Vai al contenuto

strumento musicale che vorrei imparare a suonare


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

ciao ragà

 

ebbene son un po' di anni che mi gira per casa questo strano strumento ma stavolta mi son fatto coraggio per chiedere info

 

mi pare di ricordare che ci fu regalato da dei clienti siciliani ma potrei sbagliarmi, il fatto è che non so proprio nè come si chiama nè come si usa nonostante abbia pure fatto delle ricerche online....dovrebbe fare quel suono particolare usato anche in certi film western...

 

sdc13112.jpg

 

sdc13113b.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

qualcuno sa qualcosa al riguardo?

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il mio collega siciliano, me lo ha regalato.....

Gli chiedevo sempre quale fosse quello strumento che quando lo suoni, dice una bestemmia....

.ioboia, .ioboia.....

 

Lui lo ha chiamato marranzano, mentre io sapevo che si chiama "scacciapensieri"

 

Mi divertivo ad impaurirci mio figlio piccolo, quando mi faceva incazzare......

 

Bisogna tenerlo sulle labbra a bocca aperta (stando attenti alla lingua) e con il dito pizzicare quella lamella.

 

Certo, io l'ho spiegato da incapace...... perlomeno io facevo così: la vibrazione, unita alll'effetto caverna della bocca aperta, gli da quel suono caratteristico......

 

 

ahahahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

superbi ragà! grazie!!

 

finalmente so qualcosa..peccato non sapere bene come si suona sebbene l'abbozzo nel sito Drepanum lo dicano....

 

comunque ora che ci penso ci sono anche altri film dove lo usavano ehe...

 

una birronazza a tutti :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

casso skizzo ho scoperto un mondo dietro al Marranzano!

 

è fortissimo son riuscito un po' a suonare il mio capendo come lo sistemano in bocca

 

il video "sembra una minchiata" è un video fantastico dove c'è chi lo costruisce, Carmelo Buscema (davvero notevole quello che dice e come fa a costruirli) a chi lo suona, tal Pippo Di Stefano, beh ragà il TOP

 

il mio è una versione piccola che chiamo "versione turistica" ma che comunque incorpora il "sapore" della Terra dove è nato

 

purtroppo il mio non ha quel BEL SUONO che hanno i marranzani artigianali suonati sia da Buscema che da Di Stefano, quelli là sono superbi, hanno quel bel suono pieno e stupende le varie tonalità e il fatto che sono costruiti artigianalmente, praticamente uno non è uguale all'altro, direi IL TOP

 

grazie mille :B meritate mille birre

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo da Siculo...

 

Marranzano (per gli amici scaccia pensieri), sicuramente belle le esecuzioni assolo consigliate.... ma si apprezza meglio nelle tarantelle o nei duetti "marranzanu e friscaleddu" (friscaleddu= fischietto artigianale tipo flauto)

 

certo...minacciare qualcuno col sottofondo del marranzano.... ha il suo bell'effetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grande alberto !!!

se impari a suonarlo bene poi ti fanno fare il film "il padrino"

VLOOON VLOOON VLON VLON VLON!

MINCHIA !! hihihihiihihihih

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahahah grande Tore!!

 

ehm, senza vanto grazie alle prezione indicazioni dei ragazzi qui, ho imparato a usarlo e come dicevo il mio non ha quel bel suono pieno, ma va bene perchè suona lo stesso ehe

 

mi piace molto perchè moduli tè con la "cassa armonica della bocca" eheh, bello! c'è anche un punto della "cassa armonica" mentre lo suoni che "entra in risonanza" e senti una specie di uuuuuuuuuuuuu ma a sentire loro suonarlo non arrivano a quella risonanza, comunque fisicamente come suona è veramente stupendo e incredibile, onore al merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Jimmi neanche sapevo dell'esistenza di quello strumento...mi pare un po' grossetto da portarsi dietro eheh...comunque molto interesante

 

skizzo come funzia, ci soffi dentro e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto

guarda che con il Mariolo...(dalle mie parti si chiama così) devi anche aspirare e inspirare aria metre con il pollice molleggi l'astina... ;-) e soprattuttto devi muovere la lingua per aumentare e diminuire la cassa armonica.

Io sono bravo a suonarlo,almeno lo ero da ragazzo,ma queste sono cose che non si dimenticano...

 

Ps: Non si minaccia nessuno con queste cose.... questo è folclore, gli strumenti di minaccia erano altri.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao cico, ho provato a fare come dici, sarà scontato però hai ragione caspita, il suono diventa più profondo e anche il mio Mariolo dal "poco" che credevo fosse, anche se non ha certo il suoni di quelli visti nei video, pare abbia da dire comunque la sua eheh

 

c'è sempre qualche particolare che va a migliorare e infatti respirando forse la "cavità orale" diventa più ampia e migliora la risonanza

 

mi scuso se voglio sempre "analizzare" aspetti tecnici che sicuramente da Voi sono tramandati semplicemente senza pippe mentali come le mie, purtroppo mi si deve tenere così :oops:

 

beh è veramente fantastico sto strumento, puro folklore italiano :B

 

riguardo al digiridu penso come tecnica per suonarlo sia già più difficile, tipo come suonare una tromba..

Link al commento
Condividi su altri siti

questo gruppo li suona entrambi... Catanesi ovviamente!!! se Svogliate tra gli altri video trovate tante altre canzoni...

LAkGY8bqROc&feature=related

dhsHbxBzeGY&feature=related

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...