Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi chi e' che sa le misure precise del pistone Zirri ? Voglio vedere se ce la faccio a risolvere il problema cambiando il pistone...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusa Lorenzo mi permetto di dirti una cosa, le luci degli attuali MR (che son stati abbassati nelle fasi rispetto ai vecchi mr) originali col suo pistone non vengono aperte tutte e restano un pelino coperte, più o meno come i 2 mm dei polini e pinasco e l'originale et3, quindi a mio modesto parere se la camicia copia esattamente le luci del tuo MR io non le farei aprire tutte...

calcola che gli MR in alu non andavano perchè avevano le fasi troppo alte, e anzi tu che hai un altro pistone e quindi devi spessorare sotto potresti sfruttare giocando con lo spessore della piattina per avere fasi ricalcolate....

 

se vuoi potresti fare una piccola prova, puoi montare sul carter il nuovo pistone e cilindro? se si vedi a quanti mm il pistone arriva dal PMS al piano della testa poi prendi le misure delle luci col calibro e postale, più o meno penso di riuscire a capire a che punto staresti con l'apertura in gradi delle fasi...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque poi la parte superiore del cilindro ,ovvero la camicia, quando l'avevo rifatta,sapendo del problema che avevo ,la feci gia' piu' bassa di 5 mm , infatti dalle misure che avevo preso andava sbassato 5 mm in testa e alzato di 6 per far aprire tutte le luci

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo C,

Non conosco la compressione dei pistoni usati da Zirri sull'MR,

ma per certo quelli per cilindri polini hanno altezza di compressione

di 36 mm.

Se non ricordo male l'MR ha 130° di aspirazione e 190° di scarico,

Che corrispondono a ~39.0 mm dal PMS e ~26.65 mm dal PMS.

Se usi l'albero corsa 51mm e la biella con 97mm di interasse

puoi usare queste dimensioni per verificare le fasi.

Anche se , a mio avviso, le prestazioni non soddisfacenti sono causate

dalla mancanza di comunicazione diretta tra aspirazione e carter-pompa,

così il pistone "polini" che non ha una finestratura specifica ti blocca

i flussi come se il cilindro fosse PP.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

esatto grande Luca!...

misurare le fasi col calibro dal piano testa è facile, dai miei calcoli il mio MR originale ha in millimetri le seguenti quote:

travasi principali 39.2 mm

luce di scarico 26 mm

che equivalgono circa a neanche 130° di travaso e circa 190 di scarico

 

ecco come dice vanga io starei tra i 125 e 130° di travaso 185/190° di scarico già che puoi deciderle..

 

se il tuo pistone al PMS ha della distanza dal piano testa sommerai quella distanza a queste quote per pareggiare i dati.

 

penso che questo sistema senza montare goniometri possa riuscire a fasare giusto o perlomeno meglio il tuo nuovo mr...

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA RISOLTO !!! Con l'aiuto del grande Negres !!!

 

Pistone Polini : altezza di compessione 36 mm

Pistone Zirri : altezza di compressione 32,5 mm

 

Questo e' il motivo perche' non si aprivano le luci , quindi niente piastra , Compro un pistone nuovo Zirri e festa finita

 

comunque grazie a tutti

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa lorenzo c se vado in O.T, ho visto che l'mr lo monti dritto e sono curioso di sapere come ai spostato l'ammortizatore posteriore.

se lai fissato con la staffa che da zirri allora può essere che avrai dei problemi come è successo a cristine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della staffa l'ho gia' risolto da un po' di tempo , ho fatto una staffa di ferro ... Usando la base che mi ha dato Zirri ... Funziona perfettamente ...

staffa1xz8jb.th.jpg

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordo lorenzo ma ho provato quella soluzione...non va difatti tu non hai girato con quella staffa senno saresti rimasto a piedi per 2 motivi comunque ti pregherei di non offenderti...

1 la staffa si svita o dall ammortizatore o dal telaio ed andra a finire il mollone sulla ruota posteriore.

2 montando quella staffa cosi come in foto non andrai a montare il tampone in gomma originale posto sull ammortizzatore creando una tavola sotto al culo pericolosissima per due motivi

1 andrai a rompere il telaio li dove fisserai il tubo

2 in frenata la vespa é un canguro.aggiungo

3 la staffa é sospesa dal tubo secondo il fosso che prendi la staffa staccandosi dal telaio fara si che l ammortizzatore colpira il telaio ammaccandolovicino al faro etc.etc.

quella soluzione l ha "ideata"un tedesco che ha montato un ammortizzatore di scooter etc. etc.

non voglio scoraggiare nessuno ma l unica strada é saldare poi ognuno fa come gli pare!!!!

Saluti Fabrizio.

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirti Cristine ma a me la vespa andava benissimo... All'ammortizzatore l'avevo avvitata con il suo bullone e poi saldata,inoltre non strusciava in nessun parte del telaio perche' l'avevo accorciata rispetto alla base di Zirri. inoltre se non vuoi far toccare il tubo nel telaio e vuoi mettere il tampone,anche se per me non gli fa nulla,basta fare piu' corto il tubo in base alla lunghezza del tampone

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

per Bego : per montare questa staffa non c'e' da bucare niente , la parte piu' bassa va fissata all'ammortizatore mentre la partepiu' alta con il tubo saldato va fissta al telaio con un perno in modo da prendere tutto a modo.Oltre a questo sistema c'e' ne anche un altro piu' laborioso ,come ho fatto sulla proto verde,ovvero spostare la sede dell'ammortizzatore piu inditro ... guardo se ce la faccio a mettere qualche foto

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...