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ALBERI MOTORE VESPA SU MISURA


wespa

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salve è da un pò che ci penso e ora per l'anno 2012 ho deciso di produrre alberi motore, visto che collaboro con aziende specializzate del settore.

Gli "alberi campione" (ho appuntamento con l'ufficio tecnico dopo le ferie per dimensionare tutto e preparare i disegni) saranno pronti per metà-fine febbraio e saranno i seguenti:

 

n°2 alberi corsa 54 bielle 105

spalle diametro 90mm, albero larghezza totale 38mm (+ 3mm rispetto all'originale)

cono da 20, asse albero lato accensione 25 mm, lato pignone da 20mm.

Biella dal pieno (non acquistata già fatta, ma ricavata su misura)

Asse accoppiamento spalle maggiorato da 22-23 mm, piantaggio ad interferenza maggiorata.

Cuscinetti skf 6204 e 6005, paraoli in viton

 

n° 2 alberi come sopra corsa 56

 

n° 1 albero corsa 51-54 biella 97-105 per aspirati al carter

spalle diametro 89, cono da 20 mm, asse accoppiamento da 20mm ad interferenza maggiorata,

asse lato accensione 25mm, lato pignone da 20mm.

larghezza albero 35 mm

scaricato in zona testa di biella per aver volume, a spalle in testa stondate, e n° 4 inserti in metallo da avvitare tramite 2 viti ogniuno, per trasformare l'albero in spalle piene o ridurre il volume

 

Sono indeciso solo sull'aspirato al carter: se farlo più largo come gli altri, invece che da 35 farlo 38 visto che una volta centrato il carter in macchina si fa presto a togliere 1,5mm per carter sul lato (circa).

Tutti gli alberi bilanciati con tungsteno a seconda delle richieste.

 

Per i prezzi non so niente fino alle fine della produzione dei campioni, dopo di che potrò espormi.

Manderò una mail al bestia con foto e prezzi.

Dovrò dare l'albero per aspirati al carter, e un'altro in corsa 54 a qualcuno da provare come tester in maniera imparziale, che troverò in febbraio quando avrò tutto in mano.

 

Adesso volevo sapere se per l'aspirato al carter interesserebbe di più un albero largo normale 35mm o maggiorato 38mm.

 

saluti

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

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Che esperienza hai ? perche dire di fare alberi corsa 54 con asse da 22 vuol dire 10mm di materiale prima di arrivare al D90 non sò se si possa fare.

Per le small ci sono già un casino di alberi , se ci vuoi provare cerca di fare qualcosa di diverso tipo l'aspirato con spalla lato aspirazione magiorata ,vedendo quanto possono dare i carter in profondità e sfuttando tutto.

O vedere se si può fare alberi con le spalle in + pezzi smontabili, in modo che possa diventare da spalle piene a mannaia, da sodisfare tutte le esigenze di volume ....ma mi sà che sto sparando delle cazzate.

Poi manca ...ma manca davvero un albero px per valvola che abbia la spalla lato volano piena, non esiste in nessuna corsa .

In pratica restano da fare tutte cose poco comerciali e che costano tanto...e che non danno guadagno.

Per il px se vuoi provare a fare qualcosa che ho in mente, io lo prendo.

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il corsa 56 diametro 90 con asse da da 22\23 mm non sognare nemmeno che sta attaccato, se lo fai con poca interferenza, gira e se non gira si apre, con molta interferenza esplode...

se vuoi buttare dei soldi(te lo dico x esperienza..) al max usa l'asse da 20mm

Modificato da vespa evo
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**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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Gli alberi li fanno una ditta che produce da sempre alberi per kart, aerei ultraleggeri, moto 2 tempi Hanno tutto dal forno per cementare per rinvenimenti, programmi di simulazione ecc. infatti anche il loro ufficio tecnico era un po' scettico sul corsa 56.per il resto con i materiali a disposizione si riesce a fare tutto.per gli alberi a valvola non si riesce a stare su cifre decenti basta pensare a quanto tempo di macchina bisogna lavorare per fare una spalla, se non si vuole usare una spalla delle solite commerciali.

ho appuntamento dopo le ferie con la progettazione, e con quello che ci spenderò mi hanno assicurato che dalla loro ditta puttanate non ne escono! Anche perché io a loro fornisco altri servizi!mi hanno detto che per loro è un favore perché logicamente con tirature quasi da pezzo unico non avrebbero neppure presa in considerazione di fare questi alberi!allora valuterò con loro se non supera il tuttore la corsa 54! Dopo le aggiornerò il tutto con le misure definitive

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

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il corsa 56 diametro 90 con asse da da 22\23 mm non sognare nemmeno che sta attaccato, se lo fai con poca interferenza, gira e se non gira si apre, con molta interferenza esplode...

se vuoi buttare dei soldi(te lo dico x esperienza..) al max usa l'asse da 20mm

la storia degli alberi e del farseli da soli con un progetto propio, è vecchia come il mondo, e ammiro chi si cimenta in questo,

per come la vedo io è il riuscire a avere un prodotto di alta qualita ad un prezzo concorrenziale, e con la tecnologia che c'è in giro c'è da sbizzarrirsi, e il prezzo lo fa la quantita'.

è da scordarsi di stare sotto i 450 500 euro a albero montato permesso di utilizzare una biella di ottima qualita', gabbia di ottima fattura e lo stesso dei rasamenti, e un buon trattamento termico, almeno che il pazzo che lo realizzi non parta di scoppio con partite di 100 alberi per volta, (200 spalle, 100 bielle ,100 gabbiette,100 assi e 200 rasamenti.

trovare chi ti lavori i forgiati ad una macchina che faccia tornitura e fresatura in un colpo solo, chi ti fa sempre lo stesso trattamento termico, e chi ti rettifica il tutto con rettifiche a controllo.

perche se si fano preventivi, (come a volte mi son provato a fare) con fasi di tornio, fasi di fresa, trattamento, e rettifica con macchine tradizionali, anche con delle piazzature, esagerando, a considerare almeno 20 euro l'ora (ti ridono in faccia) vengon fuori delle cifre che se prendi un albero di quelli racing tosti, risparmi e hai una garanzia.

SE POI....

uno vuole mettersi in gioco, e trarne soddisfazione personale, ha modo e voglia di fare cose in economia , tanto di cappello !! :twisted:

****TEAM - ASFALTO****

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la storia degli alberi e del farseli da soli con un progetto propio, è vecchia come il mondo, e ammiro chi si cimenta in questo,

per come la vedo io è il riuscire a avere un prodotto di alta qualita ad un prezzo concorrenziale, e con la tecnologia che c'è in giro c'è da sbizzarrirsi, e il prezzo lo fa la quantita'.

è da scordarsi di stare sotto i 450 500 euro a albero montato permesso di utilizzare una biella di ottima qualita', gabbia di ottima fattura e lo stesso dei rasamenti, e un buon trattamento termico, almeno che il pazzo che lo realizzi non parta di scoppio con partite di 100 alberi per volta, (200 spalle, 100 bielle ,100 gabbiette,100 assi e 200 rasamenti.

trovare chi ti lavori i forgiati ad una macchina che faccia tornitura e fresatura in un colpo solo, chi ti fa sempre lo stesso trattamento termico, e chi ti rettifica il tutto con rettifiche a controllo.

perche se si fano preventivi, (come a volte mi son provato a fare) con fasi di tornio, fasi di fresa, trattamento, e rettifica con macchine tradizionali, anche con delle piazzature, esagerando, a considerare almeno 20 euro l'ora (ti ridono in faccia) vengon fuori delle cifre che se prendi un albero di quelli racing tosti, risparmi e hai una garanzia.

SE POI....

uno vuole mettersi in gioco, e trarne soddisfazione personale, ha modo e voglia di fare cose in economia , tanto di cappello !! :twisted:

è quello che penso anche io...

se ti fai le lavorazioni da solo ok... ma se per le lavorazioni ti devi appoggiare a altri sei rovinato.... ti costa di meno prenderne uno gia bello che fatto !!!

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

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