Vai al contenuto

consiglio aquisto tornio


Ospite vaynaus

Messaggi consigliati

per fare qualche ciappino senza pretese (boccole,tamponi,distanziali,ecc) il 90% dei pezzi sara' diametro 30mm,ma qualche pezzo da 100/120 ogni tanto vorrei poterlo fare.

 

ceriani escluso :RdR trop sold

budget 1500/1800 max

sicuramente molti di voi lo hanno in garage,quindi sarebbe interessante sapere pregi e difetti delle vostre M.U ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

usato di minimo 20 anni fa, lo trovi bello grtande che fai il tanto e il poco, e con quella cifra lo prendi completo con tutto quello che serve x usarlo e LAVORARCI....lascia perdere i giocattoli da hobbistica, ci fai solo le punte alle matite...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh magari,solo che devo metterlo in garage e mancano 380v e un muletto per portarlo dentro :sco

il mio è trasformato a 220, con un motore nuovo. l'abbiamo trascinato dentro una stanza per la porta, si fa con un pò di pazienza e qualche porco...e il mio è un 2metri e 80 in totale, quindi non una carriola di sabbia...sapessi quanti mi hanno chiesto se ci ho costruito la casa attorno ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel graziano tortona...

 

Ha detto 1500/1800 non 10000/15000, i Graziano son vecchi ma son delle gran belle macchine che tengono il mercato anche se son vecchie....a quel prezzo forse trova un OMAP

Al-Pin di 30 anni bello ciocco ;-)

io ho l'alpin 200 :RdR

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel graziano tortona...

 

Ha detto 1500/1800 non 10000/15000, i Graziano son vecchi ma son delle gran belle macchine che tengono il mercato anche se son vecchie....a quel prezzo forse trova un OMAP

Al-Pin di 30 anni bello ciocco ;-)

io ho l'alpin 200 :RdR

 

 

GRANDE......io l'ho rottamato due anni fa e mi sembrava di buttar via un amico :cry: .......quando ero ragazzino mio papà mi faceva "giocare" solo con quello perchè

aveva paura che gli facevo cappelle sulle macchine serie (tipo Graziano SAG per intenderci).....è stato il mio tornio scuola.....quanti ricordi..... :M:M e quante cazzate

per imparare a filettare......una volta gli ho tirato un'inchiodata da cineteca....torretta direttamente sul mandrino perchè mi ero distratto :C ....ma avevo 12 anni e ne ho prese

di sberle da mamma e papà :par

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE......io l'ho rottamato due anni fa e mi sembrava di buttar via un amico :cry: .......quando ero ragazzino mio papà mi faceva "giocare" solo con quello perchè

aveva paura che gli facevo cappelle sulle macchine serie (tipo Graziano SAG per intenderci).....è stato il mio tornio scuola.....quanti ricordi..... :M :M e quante cazzate

per imparare a filettare......una volta gli ho tirato un'inchiodata da cineteca....torretta direttamente sul mandrino perchè mi ero distratto :C ....ma avevo 12 anni e ne ho prese

di sberle da mamma e papà :par

 

ma non hai mai visto l'effetto di un carro con madrevite inserita lanciato a 2500 giri,

mandrino crepato i tre punti e carrellino diviso in 3 nonchè torretta deformata.

fatalità quella sera sono passato da daniel e gli ho fatto vedere (se si ricorda)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE......io l'ho rottamato due anni fa e mi sembrava di buttar via un amico :cry: .......quando ero ragazzino mio papà mi faceva "giocare" solo con quello perchè

aveva paura che gli facevo cappelle sulle macchine serie (tipo Graziano SAG per intenderci).....è stato il mio tornio scuola.....quanti ricordi..... :M :M e quante cazzate

per imparare a filettare......una volta gli ho tirato un'inchiodata da cineteca....torretta direttamente sul mandrino perchè mi ero distratto :C ....ma avevo 12 anni e ne ho prese

di sberle da mamma e papà :par

 

ma non hai mai visto l'effetto di un carro con madrevite inserita lanciato a 2500 giri,

mandrino crepato i tre punti e carrellino diviso in 3 nonchè torretta deformata.

fatalità quella sera sono passato da daniel e gli ho fatto vedere (se si ricorda)

 

IO ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi.........mandrino in ghisa preso per sbaglio sull'autocentrante oleodinamico di un CNC.....esplosione con frammenti di

mandrino a 15/20 metri dal tornio......roba da segnarsi col gomito se sono ancora qua :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi.........mandrino in ghisa preso per sbaglio sull'autocentrante oleodinamico di un CNC.....esplosione con frammenti di

mandrino a 15/20 metri dal tornio......roba da segnarsi col gomito se sono ancora qua :pray

 

eh eh eh eh eh eh :F

aggiungo poi quella volta che al mori-seiki è letteralmente scoppiata la flangia di supporto del cilindro a 3500 giri, si presumono 3 pezzi, 2 fori nella carteratura verso l'alto e 2 pezzi trovati, quello che ha forato il vetro lo stanno ancora cercando :sco

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE......io l'ho rottamato due anni fa e mi sembrava di buttar via un amico :cry: .......quando ero ragazzino mio papà mi faceva "giocare" solo con quello perchè

aveva paura che gli facevo cappelle sulle macchine serie (tipo Graziano SAG per intenderci).....è stato il mio tornio scuola.....quanti ricordi..... :M :M e quante cazzate

per imparare a filettare......una volta gli ho tirato un'inchiodata da cineteca....torretta direttamente sul mandrino perchè mi ero distratto :C ....ma avevo 12 anni e ne ho prese

di sberle da mamma e papà :par

 

ma non hai mai visto l'effetto di un carro con madrevite inserita lanciato a 2500 giri,

mandrino crepato i tre punti e carrellino diviso in 3 nonchè torretta deformata.

fatalità quella sera sono passato da daniel e gli ho fatto vedere (se si ricorda)

certo che mi ricordo :FIR

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi.........mandrino in ghisa preso per sbaglio sull'autocentrante oleodinamico di un CNC.....esplosione con frammenti di

mandrino a 15/20 metri dal tornio......roba da segnarsi col gomito se sono ancora qua :pray

 

eh eh eh eh eh eh :F

aggiungo poi quella volta che al mori-seiki è letteralmente scoppiata la flangia di supporto del cilindro a 3500 giri, si presumono 3 pezzi, 2 fori nella carteratura verso l'alto e 2 pezzi trovati, quello che ha forato il vetro lo stanno ancora cercando :sco

 

Ahhhhh....vedo che siamo fratelli nel rischio :laugh

 

Comunque siamo una razza in via di estinzione noi tornitori.........onore e gloria alla nostra stirpe di guerrieri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh....vedo che siamo fratelli nel rischio :laugh

 

Comunque siamo una razza in via di estinzione noi tornitori.........onore e gloria alla nostra stirpe di guerrieri :D

 

per mio disonore mi devo togliere dalla categoria,

io riparo, per lo più a controllo per giunta

ma un'altra chicca ve la aggiungo:

30kg di pezzo estratti dal mandrino a 1000 giri,

porta da rifare e giometria da sistemare, per sbloccare i grani che fissano il bareno ho piegato la chiave a T da 6 :C ,

poi abbiamo ruotato il bareno con una chiave inglese e siamo riusciti a sbloccare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Fervi a 220v.

Se non devi farci barre di acciaio inox da 4 metri è molto buono. Poi visto che mi è stato regalato, mi sembra che sia stato molto conveniente come prezzo.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un Grazioli Fortuna

uno spettacolo

preso a 1000 euro, ho sostituito il motore con un 220, l'ho completamente ripulito e riverniciato.

direi indispensabile in officina!

un po' di foto di com'era e di come l'ho restaurato :P

 

grazioli.jpg

grazioli6.jpg

grazioli9.jpg

immagine001eo.jpg

restaurato.jpg

restaurato1.jpg

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok,lo so che sarebbe meglio un "rudere" ma professionale :F ma come ho scritto sopra,non ho la possibilita' di portarlo in garage,e poi dovro' utilizzarlo per oggettini con tolleranze +- mezzo metro :RdR quindi un cinesino puo' andare bene,,,,,,,,, quale pero':

 

fervi (anche se e' vicino a casa mia,non mi ispira)

valex (NON lo voglio neanche vedere)

damato(alcuni modelli non mi sembrano poi malissimo)

optimum (mi piace)

 

nessuno ha l'ultimo della lista ??

Link al commento
Condividi su altri siti

@ piace_77 Complimenti per il Grazioli, un tornio piccolo ma SERIO :D

 

@ vaynaus Fidati, se riesci a prendere un tornio vecchio ma fatto come si facevano una volta le cose in lombardia (tipo il Grazioli per intenderci) vedrai che la differenza con

un cinesino di oggi è abissale ( è come parlare di un Ferrari d'epoca e di una Tata sandero.......tu quale sceglieresti? ;-)

 

Comunque a te la scelta.......io ti ho detto la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

@ piace_77 Complimenti per il Grazioli, un tornio piccolo ma SERIO :D

 

@ vaynaus Fidati, se riesci a prendere un tornio vecchio ma fatto come si facevano una volta le cose in lombardia (tipo il Grazioli per intenderci) vedrai che la differenza con

un cinesino di oggi è abissale ( è come parlare di un Ferrari d'epoca e di una Tata sandero.......tu quale sceglieresti? ;-)

 

Comunque a te la scelta.......io ti ho detto la mia

non sto mettendo in dubbio quello che dici,ci mancherebbe altro (ho fatto il tornitore per qualche anno) e ho lavorato con questi torni qua ;-)

dopo sono passato al cnc (okuma) e sono scappato dalla metalmeccanica purtroppo :-(

tornando a noi,in questo momento,oltre ad essere un problema il trasporto,e la messa in opera (inverter,o motore 220v),sarebbe sprecato per le lavorazioni che andro' a fare.

poi,conoscendomi,tra 1 anno,mi invento qualcosa e mi metto in garage un TORNIO e non un toLnio :par

se mi dite che uno vale l'altro (cinesin parlando) prendo quello che mi ispira di piu' e gassssssss :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, anche io volevo prenderne uno da hobbistica.

ne usavo uno del genere da un amico ogni tanto.

poi ho trovato il grazioli.

alla fine la differenza di prezzo è irrisoria, ma come qualità del tornio e soprattutto di lavoro non c'è paragone.

 

il camion è costato più del dovuto per via della gru, che doveva mettere il tornio (700kg) dopo la discesa del garage interrato a 15 metri di distanza dal camion. se non ricordo male sui 200-300 euro che ho diviso con il venditore del tornio. il viaggio era di una quarantina di Km, da Cittadella a casa mia.

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un apasionato di meccanica lo userai spesso ,io ho un fervi da molto tempo (si può dire regalo di santa lucia) ma è da molti anni che lo vorrei cambiare,è solo perchè ho il vicino che ha un Grazioli bello grosso è spesso vado là .

Dunque secondo mè fai il frorzo prendi un bel tornio non piccolo ma di media misura tipo quello del Piace ,anche vechio , che fai il piccolo e il grosso dei lavori ,così vedrai che verrà utile sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...