Ospite Inviata 2006 Marzo 15 Share Inviata 2006 Marzo 15 ma cosi non alzi le fasi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 quindi non andrebbe?Ragazzi io le fasi non le ho mai calcolate ... cosi' come e' ora va veramente male ... Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Marzo 15 Share Inviata 2006 Marzo 15 scusa non ho letto tutti i post... è un mr no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 Si , pero' e' rincamiciato con pistone del polini ... scarico e travasi piu' bassi dell'originale Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Marzo 15 Share Inviata 2006 Marzo 15 si ma tu hai scritto che alzi il cilindro di 6 mm.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 si,perche' non si aprono i travasi leggi attentamente il post Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Marzo 15 Share Inviata 2006 Marzo 15 ma se lo alzi, alzi anche le luci.... avresti troppi alti... credo....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 Quindi mi stai dicendo che e' controproducente.... allora come cavolo faccio a risolvere il mio problema? Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 Ragazzi chi e' che sa le misure precise del pistone Zirri ? Voglio vedere se ce la faccio a risolvere il problema cambiando il pistone... Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Marzo 15 Share Inviata 2006 Marzo 15 scusa Lorenzo mi permetto di dirti una cosa, le luci degli attuali MR (che son stati abbassati nelle fasi rispetto ai vecchi mr) originali col suo pistone non vengono aperte tutte e restano un pelino coperte, più o meno come i 2 mm dei polini e pinasco e l'originale et3, quindi a mio modesto parere se la camicia copia esattamente le luci del tuo MR io non le farei aprire tutte... calcola che gli MR in alu non andavano perchè avevano le fasi troppo alte, e anzi tu che hai un altro pistone e quindi devi spessorare sotto potresti sfruttare giocando con lo spessore della piattina per avere fasi ricalcolate.... se vuoi potresti fare una piccola prova, puoi montare sul carter il nuovo pistone e cilindro? se si vedi a quanti mm il pistone arriva dal PMS al piano della testa poi prendi le misure delle luci col calibro e postale, più o meno penso di riuscire a capire a che punto staresti con l'apertura in gradi delle fasi... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 i travasi pero' li ho fattti piu' bassi rispetto all'originale... Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 comunque poi la parte superiore del cilindro ,ovvero la camicia, quando l'avevo rifatta,sapendo del problema che avevo ,la feci gia' piu' bassa di 5 mm , infatti dalle misure che avevo preso andava sbassato 5 mm in testa e alzato di 6 per far aprire tutte le luci Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca Inviata 2006 Marzo 15 Share Inviata 2006 Marzo 15 Ciao Lorenzo C, Non conosco la compressione dei pistoni usati da Zirri sull'MR, ma per certo quelli per cilindri polini hanno altezza di compressione di 36 mm. Se non ricordo male l'MR ha 130° di aspirazione e 190° di scarico, Che corrispondono a ~39.0 mm dal PMS e ~26.65 mm dal PMS. Se usi l'albero corsa 51mm e la biella con 97mm di interasse puoi usare queste dimensioni per verificare le fasi. Anche se , a mio avviso, le prestazioni non soddisfacenti sono causate dalla mancanza di comunicazione diretta tra aspirazione e carter-pompa, così il pistone "polini" che non ha una finestratura specifica ti blocca i flussi come se il cilindro fosse PP. Quota Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano? Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò! Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Marzo 15 Share Inviata 2006 Marzo 15 esatto grande Luca!... misurare le fasi col calibro dal piano testa è facile, dai miei calcoli il mio MR originale ha in millimetri le seguenti quote: travasi principali 39.2 mm luce di scarico 26 mm che equivalgono circa a neanche 130° di travaso e circa 190 di scarico ecco come dice vanga io starei tra i 125 e 130° di travaso 185/190° di scarico già che puoi deciderle.. se il tuo pistone al PMS ha della distanza dal piano testa sommerai quella distanza a queste quote per pareggiare i dati. penso che questo sistema senza montare goniometri possa riuscire a fasare giusto o perlomeno meglio il tuo nuovo mr... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 il pistone zirri ha le stesse misure di quello polini? Dove lo posso comprare? Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 15 Autore Share Inviata 2006 Marzo 15 PROBLEMA RISOLTO !!! Con l'aiuto del grande Negres !!! Pistone Polini : altezza di compessione 36 mm Pistone Zirri : altezza di compressione 32,5 mm Questo e' il motivo perche' non si aprivano le luci , quindi niente piastra , Compro un pistone nuovo Zirri e festa finita comunque grazie a tutti Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 22 Autore Share Inviata 2006 Marzo 22 Pistone ordinato direttamente da Zirri 75 euro ... Ora aspettiamo che arriva... Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Marzo 22 Share Inviata 2006 Marzo 22 scusa lorenzo c se vado in O.T, ho visto che l'mr lo monti dritto e sono curioso di sapere come ai spostato l'ammortizatore posteriore. se lai fissato con la staffa che da zirri allora può essere che avrai dei problemi come è successo a cristine. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CRISTINE Inviata 2006 Marzo 22 Share Inviata 2006 Marzo 22 prevedo altri due girati scherzo e si forse lorenzo fara un foro sul telaio..............!!!! Quota il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 22 Autore Share Inviata 2006 Marzo 22 Il problema della staffa l'ho gia' risolto da un po' di tempo , ho fatto una staffa di ferro ... Usando la base che mi ha dato Zirri ... Funziona perfettamente ... Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 22 Autore Share Inviata 2006 Marzo 22 Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CRISTINE Inviata 2006 Marzo 22 Share Inviata 2006 Marzo 22 daccordo lorenzo ma ho provato quella soluzione...non va difatti tu non hai girato con quella staffa senno saresti rimasto a piedi per 2 motivi comunque ti pregherei di non offenderti... 1 la staffa si svita o dall ammortizatore o dal telaio ed andra a finire il mollone sulla ruota posteriore. 2 montando quella staffa cosi come in foto non andrai a montare il tampone in gomma originale posto sull ammortizzatore creando una tavola sotto al culo pericolosissima per due motivi 1 andrai a rompere il telaio li dove fisserai il tubo 2 in frenata la vespa é un canguro.aggiungo 3 la staffa é sospesa dal tubo secondo il fosso che prendi la staffa staccandosi dal telaio fara si che l ammortizzatore colpira il telaio ammaccandolovicino al faro etc.etc. quella soluzione l ha "ideata"un tedesco che ha montato un ammortizzatore di scooter etc. etc. non voglio scoraggiare nessuno ma l unica strada é saldare poi ognuno fa come gli pare!!!! Saluti Fabrizio. Quota il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Marzo 22 Share Inviata 2006 Marzo 22 scusa ma come funziona? ma x mettere quella staffa devi bucare il telaio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 22 Autore Share Inviata 2006 Marzo 22 Mi dispiace contraddirti Cristine ma a me la vespa andava benissimo... All'ammortizzatore l'avevo avvitata con il suo bullone e poi saldata,inoltre non strusciava in nessun parte del telaio perche' l'avevo accorciata rispetto alla base di Zirri. inoltre se non vuoi far toccare il tubo nel telaio e vuoi mettere il tampone,anche se per me non gli fa nulla,basta fare piu' corto il tubo in base alla lunghezza del tampone Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2006 Marzo 22 Autore Share Inviata 2006 Marzo 22 per Bego : per montare questa staffa non c'e' da bucare niente , la parte piu' bassa va fissata all'ammortizatore mentre la partepiu' alta con il tubo saldato va fissta al telaio con un perno in modo da prendere tutto a modo.Oltre a questo sistema c'e' ne anche un altro piu' laborioso ,come ho fatto sulla proto verde,ovvero spostare la sede dell'ammortizzatore piu inditro ... guardo se ce la faccio a mettere qualche foto Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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