALLIZZATO 108-CODICE MAX MAYER D2.268.0108

1980 BLU MARINE P 8/9

1980 GRIGIO METALLIZZATO PM 2/1

1980 ROSSO P 2/1

1981 BLU MARINE P 8/9

1981 GRIGIO METALLIZZATO PM 2/1

1981 ROSSO P 2/1

1982 BLU MARINE P 8/9

1982 METALLIZZATO AZZURRO PM 5/2

1982 ROSSO P 2/1

 

 

si può risalire all' anno preciso dal numero di telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si può risalire facendo richiesta alla Piaggio del certificato d'origine. Devi dargli sigla e numero di telaio (es.: VMB1T *123456*) con i tuoi dati e loro te lo spediranno in contrassegno (mi pare venga 28 euro). Ma, se fai la visura al PRA come ti ho detto, troverai tutti i dati lì, anche l'anno di prima immatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

buonasera, sono un ragazzo di 16 anni e sono nella stessa situazione di gatto012, la mia et3 che ho riesumato da pochi giorni è rimasta ferma nella baracca per circa 20 anni! con un mio caro amico abbiamo passato tutta la settimana a smanettare il carburatore e la candela, e quando si è accesa è stata una cosa meravigliosa, il cambio è perfetto e funziona tutto alla perfezione...... però ho un dubbio: come mai il fanale del freno va solo a luci spente? se accendo i fanali la luce del freno non va più? è il caso di sostituire l' impianto elettrico? per il resto è tutto ok, tant'è che avendo un pato di 50000 metri quadri a disposizione in una settimana ci abbiamo fatto 50 kilometri in due a fare salite e discese, e la vespa non fa un rumore. solo che mio papà è un tirchione e non vuole che ci spendo una lira finche non so con certezza che la posso reimmatricolare........ a documenti sono messo così: libretto dei bolli e prima immatricolazione ( 1980 ) solo che la vespa è di terza mano e se la immatricolo di nuovo diventa di quarta.... è un problema? non spaventatevi quarta mano ma con solo 15000 kilometri. spero di poterla rimettere in sesto perchè io le moto con il variatore no grazie.... marce :) e poi stile vintage.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
buonasera, sono un ragazzo di 16 anni e sono nella stessa situazione di gatto012, la mia et3 che ho riesumato da pochi giorni è rimasta ferma nella baracca per circa 20 anni! con un mio caro amico abbiamo passato tutta la settimana a smanettare il carburatore e la candela, e quando si è accesa è stata una cosa meravigliosa, il cambio è perfetto e funziona tutto alla perfezione...... però ho un dubbio: come mai il fanale del freno va solo a luci spente? se accendo i fanali la luce del freno non va più? è il caso di sostituire l' impianto elettrico? per il resto è tutto ok, tant'è che avendo un pato di 50000 metri quadri a disposizione in una settimana ci abbiamo fatto 50 kilometri in due a fare salite e discese, e la vespa non fa un rumore. solo che mio papà è un tirchione e non vuole che ci spendo una lira finche non so con certezza che la posso reimmatricolare........ a documenti sono messo così: libretto dei bolli e prima immatricolazione ( 1980 ) solo che la vespa è di terza mano e se la immatricolo di nuovo diventa di quarta.... è un problema? non spaventatevi quarta mano ma con solo 15000 kilometri. spero di poterla rimettere in sesto perchè io le moto con il variatore no grazie.... marce :) e poi stile vintage.

Puoi sicuramente rimetterla su strada, anche se dovresti essere più preciso in merito alla situazione amministrativa. Se hai il numero di targa, vai al PRA a fare una visura, e saprai come stanno le cose.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.



×
×
  • Crea nuovo...